lunedì 21 maggio 2012

Matteo Giordano è iscritto alla Suzuki Rally Cup

CUNEO (CN) – Si cambia. Matteo Giordano, in coppia con Manuela Siragusa, lascia l’IRC Cup Pirelli 2012 ed ufficializza la loro iscrizione alla Suzuki Rally Cup.

Dopo il brutto, e per fortuna senza conseguenze, incidente al “Valli Piacentine” a fine marzo, la coppia del Passatore riprende il proprio 2012 agonistico iscrivendosi al trofeo monomarca Suzuki.
Matteo, in collaborazione con Meteco Corse, Fr New Motors, Motori per Sport ed il team Europea Service di Marco Soliani, guiderà una nuova Suzuki Swift in allestimento N Top. La berlinetta nipponica, al debutto in Italia, è un’evoluzione del felice modello Swift che ha debuttato nei rally italiani nel 2008. Si tratta di una vettura dal motore a 4 cilindri e 16 valvole che eroga 136 cv: un auto competitiva per un pilota che nella Suzuki Rally Cup 2008 ottenne un prestigioso secondo posto assoluto.

Matteo Giordano durante la Suzuki Rally Cup 2008

Sia io che Manuela siamo molto contenti di prendere parte a questa competizione – dichiara Matteo Giordano -. Speriamo di ripagare con dei buoni risultati la fiducia di tutte le persone che stanno credendo in noi”.

La Suzuki Rally Cup 2012 è suddivisa in due gironi (A e B) da 3 gare ciascuno; in autunno si svolgerà il girone finale composto da due rally, Appennino Reggiano e Sanremo.
Matteo Giordano e Manuela Siragusa, iscritti nel girone B, debutteranno in gara l’8 ed il 9 giugno al “29° Rally della Marca” in provincia di Treviso. A fine luglio tappa in Sicilia per il “Proserpina” nell’ennese mentre il 31 agosto si correrà il “rally del Friuli e delle Alpi Orientali”.
Il calendario completo della Suzuki Rally Cup 2012 è consultabile nell’apposita sezione di questo sito nella barra di menù in alto.



la Nuova Suzuki Swift N-Top, prossima vettura di Matteo Giordano
 

giovedì 26 aprile 2012

Sezione video!

CUNEO (CN) - Il sito internet di Matteo Giordano si arricchisce da oggi della nuova sezione "video" con i filmati di gara e non solo.
Per accedere alla sezione basta semplicemente cliccare sull'apposita scritta nel menu principale del sito.

lunedì 2 aprile 2012

Un botto spaventoso...per fortuna senza conseguenze

GRAZZANO VISCONTI (PC) - Adrenalina, spavento, paura e delusione. In rapida sequenza sono state queste le sensazioni vissute sabato da Matteo Giordano, protagonista insieme a Manuela Siragusa di uno spaventoso incidente in gara.
Dopo aver chiuso al 1° posto la prima prova speciale del "Valli Piacentine", prima gara stagionale dell'International Rally Cup Pirelli 2012, l'equipaggio del Passatore aveva da poco iniziato la seconda prova. Dopo pochi km della "Ponte Organasco" l'incidente, spaventoso. La Renault Clio numero 26 entra troppo forte in una curva a sinistra che introduce un tornante a destra: la berlinetta blu sbanda, centra in pieno un grande masso a bordo pista, si ribalta e vola sugli alberi che la risbattono a centro carreggiata.
A vedere la vettura dopo il crash c'è da pensare male ma, per fortuna o forse per miracolo, non ci sono danni fisici per Matteo e Manuela. La Renault Clio della Miele Racing è praticamente un rottame.





"Sono affranto, ho sbagliato ed è solo colpa mia - dichiara MG -. Ho sbagliato ad impostare quella curva e nel cambio di direzione ho perso completamente il controllo. Da lì è stato un attimo, per qualche interminabile secondo siamo stati passeggeri delle macchina impazzita. Per fortuna sia io che Manuela stiamo bene...ma la Clio è da buttare. Un vero peccato perchè eravamo partiti benissimi facendo il miglior tempo nella prima p.s. in una classe R3C estremamente competitiva".


sabato 31 marzo 2012

Live! Segui in diretta il "Valli Piacentine"

CUNEO (CN) - E' scattata questa mattina la 12.a edizione dell'IRC Cup Pirelli 2012: Matteo Giordano e Manuela Siragusa (vettura numero 26) sono in gara al "Valli Piacentine".

Segui in diretta la gara con le classifiche aggiornate minuto per minuto cliccando QUI


martedì 27 marzo 2012

Riparte l'IRC: Matteo in gara per difendere il titolo

CUNEO (CN) - "Mantenersi ad alti livelli è più difficile che raggiungerli": potrebbe essere questo lo slogan del 2012 agonistico di Matteo Giordano.
Il driver del Passatore prenderà infatti parte per il secondo anno consecutivo all'International Rally Cup Pirelli 2012: obiettivo, neanche troppo nascosto, portare a termine tutte e 6 le gare in calendario per il 2012.
Dopo la conquista del titolo acquisito da esordiente nel 2011, culminato con la vittoria del Trofeo R3C e del Trofeo Renault Sport Italia, la coppia cuneese deve infatti avere a che fare con problemi di budget comuni a tutti gli sportivi italiani...e non solo. Giordano guiderà una Renault New Clio della Miele Racing in collaborazione con il team torinese Meteco Corse.



Il prestigioso campionato nazionale, che presenta in calendario sei gare al posto delle cinque della scorsa edizione, riparte in questo fine settimana. La 25.ma edizione del "Rally Internazionale Valli Piacentine" è il semaforo verde dell'IRC 2012: un anno fa Matteo, a sorpresa, vinse e sarebbe bellissimo rivivere quelle emozioni.
La gara lombarda, organizzata dall'ASD Three Unit Race di Bobbio, prevede un programma impegnativo. Praticamente rifatto il percorso del 2011: sabato le vetture affronteranno 9 prove speciali (3 da ripetere 3 volte ciascuno, ovvero "Due Regioni", "Ponte Organasco" e "Panoramica"), tutte su asfalto, per un totale di 461 km di cui 129 di tratti cronometrati. Partenza ed arrivo sono previsti nella località di Grazzano Visconti.

"Sarà un poco emozionante tornare un anno dopo in quei luoghi - dichiara MG - ma il passato è passato. Il presente vede me e Manuela Siragusa impegnati in una gara tosta, veloce e particolare come tutti i rally che aprono un campionato. Ancora la lista definitiva degli iscritti non la conosco ma so che prenderanno parte all'IRC piloti di livello nazionale ed internazionale, tra cui Stefano Albertini giusto per fare un esempio. Andiamo in gara sereni, determinati e concentrati: sarà un sabato intenso, specialmente in mattinata le prove potrebbero non essere pulite".

martedì 20 marzo 2012

"Non poteva andare meglio!"

CANELLI (AT) - Primo posto di gruppo, primo posto di classe e quinto posto assoluto.
Non poteva andare meglio il "14° Ronde Colli del Monferrato e del Moscato" per Matteo Giordano e Manuela Siragusa.
A bordo di una Renault Clio Williams della FR New Motorsla coppia del Passatore ha fatto la voce grossa nella veloce gara astigiana svoltasi la scorsa domenica. Sulle quattro ripetizioni della rapida prova speciale "Canelli" la berlina bianco-arancio con il numero 31 sulle fiancate ha preso fin da subito la testa della classifica del gruppo FA7.
Tempi costanti (tutti i passaggi compresi tra il 6'53" e 6'47"), concentrazione e tanta grinta hanno contribuito a costruire un successo sostanzialmente mai in discussione. A fine gara erano quasi 36 i secondi di vantaggio sui secondi classificati Salati-Favaro per una media di 9" di vantaggio a piesse.
A rendere ancora più dolce il risultato il 5° posto assoluto in classifica generale, con una sessantina di equipaggi al traguardo e ben 30 ritiri.

Giordano-Siragusa in azione durante la gara di domenica (foto Magnano) 


"E' andato tutto per il verso giusto - dichiara Matteo Giordano nel dopo gara - fin dai primi istanti di gara.
La Clio era ben assettata e performante, abbiamo trovato la giusta concentrazione da subito ed il resto è venuto da sè. Sono contento per questo risultato, la prima gara dopo la sosta invernale è sempre insidiosa per tanti piccoli motivi e questa prova "Canelli" non era per niente facile.
Devo rivolgere un grande ringraziamento ad Ivano Rosso che ha lavorato sodo per consegnarci una macchina perfetta e la Meteco Corse per la mano che ci ha dato. Non poteva andare meglio!"

giovedì 15 marzo 2012

A Canelli la prima gara del 2012

CUNEO (CN) - Si accendono i motori sul 2012 di Matteo Giordano.
Il pilota del Passatore parteciperà domenica al "14° Rally Ronde Colli del Monferrato e del Moscato", prima uscita del nuovo anno solare.
Al volante di una Renault Clio FA7 della FR New Motors, in collaborazione con Meteco Corse, Giordano affronterà i quasi 180 km della gara astigiana con a fianco nel ruolo di navigatrice la compagna Manuela Siragusa.
La gara, organizzata dal VR Motor Team, vede ai nastri di partenza un centinaio di equipaggi che affronteranno per 4 volte la prova speciale "Canelli" della lunghezza di 10 km.

"Affrontiamo questa gara con impegno e grinta - dichiara MG - con la voglia di toglierci di dosso la ruggine accumulata nella sosta invernale. Il Ronde è su una sola prova speciale da ripetere più volte ma questo non vuol dire che sarà tutto facile, anzi: si tratta di una prova breve, guidata ed anche veloce, servirà attenzione. Partecipiamo a questa gara grazie alla FR New Motors: un grazie enorme va ad Ivano Rosso che ci fornisce una macchina che a me piace molto guidare. Un ringraziamento anche alla Meteco Corse per il supporto".