lunedì 29 febbraio 2016

Giordano-Siragusa presenti al Test day della Michelin a Santo Stefano Roero

SANTO STEFANO ROERO (CN) - Nella domenica climaticamente più dura di questo anomalo inverno, Matteo Giordano e Manuela Siragusa hanno preso parte al "Test day per vetture da rally" indetto dalla Michelin.
La multinazionale transalpina, nell'evento organizzato con Sport Rally Team, era presente con una pattuglia di ingegneri e tecnici con due finalità: presentare ad una trentina di equipaggi il nuovo pneumatico "Pilot Sport R", omologato per il 2016 dalla FIA e fare testare lo stesso su un nastro di asfalto di diversi km simulando una prova speciale.
La varietà di vetture presenti ha permesso una completa analisi delle performance della gomma transalpina; scongiurato il pericolo neve, in mattinata pioggia leggera, diventata poi battente nel pomeriggio regalando qualche incognita in più agli equipaggi ed al folto pubblico presente.



uno scatto durante il test realizzato da Foto Rally
Giordano-Siragusa hanno effettuato il test al volante di una Renault Clio Super 1600 della FR New Motors, trovandosi a loro agio sia con l'automobile che con gli pneumatici.
Una domenica senza classifiche ma comunque interessante per Matteo Giordano:"E' stata una giornata molto particolare, in cui abbiamo toccato con mano le qualità di questo nuovo pneumatico Michelin che garantisce un grip ottimale anche su asfalto molto bagnato. 

Bello anche il confronto con gli altri piloti per scambiarci dati e sensazioni, in una giornata in cui abbiamo tratto importanti informazioni in vista della nuova stagione.
A breve comunicheremo se ed in quale Trofeo parteciperemo nel 2016: fosse per me, inizierei a gareggiare anche domenica prossima!".

martedì 9 febbraio 2016

Un saggio ritiro per non correre rischi inutili

ANDORA (SV) - Andare contro la propria indole è difficile ma talvolta può essere saggio.
Matteo Giordano e Manuela Siragusa hanno interrotto, di propria volontà, la partecipazione al "3° Ronde della Val Merula" per motivi di sicurezza.
La pioggia battente che ha investito la Liguria domenica 7 febbraio ha condizionato la gara organizzata dalla Sport Infinity: asfalto bagnato, quasi allagato in alcuni tratti e con il concreto rischio di finire fuori strada essendo privi degli pneumatici adatti.
Già, perchè le gomme dotate di scolpitura non sono più ammesse dai nuovi regolamenti 2016 e quelle in dotazione alla Mini Cooper R56 S JCW R1T non garantivano a Giordano-Siragusa un grip per lo meno sufficiente; al massimo si poteva cambiare la mescola ma i rischi sarebbero rimasti alti.
Dopo i primi due passaggi, in cui ci sono stati enormi problemi di aderenza per la vettura numero 51, la decisione di non riaccendere più il motore per uscire dal parco assistenza di Andora.


uno scatto di gara nel corso della prima prova speciale
Matteo Giordano commenta quanto accaduto:"Sinceramente andare in gara e decidere di fermarsi, con una vettura perfettamente funzionante e competitiva, è un qualcosa di strano ma, viste le condizioni climatiche e l'assurda situazione dovuta ai regolamenti sugli pneumatici, i rischi erano davvero enormi.
Oggettivamente era difficilissimo rimanere in strada non appena si alzava il ritmo, addirittura in certe curve la vettura era ingestibile anche con le marce basse: davvero un peccato fermarsi, questa Mini Cooper mi è piaciuta ma era un rischio enorme andare avanti. Ringrazio lo stesso la E.D.F. Motorsport, la FR New Motors e WRT per il supporto che mi è stato fornito
".

mercoledì 3 febbraio 2016

Premiazione a Monza e partecipazione al "Ronde Val Merula" per l'equipaggio Giordano-Siragusa

CUNEO (CN) - Prime settimane del 2016 ricche di impegni per Matteo Giordano e Manuela Siragusa.
La coppia del Passatore è stata premiata sabato 30 gennaio per la vittoria del Trofeo Clio R3C Nazionale 2015: la consegna dei trofei è avvenuta presso l'Autodromo di Monza, dove la Renault ha celebrato gli esiti dei Trofei monomarca dello scorso anno solare e, contestualmente, presentato quelli per il 2016 (lista ufficiale da rallylink.it).



Matteo Giordano e Manuela Siragusa premiati a Monza

Proprio nella serata della premiazione brianzola, Matteo Giordano ha confermato la partecipazione alla sua prima gara del 2016, che sarà il prossimo 6 e 7 febbraio il "Rally Ronde della Val Merula".
La gara ligure, organizzata da Sport Infinity, vanta già adesso oltre 70 equipaggi iscritti.
Il programma prevede la ripetizione, per quattro volte, della prova speciale "Madonna del Colletto"; si tratta di 14 km di asfalto tortuoso che toccherà i comuni di Alassio e Stellanello, con una prima parte in salita ed una seconda in discesa.
Giordano-Siragusa affronteranno il "Val Merula", con partenza ed arrivo in Via dei Mille ad Andora, a bordo di una Mini Cooper S John Works fornita dalla E.D.F. Motor Sport.
La vettura britannica è dotata di un motore 1.6 turbo ed "è stata una possibilità che abbiamo colto al volo - commenta Matteo Giordano - per correre una gara breve ma impegnativa al volante di una vettura per me finora sconosciuta.
Dopo decine di rally al volante di una Clio R3 siamo desiderosi di metterci alla prova con una vettura dotata di caratteristiche tecniche diverse ma non per questo meno affascinanti.
Sarà un banco di prova di sicuro interesse
". 




lunedì 7 dicembre 2015

Sipario sul 2015 con un terzo posto assoluto al "Città di Dogliani"


DOGLIANI (CN) - Si conclude definitivamente il 2015 di Matteo Giordano e Manuela Siragusa con un brillante terzo posto assoluto al "Rally del Piemonte - Città di Dogliani", svoltosi domenica 6 dicembre.
L'inedita gara langarola ha registrato la grande prestazione della coppia del Passatore che, al volante di una perfetta Renault Clio R3C, hanno anche centrato il secondo posto di Gruppo R e la vittoria di Classe R3C.
Matteo e Manuela hanno dato vita ad una performance di ottimo livello, tenendosi sempre nei primi quattro posti della classifica con crono notevoli, chiudendo la gara ad appena 10.5" di distacco dai vincitori Bianchi-Ghietti.
La gara, che ha avuto un'ottima cornice di pubblico nonostante la bassa temperatura, è stata anche condizionata da una fitta nebbia che, nel pomeriggio, ha costretto gli organizzatori ad annullare la sesta ed ultima prova speciale per ragioni di sicurezza dovuti alla scarsa visibilità.


scatto durante la gara del 6 dicembre 2015
Matteo Giordano esprime tutta la sua soddisfazione dopo essersi tolto il casco per l'ultima volta in questo anno ricco di soddisfazioni:"Questa gara mi è piaciuta molto, sia per le caratteristiche delle prove, sia per il grande pubblico presente che, soprattutto, per l'alto livello di competitività degli avversari.
Abbiamo centrato tre ottimi risultati grazie ad una macchina pressochè perfetta, addirittura chiudendo ad appena 3" di distacco da Gasperetti-Ferrari che guidavano una Clio R3T, vettura nuova di dieci anni rispetto alla nostra.
E' stato il giusto coronamento di un anno davvero entusiasmante e ricco di soddisfazioni, ed un ringraziamento ad Ivano Rosso della FR New Motors ed al Winners Rally Team per la fiducia avuta in me è doveroso
".

mercoledì 2 dicembre 2015

Giordano-Siragusa il 6 dicembre al "1° Rally del Piemonte - Città di Dogliani"

CUNEO (CN) - Sull'onda del bellissimo risultato appena ottenuto al "Colli del Grignolino", l'equipaggio Matteo Giordano e Manuela Siragusa ufficializza la partecipazione al "1° Rally del Piemonte - Città di Dogliani", che si svolgerà domenica 6 dicembre.


La corsa langarola, interamente su asfalto, prevede il triplo passaggio sulle prove speciali "Farigliano" (5.60 km) e "Dogliani" (5.99), per un programma complessivo di 34.77 km di tratti cronometrati.
Il percorso previsto è misto, tra saliscendi, tratti veloci e tortuosi, specialmente nella prima parte della "Dogliani"; la coppia del Passatore prenderà parte alla gara langarola al volante di una Renault Clio R3C della FR New Motors, sempre in collaborazione con Winners Rally Team, a cui è stato assegnato il numero di gara 11.

Matteo Giordano presenta la nuova gara a cui si appresta a partecipare:
"Abbiamo deciso di iscriverci sia per curiosità sia per lanciarci con Manuela in una nuova sfida. La gara si presenta come breve, intensa, e di alto livello, visto il numero di partecipanti alto sia come quantità che soprattutto come qualità.
Andiamo a Dogliani desiderosi di fare bene ma senza alcuna pressione addosso
".




martedì 24 novembre 2015

Un dolce "Grignolino" per Matteo e Manuela

MONCALVO (AT) - Tutto come da programma per Matteo Giordano e Manuela Siragusa al "3° Ronde Colli del Grignolino".
L'equipaggio del Passatore ha concluso la gara astigiana, svoltasi domenica 22 novembre, al 12° posto assoluto, con 5° posto nel Gruppo R e vittoria della Classe R2B.
Un risultato positivo figlio di una gara condotta con attenzione fin dai primi km, insidiosi per l'asfalto umido, e con i crono visibilmente al ribasso negli ultimi due passaggi della più volte ripetuta prova speciale "Viarigi".

La Peugeot 208 della FR New Motors, in gara con la collaborazione del Winners Rally Team, ha fatto la sua figura in una gara che ha visto comunque numerosi ritiri e rovinose uscite di strada.

"Nel complesso possiamo dirci soddisfatti per quanto abbiamo fatto in questa gara - commenta Matteo dopo la premiazione di Moncalvo - affrontata con lo spirito giusto e senza pressioni.
Le insidie di una sede stradale non proprio perfetta si sono rivelate fondate, specialmente sul primo passaggio mattutino il rischio di fare qualche errore stupido c'era.

La macchina era assettata correttamente e ci siamo divertiti: aver chiuso in classifica generale ad appena 11 secondi da una Super2000 ci regala un pizzico di soddisfazione in più".

la premiazione sul podio di Moncalvo con la piccola Elodie

Per Matteo Giordano e Manuela Siragusa, tuttavia, il 2015 agonistico potrebbe non essere concluso: ci sarà, forse, la partecipazione al "Città di Dogliani" del 5/6 dicembre prossimo.



mercoledì 18 novembre 2015

Al "Colli del Grignolino" per puro divertimento

CUNEO (CN) - Una gara rapida, con l'insidia del meteo, da affrontare senza troppi pensieri.
Matteo Giordano e Manuela Siragusa salutano in gara un 2015 che ha loro regalato la vittoria del Trofeo Clio R3C Nazionale, partecipando al "Colli del Grignolino" sabato 21 e domenica 22 novembre.
La gara astigiana, con partenza ed arrivo a Moncalvo, non lontano dalla casa natìa della famiglia Siragusa, prevede nella giornata di domenica quattro passaggi sulla prova speciale "Viarigi".

Si tratta di 9 km di asfalto tortuoso e, possibilmente, molto sporco: la previsione di una temperatura molto rigida proprio nella giornata di domenica regala un pizzico di imprevedibilità in più al centinaio di equipaggi iscritti.

La coppia del Passatore si presenta al via del "Colli del Grignolino" al volante della Peugeot 208 della FR New Motors, con la collaborazione di Winners Rally Team.
Matteo Giordano presenta la gara:"Andiamo a Moncalvo senza pretese di classifica ma solo per puro divertimento, essendo questa la nostra ultima gara di un bel 2015.
Si tratta di un rally breve da un punto di vista della distanza, ma con l'insidia di una strada che sarà sempre più sporca e viscida, con l'incognita della nebbia e forse anche del ghiaccio.
Penso che il passaggio sulla prima prova sarà particolarmente delicato per tutti, sbagliare di prima mattina significa compromettere il resto della giornata
".


Nell'edizione 2014 del "Colli del Grignolino" Giordano-Siragusa, a bordo una Renault Clio,  ottennero un secondo posto assoluto con vittoria del gruppo A e della classe A7.


la Peugeot 208 con cui Giordano-Siragusa parteciperanno al "Grignolino"