mercoledì 29 giugno 2016

Giordano-Siragusa carichi a mille per il "15° Moscato Rally"

CUNEO (CN) - Preparativi quasi ultimati per Matteo Giordano e Manuela Siragusa, impegnati sabato 2 e domenica 3 luglio nel "15° Moscato Rally - Rally delle Langhe".

101 KM La gara langarola, molto attesa da addetti ai lavori e pubblico, è organizzata dalla scuderia 991 Racing con partenza ed arrivo a Santo Stefano Belbo.
Il programma compilato dagli organizzatori è di livello: 9 prove speciali, con la tripla ripetizioni delle "Torre", "San Grato" e "Cortemilia" per un totale di 385.40 km di cui 101,40 di tratti cronometrati.
Le insidie sono molte, essendo un rally che si snoderà sui naturali saliscendi langaroli, con asfalto possibilmente sporco in diversi punti ed impianto frenante messo a dura prova.



TOSTA Il "Moscato" vede ai nastri di partenza anche Matteo Giordano e Manuela Siragusa, che saranno in gara a bordo di una Clio R3C della FR New Motors con la preziosa collaborazione di Winners Rally Team.
La direzione gara ha pubblicato l'elenco iscritti, utile per intuire l'alto livello della gara: saranno 109 gli equipaggi al via, di cui 7 per il Trofeo Clio R3C, la cui tappa langarola è la quarta gara della Zona1 del trofeo monomarca francese.
Sabato 2 luglio ore 16.01 partenza della gara da Santo Stefano Belbo ed alle 16.20, 19.09 e 21.59 semaforo verde per i tre passaggi per la prova speciale "Torre", 10 km di curve per comporre le prime classifiche.

GRINTA Matteo Giordano, fresco di ottimi risultati ad Alba a fine maggio, ha le idee molto chiare:"Servirà tutta la grinta possibile in una gara che non ha nulla di facile. La concorrenza è abbondante e competitiva, le prove speciali sono semplici solo all'apparenza ed anzi nascondono insidie non da poco. 
Un grosso punto di domanda sarà l'eventuale presenza di sporco sull'asfalto, per non parlare del secondo e del terzo passaggio sulla "Torre" che avverranno prima al tramonto e poi al buio.
Conosciamo bene la Clio R3C, che ha caratteristiche differenti rispetto alla R3T con cui abbiamo fatto molto bene ad Alba.
Non sento particolari pressioni ma sia io che Manuela abbiamo voglia di fare bene!".


martedì 21 giugno 2016

Guarda la puntata di "Hasta la Vista Motoring" con ospiti Matteo Giordano e Manuela Siragusa!

CUNEO (CN) - E' stata caricata su youtube la puntata del 15 giugno di "Hasta la Vista Motoring" che ha visto Matteo Giordano e Manuela Siragusa ospiti dell'emittente bresciana RTB Network.
La coppia del Passatore, insieme a Roberto Antonucci del Winners Rally Team, è stata intervistata sulle recenti gare effettuate nel 2016 e non solo.


Per chi si fosse perso la diretta, è possibile guardare la registrazione integrale della puntata cliccando QUI



lunedì 13 giugno 2016

Matteo Giordano e Manuela Siragusa ospiti di RTB Network mercoledì 15 giugno

CUNEO (CN) - Comparsata televisiva in Lombardia per Matteo Giordano e Manuela Siragusa che, mercoledì 15 giugno alle ore 20.30, saranno ospiti della rubrica motoristica "Hasta la Vista Motoring", sul canale televisivo RTB Network (ex Rete Brescia), visibile via satellite su Sky canale 271.

L'equipaggio del Passatore, a cui si affiancherà Roberto Antonucci del Winners Rally Team di Torino, verrà intervistato riguardo la loro carriera rallystica e sugli impegni del 2016, in cui spicca la partecipazione all'IRC ed al Trofeo Clio R3T battezzato con la splendida vittoria nella recente tappa di Alba.

La trasmissione sarà visibile in diretta streaming, e successivamente in versione registrata, sul sito http://www.rtbnetwork.it/



bellissima foto in azione al "Rally di Alba 2016" scattata da Aldo Franzosi

lunedì 6 giugno 2016

Tripla vittoria ad Alba per Matteo e Manuela!

ALBA (CN) - Strepitosi Matteo e Manuela!
Il "10° Rally di Alba" si chiude con risultati spettacolari per Matteo Giordano e Manuela Siragusa: vittoria nella classe R3, vittoria nel Trofeo Rally Clio R3T, vittoria nella categoria Due ruote motrici e 12° posto nella classifica assoluta.


METEO In un Rally di Alba dalla rara imprevidibilità meteorolologica, l'equipaggio del Passatore, per la prima volta al volante di un'ottima Renault Clio R3T della Gima Autosport (in collaborazione con WRT), si è distinto fin da subito per i brillanti crono registrati.
Rally matto, con pioggia, sole, asfalto asciutto, poi fradicio, poi umido, che ha reso difficile la vita a tutti (oltre 30 i ritiri complessivi e non sono mancati gli incidenti), dove era difficile trovare il passo specie con una vettura mai guidata in una gara ufficiale.


sul podio ad Alba con la piccola Elodie


TURBO La vettura numero 32 si è subito insediata in vetta alla classifica della classe R3C, per non lasciarla più: capolavoro nella prova speciale 5, il primo passaggio sulla "Murazzano", con un nono posto assoluto ad una manciata di secondi dai big.
Solo nella settima ed ultima prova speciale, Matteo ha alzato saggiamente il piede, evitando inutili rischi per arrivare al traguardo di Alba con la soddisfazione di un risultato straordinario ed inaspettato. La vittoria di tappa della Zona 1 Trofeo Rally Clio R3T, peraltro, vale il temporaneo secondo posto in classifica, e l'ufficialità della partecipazione al "Rally del Moscato" che si correrà i prossimi 2 e 3 luglio.

ENTUSIASMO Raggiante Matteo Giordano:"Personalmente non avevo mai guidato una vettura con un motore turbo tanto potente e debuttare in gara con condizioni meteo così variabili...è stato quasi uno shock. La Gima ci ha fornito e preparato una vettura perfetta, non era facile restare in strada in alcuni punti e l'asfalto in certe prove cambiava ogni minuto.
Abbiamo ottenuto questi fantastici risultati costruendo da subito una gara con buon ritmo e grande attenzione, siamo orgogliosi di quanto realizzato.
Tengo a complimentarmi con gli organizzatori di un Rally davvero splendido, nonchè con la Gima Autosport per la loro grande serietà e professionalità e la WRT per il supporto fornitoci
".



foto in gara 

martedì 31 maggio 2016

Rally di Alba 2016: Matteo Giordano e Manuela Siragusa in gara su una Clio R3T

CUNEO (CN) - Ci sarà anche l'equipaggio composto da Matteo Giordano e Manuela Siragusa al "Rally di Alba 2016", in programma sabato 4 e domenica 5 giugno.

PREMIO I coniugi del Passatore affrontano la prestigiosa gara langarola al volante di una Renault Clio R3T della Gima Autosport, in collaborazione con Winners Rally Team.
La partecipazione è un premio per la vittoria del Trofeo Clio R3C Nazionale 2015, il quale nel regolamento prevedeva una gara sulla nuova vettura francese per i primi in classifica.
Il modello R3T è l'evoluzione del riuscito ed ancora usato R3C, ma con caratteristiche differenti, a partire dal motore da 1.6 litri con turbocompressore, che eroga circa 230 cavalli, con potenza massima di 5500 giri/minuto.




GARA Il "Rally di Alba 2016", organizzato dal Cinzano Rally Team, prevede 342,45 km totali di cui 93,88 di tratti cronometrati.
Sono 7 le prove speciali in programma: sabato sera, nella zona industriale di Alba, prova "Spettacolo" da 2,60 km con il fascino della notturna.
Domenica la gara vera e propria, con le ps "Roddino", "Igliano" e "Murazzano" che verranno ripetute due volte ciascuno.
Si tratta di prove tutte su asfalto e piuttosto tortuose, rese molto incerte sia dal possibile sporco che si creerà passaggio dopo passaggio, che dal meteo che (al momento) prevede pioggia anche di moderata intensità.
Come da tradizione, il "Rally di Alba" prevede una forte affluenza di pubblico che si apposterà lungo il tracciato sfruttando anche le bellissime colline langarole e Piazza Michele Ferrero per la pittoresca premiazione.


MOTIVAZIONI Matteo Giordano è motivato al punto giusto:"Questa gara, di grande fascino e difficoltà, sarà un banco di prova molto impegnativo per noi. Non abbiamo esperienza sulla Clio R3T, non sappiamo bene che asfalto troveremo e se pioverà, inoltre la concorrenza sarà ampia e tecnicamente valida.
Andiamo ad Alba senza idee strane, se non provare a costruire una buona gara passo dopo passo. Mi sbilancio nel dire che ci saranno tante sorprese soprattutto domenica mattina.
Ho già collaborato con la Gima Autosport e sono certo che ci verrà fornita una vettura molto performante
".  




mercoledì 4 maggio 2016

Rally del Taro, camera-car prova speciale "Folta": guarda il video!

CUNEO (CN) - Giusto il tempo di perfezionare il montaggio ed ecco il video di Matteo Giordano-Manuela Siragusa durante la prova speciale 9 "Folta" domenica scorsa al "23° Rally Internazionale del Taro".
Si ringrazia per l'ottimo lavoro Andrea Bernardi!

CAMERA-CAR P.S. 9 "FOLTA" MATTEO GIORDANO-MANUELA SIRAGUSA

ARCHIVIO VIDEO CAMERA-CAR MATTEO GIORDANO


lunedì 2 maggio 2016

Un buon terzo posto nel Super1600 al "Taro" per Giordano-Siragusa

BEDONIA (PR) – Terzo posto nella classe Super1600, dodicesimo nel Gruppo A, ventesimo assoluto.
Risultati soddisfacenti per Matteo Giordano e Manuela Siragusa al “23° Rally Internazionale del Taro”, prima tappa dell’IRC 2016, svoltosi in provincia di Parma tra il 30 aprile ed il 1 maggio.

scatto durante la gara nella giornata di domenica


DIFFICOLTA’Raramente mi era capitato di affrontare un rally con una così ampia varietà di condizioni climatiche: a parte la neve, in questi due giorni abbiamo trovato tutte le variabili meteo possibili che spesso hanno vanificato la scelta degli pneumatici” commenta Matteo Giordano dopo la premiazione.
L’equipaggio del Passatore, a bordo di una Renault Clio della FR New Motors in collaborazione con Winners Rally Team, si è subito assestata al terzo posto della classe Super1600, poi vinta da Pighi-Serafini con 7 secondi di vantaggio su Lombardi-Pieri.
Se nelle 4 prove speciali del sabato il meteo è rimasto costante, la domenica si sono alternate scientificamente sole, pioggia, vento, nebbia e foschia, con diversi equipaggi in difficoltà e tanti ritiri causa incidenti.

LIVELLO Nelle ultime prove per Matteo e Manuela anche un problema ad un supporto del motore, che ha fatto optare per una condotta di gara più prudente specialmente nei km finali.
Il podio di classe Super1600 è sicuramente una soddisfazione per l’equipaggio numero 42. Matteo dichiara: “In questa gara abbiamo toccato con mano molti aspetti significativi del rallysmo. Ci siamo confrontati con equipaggi e scuderie professioniste che hanno budget ed esperienza maggiore alla nostra; sicuramente il potenziale della nostra Clio è buono ma dobbiamo imparare a sfruttarlo al meglio.
In chiave campionato abbiamo incassato un buon risultato ma a luglio al Casentino dovremo provare a cambiare passo. Davvero bello questo rally del Taro, molto ben organizzato e con un pubblico da grande evento. 

Posso solo complimentarmi per la collaborazione ed il grande lavoro a mio supporto effettuato da FR New Motors e WRT”.


"siamo pronti!" con la piccola Elodie