mercoledì 11 luglio 2018

Rally della Lanterna, Giordano-Siragusa presenti alla terza tappa della Coppa Italia


PASSATORE (CN) - "E' una sfida per noi inedita sotto ogni aspetto che arriva nel momento clou della stagione".
Non servono molti commenti per decifrare il messaggio di Matteo Giordano che, insieme alla moglie nonchè navigatore Manuela Siragusa, sarà in gara i prossimi 14 e 15 luglio al "34° Rally della Lanterna - 2° Rally d'Aveto".
A bordo di una Peugeot 208 R2B, preparata e gestita da FR New Motors in collaborazione con WRT, la coppia cuneese affronta un rally, tutto su asfalto, che si divide tra le province di Genova e Piacenza.




Il "Rally della Lanterna" è spezzato in due sia come giorni di gara, 4 prove speciali sabato e 3 domenica, sia come geografia; si tratta di una gara dai percorsi tortuosi, con numerosi saliscendi e diversi passaggi nei boschi, con altissime probabilità di asfalto sporco e viscido.
Al sabato due passaggi sulla "Ottone", 15 km in provincia di Piacenza, con una parte iniziale stretta e lenta, poi in salita, infine con una ripida discesa, mentre altri due tornate sono previste sulla "Montebruno", prova da poco più di 11 km con partenza presso il Santuario di Montebruno ed una serie di tornati ravvicinati nel tratto finale.
Il programma dell'evento organizzato da Asd Lanternarally prevede un ritrovo di tutti i partecipanti e gli addetti ai lavori nella serata di sabato a Santo Stefano d'Aveto, quartier generale del rally, mentre domenica saranno decisivi i tre passaggi sulla p.s. "Monte Penna" di 13.38 km: si tratta di una prova molto guidata che, dopo lo scollinamento al Passo del Chiodo, prevede una rapida discesa verso l'abitato di Casoni di Amborzasco.

Matteo Giordano è leader della classifica della Coppa Italia Prima Zona Trofeo Pirelli nel raggruppamento R2B con 8 punti di vantaggio su Mattia Giordano Barberis.
Sono in palio punti importanti e "l'obiettivo è quello di trovare un buon assetto per la vettura ed anche un buon ritmo di gara, possibilmente senza prendere grossi rischi per portare a casa quanti più punti possibili".



lunedì 18 giugno 2018

Un piazzamento "di testa" per Giordano-Siragusa al "Rally di Alba" (video)

ALBA (CN) - Talvolta bisogna saper dividere gli istinti dagli interessi e, semplicemente, ragionare.
Matteo Giordano e Manuela Siragusa hanno usato la testa in un bollente "Rally di Alba", cogliendo un 3° posto di Classe R2B che profuma di vittoria in ottica Coppa Italia visto che i primi due equipaggi classificati, Bernardi-Bernardi e Vacchetto-Sandri, non sono iscritti alla competizione sponsorizzata Pirelli.



sul podio di piazza San Paolo ad Alba (Photo Actionrace)

Al termine di una gara che ha fatto registrare oltre trenta ritiri, e soprattutto temperature caraibiche dentro gli abitacoli, il pilota del Passatore è soddisfatto.
"Questo 3° posto solo all'apparenza è un risultato modesto, se analizziamo il contesto è splendido.
Tra caldo e soprattutto prove contraddistinte da un manto stradale molto sporco, sbagliare oppure forare una ruota era una questione di un attimo appena.
Dopo la prova spettacolo di sabato sera, molto coinvolgente, già dai primi km del primo passaggio sulla prova di Albaretto della Torre avevamo capito di avere un buon ritmo, di poter spingere, ma in certe curve terriccio e pietruzze abbondavano.
Devo dire grazie a mia moglie Manuela che, con saggezza, fin dalla domenica mattina mi ha ricordato l'importanza di fare punti in ottica Coppa Italia: sarebbe stato folle prendere rischi inutili, detto questo mi complimento con Bernardi e Vacchetto per lo splendido risultato ottenuto
".

Riguardando la tabella cronometrica, la Peugeot 208 R2B di Giordano-Siragusa ha trovato un ritmo costante, facendo registrare tempi pressochè identici sulle varie prove, con un terzo posto di Classe da subito ancorato e mai più lasciato. Di puro contorno il 22.o posto nella classifica finale assoluta ed il 13° di gruppo R.
Matteo Giordano conclude:"Più che di ringraziamento, spendo qualche parola di vero elogio per tutto lo staff della FR New Motors, capitanato da Ivano Rosso, che ci ha fornito un'assistenza perfetta in ogni frangente, anche nei momenti in cui c'era un'afa incredibile. 

Grazie anche alla WRT per la collaborazione ed ai vari tifosi presenti sul percorso di un rally splendidamente organizzato e con tanto pubblico".

Per Matteo Giordano e Manuela Siragusa prossimo impegno ufficiale a metà luglio al "34° Rally della Lanterna - 2° Rally Val d'Aveto", gara nell'entroterra ligure valida come terza prova della Coppa Italia Zona1.


splendida foto in gara (Photo Actionrace)
Per rivivere una fase del "Rally di Alba" insieme a Matteo e Manuela, ecco il camera-car del secondo passaggio sulla P.S. "Igliano" (si ringrazia LucaVideo)

mercoledì 13 giugno 2018

Matteo Giordano e Manuela Siragusa pronti per il "Rally di Alba 2018"

CUNEO (CN) - Manca poco per la seconda prova della Coppa Italia Trofeo Pirelli Prima Zona, che vivrà un fine settimana molto intenso con il "Rally di Alba 2018" sabato 16 e domenica 17 giugno.
Dopo la vittoria di Classe R2B al "Valli Cuneesi" di fine aprile, Matteo Giordano e Manuela Siragusa sono pronti per l'attesa gara langarola organizzata da Cinzano Rally Team, che affronterrano su Peugeot 208 R2B della FR New Motors in collaborazione con Winners Rally Team.



ultimi preparativi in officina per la vettura


Sarà un "Rally di Alba" affascinante e ricco di novità.
I numeri del road-book parlano di 10 prove speciali per un totale di 386 km di cui quasi 97 cronometrati, il programma prevede una prova speciale di 2.60 km, da correre in notturna nella serata di sabato in un mini tracciato allestito in corso Asti.
Domenica la gara vera: di prima mattina le prove "Albaretto della Torre" di 8.07 km, la "Igliano" lunga poco più di 18 km e la "Bossolasco" di 7 km.
Primo passaggio nel parco assistenza ad Alba in Piazza Medford, poi a cavallo di mezzogiorno le prove speciali "Albaretto della Torre", "Bonvicino" di 13 km e "Bossolasco" per completare i primi due terzi di gara.
Dopo il secondo ed ultimo parco assistenza, il gran finale con la p.s. "Alba" di Corso Asti, la "Igliano" e la "Bonvicino" che definirà una volta per tutte la classifica, con podio e premiazioni in Piazza San Paolo ad Alba dalle ore 18.00.

Matteo Giordano è quantomai concentrato sulla gara langarola:"Ad Alba sarà una sfida affascinante e difficile, gli organizzatori hanno apportato modifiche al percorso rispetto agli ultimi anni.
Sicuramente sarà un fattore il meteo, perchè un'eventuale temporale a sorpresa potrebbe creare non pochi problemi, mentre una giornata calda metterebbe alla frusta pneumatici e freni.
Con buona probabilità alcuni tratti d'asfalto saranno sporchi, quindi l'aderenza non è garantita.
Diciamo che ci sono tutti gli elementi per un fine settimana molto interessante!
".




lunedì 30 aprile 2018

Vittoria di Classe R2B al "Valli Cuneesi" per Matteo Giordano e Manuela Siragusa

DRONERO (CN) - E' andata bene...ma poteva andare meglio l'edizione 2018 del "Valli Cuneesi" per Matteo Giordano e Manuela Siragusa.
Al volante di una Peugeot 208 R2B della FR New Motors, con la collaborazione di WRT, la coppia del Passatore ha vinto la Classe 2RB, concludendo al 19° posto assoluto.


"E' stata una gara condizionata dal clima che non volevo - commenta Matteo dopo il podio di Dronero - perchè in quasi tutte le prove si alternavano zone di asfalto asciutto, umido e bagnato che, mescolate ad un asfalto in certi punti molto sporco, non mi ha permesso di alzare il ritmo come avrei voluto rendendo la vettura scivolosa".

sul podio a Dronero con la piccola Elodie

Analizzando i crono della vettura numero 38, la coppia Giordano-Siragusa ha sì fatto il vuoto alle sue spalle nella Classe 2RB (al traguardo saranno 33 i secondi di vantaggio su Baravalle-Grimaldi), ma il gap verso la zona nobile della classifica generale è sempre stato ampio.
Unico lampo di giornata, il 17° tempo parziale sul primo passaggio della "Valmala".
La gara, con un'ottima cornice di pubblico e splendidamente organizzata da Sport Rally Team, ha fatto registrare oltre 25 ritiri, e proprio la presenza a macchia di leopardo della pioggia ha messo in difficoltà numerosi concorrenti.

Conclude il pilota cuneese:"Nel complesso mi reputo soddisfatto, anche se non troppo. La vettura è stata preparata, come sempre, in maniera impeccabile dai ragazzi della FR New Motors, ed anche ripensandoci azzeccare la gomma giusta sarebbe stato impossibile.
La vittoria di Classe R2B è molto importante nell'ottica della Coppa Italia Zona1, dove la concorrenza è davvero serrata come mi aspettavo.
Ringrazio tutti coloro che hanno fatto il tifo per noi, che ci sono venuti a trovare anche al parco assistenza, e che ci hanno scritto
". 


suggestivo scatto alla partenza della quarta prova speciale

giovedì 26 aprile 2018

Valli Cuneesi 2018, Giordano-Siragusa presenti!

CUNEO (CN) - L'attesa è ormai conclusa e stanno per accendersi i motori per il "24° Rally Valli Cuneesi", gara valida come prima tappa della Coppa Italia Zona 1.
Con il numero di gara 38 Matteo Giordano e Manuela Siragusa, a bordo di una Peugeot 208 R2B, affronteranno la gara che ha fatto registrare oltre 100 equipaggi scritti.

L'edizione 2018 del "Valli Cuneesi" è molto attesa per vari motivi. E' stata cambiata la data della competizione, che fino allo scorso anno si correva tra fine agosto ed inizio settembre.
Mutato anche il percorso di gara, non ci sarà per questa edizione la prova speciale di Festiona, resa celebre dal suo salto, ed il programma ufficiale prevede tre passaggi sulla "Montemale" (prima ed ultima PS), due ciascuno sulla "Brondello" e sulla "Valmala". Totale km di gara 406,20 di cui 85 di tratti cronometrati.
Gli organizzatori del rally, lo Sport Rally Team con a capo Piero Capello, hanno confermato il parco assistenza in località Villar San Costanzo, per una gara che avrà il suo prologo venerdì 27 aprile dalle ore 19.00 in poi nel centro di Saluzzo, con sfilata di tutte le vetture iscritte, comprese quelle al Rally Storico, in corso Italia.




Matteo Giordano, pochi giorni fa ospite di Telegranda è carico quanto basta per l'evento che, di fatto, è la sua gara di casa.

Il pilota del Passatore si aspetta "...una gara intensa e molto combattuta, con una discreta incognita meteo che, previsioni alla mano, potrebbe far arrivare della pioggia per almeno metà della gara.
Sarà necessaria anche una certa fortuna nel saper capire se e quando bisognerà cambiare gli pneumatici o, al contrario, l'asfalto diventerà viscido.
La vettura è ben preparata, conosciamo i percorsi, e nella R2B abbiamo quasi tutti la stessa vettura: si preannuncia grande equilibrio.
Con FR New Motors e WRT abbiamo lavorato bene nei preparativi, io e Manuela andiamo a Dronero carichi al punto giusto!
".



lunedì 26 marzo 2018

"Vigneti Monferrini", quasi un capolavoro per l'equipaggio Giordano-Siragusa!

CANELLI (AT) - Meno male che, nelle intenzioni, doveva essere un rally buono per "...approfondire il livello di conoscenza della vettura..." come disse la settimana scorsa Matteo Giordano.
Al "1° Vigneti Monferrini" il pilota del Passatore, insieme alla moglie e navigatrice Manuela Siragusa, ha portato la Peugeot 208 R2B al 2° posto assoluto, con vittoria di Gruppo R e Classe R2B: chi ben comincia...


La gara imperniata sui sali scendi di Canelli è iniziata con asfalto molto umido nella mattinata di domenica, dopo la pioggia notturna. Un'incognita in più per chi era dentro la vettura numero 27 ma i dubbi sono durati pochi minuti, giusto il tempo di chiudere in terza posizione di classifica generale il primo passaggio sulla prima prova speciale.
Da quel momento nessuno ha più spostato Giordano-Siragusa dal podio, con tempi sistematicamente fra i migliori, mancando lo "skratch" nella p.s. numero 5 per appena 1,6 secondi.
Di fatto il podio è stato sempre garantito, ed il terzo posto parziale è diventato secondo finale per un testacoda della vettura di Iemmolo-Angiulli nell'ultima prova.



foto in prova realizzata da Gabriele Lavagnini
Sia Matteo che Manuela, ai piedi del podio di Canelli, hanno festeggiato per un risultato che nelle previsioni non poteva sembrare arrivare così bello.
Matteo commenta così la gara:"Ammetto che sono felice in questo momento, per me, Manuela che è tornata in macchina dopo tanti mesi, per i ragazzi della FR New Motors e per la dirigenza del WRT.
Soprattutto sono contento perchè, in vista della Coppa Italia Zona 1, abbiamo imparato tanto su assetto, tipo di guida, pregi e difetti di una Peugeot 208 R2B che ha un potenziale molto interessante.
E' stata una gara pulita per noi, non ci sono stati errori ed abbiamo fatto attenzione soprattutto nei primissimi km che erano molto viscidi. Doveva essere un test, è stata una grande gioia!
".

Per Matteo e Manuela, fra un mese esatto, inizia la Coppa Italia Zona 1 con il "Valli Cuneesi" che si preannuncia partecipato e competitivo come non mai. 

mercoledì 21 marzo 2018

In attesa della Coppa Italia, Giordano-Siragusa in gara al "Vigneti Monferrini"

CUNEO (CN) - Anche se il maltempo non concede tregua, è iniziata la primavera (almeno sul calendario) e con essa la stagione sportiva di Matteo Giordano e Manuela Siragusa.

La coppia del Passatore ha da pochi giorni ufficializzato la propria iscrizione alla Coppa Italia Zona1, che si articolerà su quattro rally tra aprile e settembre: Valli Cuneesi, Alba, Lanterna e Rubinetto.
Si tratta di un Trofeo nazionale organizzato da Aci Sport e suddiviso per zone geografiche in tutta Italia.
Il duo Giordano-Siragusa, in vista del "Valli Cuneesi" in calendario per l'ultimo fine settimana di aprile, torna in gara in questo weekend al "Vigneti Monferrini" e lo farà a bordo di una Peugeot 208 R2 della FR New Motors, con la rinnovata collaborazione della scuderia torinese WRT.
Si tratta della nuova denominazione dell'ex "Ronde Colli del Monferrato e del Moscato", un rally day organizzato da VM Motor Team che fa perno su Canelli: parco assistenza, partenza ed arrivo nel paese dello spumante, con due prove speciali Canelli e Cantina Pianbello da ripetere tre volte ciascuna, il tutto nella giornata di domenica 25 marzo.





Matteo Giordano ritrova quindi sul sedile destro la consorte Manuela Siragusa, che peraltro è originaria proprio dell'astigiano, dopo un 2017 sabbatico...causa la nascita del secondo genito Alex.
Il pilota cuneese, fresco di 37.o compleanno appena compiuto, è ottimista in vista del nuovo anno motoristico:"E' stata una scelta ragionata quella di iscriverci alla Coppa Italia Zona1, si tratta di un trofeo interessante e composto da quattro gare che personalmente mi piacciono molto, sia per location che per difficoltà.
Serviva anche una scossa e cambiare automobile, dopo tantissimi rally sulla Clio R3C, è sembrata la scelta più opportuna da fare. Sono molto contento di ritrovare in auto Manuela, spero sia il valore aggiunto di questo 2018!
Domenica andremo a Canelli senza alcuna pressione, vogliamo approfondire il livello di conoscenza della Peugeot 208 e se dovesse piovere sarà un rally day tutto da scoprire
".