martedì 25 agosto 2015

E' fatta! Giordano-Siragusa hanno vinto il Trofeo Nazionale Clio R3C!

SCORZE' (VE) - Che inizi la festa! Matteo Giordano e Manuela Siragusa hanno vinto, con due gare di anticipo, il Trofeo Nazionale Clio R3C dopo la vittoria di classe R3 al "Città di Scorzè", svoltosi lo scorso 22-23 agosto.
Per l'equipaggio del Passatore, a bordo di una perfetta Clio R3 della FR New Motors e WRT, la gara veneta è stata colma di insidie, come la descrive lo stesso Giordano:
"Personalmente non avevo mai corso un rally con così tanto pubblico a bordo strada: davvero emozionante. Abbiamo condotto una gara non troppo aggressiva dato che l'asfalto, sporco e con carreggiate strette, era infido. Il passo gara è stato ottimo ed abbiamo evitato gli eccessi di foga".

foto d'azione durante una prova speciale

Nello specifico la lotta nella classe R3C ha visto Giordano-Siragusa sempre in vetta, con un distacco finale di oltre 20" su Colferai-Cracco secondi classificati.
I punti accumulati hanno certificato il successo nel Trofeo Clio R3C, regalando una gioia enorme ai coniugi cuneesi.
Matteo Giordano manifesta la sua contentezza:
"Io e Manuela siamo più che soddisfatti essendoci prefissati ad inizio anno l'obiettivo di vincere il Trofeo. Le quattro vittorie in sei gare, con due ritiri per guasti meccanici, dimostrano come sia stato positivo il nostro lavoro: un grazie gigantesco ad Ivano Rosso per l'efficienza e la grinta della sua FR New Motors ed a Winners Rally Team per la collaborazione.
Non pensavamo di vincere il Trofeo addirittura con due gare di anticipo; per noi questa è una gioia enorme vista la qualità della concorrenza trovata e la difficoltà di alcune gare, non ultima proprio questa di Scorzè". 

la premiazione sul podio a Scorzè

martedì 18 agosto 2015

Giordano-Siragusa al Rally Città di Scorzè il 22 e 23 agosto

CUNEO (CN) - Tappa estiva veneta per Matteo Giordano e Manuela Siragusa, ufficializzano l'iscrizione al "12° Rally Città di Scorzè" che si svolgerà sabato 22 e domenica 23 agosto.
L'equipaggio del Passatore sarà al via della gara veneziana a bordo di una Renault Clio R3C della FR New Motors in collaborazione con Winners Rally Team.
La gara veneta costituisce la quattordicesima tappa valida per il Trofeo Clio R3C Nazionale, di cui Giordano-Siragusa sono leader con 172 punti validi in classifica.
Il "Città di Scorzè" si snoda su un totale di 60 km di tratti cronometrati, tutti su asfalto, suddivisi in 11 prove speciali; sul road-book doppio passaggio sulla "Fassinaro" nella serata di sabato, domenica tripla sulla "Noale" e doppia sulle "Quinto", "Trebaseleghe" e "Zero Branco". 
Matteo Giordano prevede cosi la gara:"È un rally per noi inedito e non abbiamo mai corso in quel territorio. Sarà una gara non troppo lunga ma molto rapida e con la grande incognita delle condizioni dell'asfalto e del meteo".

domenica 12 luglio 2015

Una vittoria...di classe al "Circuito di Cremona" per Matteo Giordano e Manuela Siragusa

CREMONA (CR) - Vittoria nella classe R3C, secondo posto nel gruppo R e quinta posizione assoluta.
La prima partecipazione al "Circuito di Cremona" si è rivelata un successo per Matteo Giordano e Manuela Siragusa. Nella caldissima gara lombarda, disputatasi lo scorso 10 ed 11 luglio, i coniugi del Passatore hanno compiuto un piccolo capolavoro, vincendo tutte e 10 le prove speciali nella classe R3C.
Fin dalla prova spettacolo di venerdì sera a Cremona, la Renault Clio numero 18 ha ottenuto ottimi rilievi cronometrici, dettando un ritmo martellante per il resto della concorrenza.
Il caldo asfissiante, unito ad un rapido degrado dei pneumatici, non ha distratto Giordano e Siragusa sui veloci asfalti cremonesi ed emiliani, con sconfinamento in provincia di Parma a Salsomaggiore.
A coronare una prestazione priva di errori, un meritato quinto posto assoluto che ripaga l'equipaggio cuneese delle recenti amarezze vissute nelle Langhe.
 
la premiazione dei vincitori sul podio davanti al Duomo di Cremona

 Matteo Giordano, stanco ma visibilmente felice, commenta dopo la premiazione avvenuta nella suggestiva cornice del Duomo di Cremona illuminato:"Gara fantastica sotto tutti i punti di vista. Se la macchina era perfettamente assettata ed equilibrata, noi abbiamo trovato fin dai primi km un ritmo martellante. Nonostante nel finale fossimo di fatto certi della vittoria di classe, non ci siamo risparmiati: davvero una grande soddisfazione in un rally per noi sconosciuto ma molto tecnico e veloce.
Un ringraziamento doveroso alla FR New Motors ed al Winners Rally Team che ci hanno permesso di rendere possibile una gioia del genere".

mercoledì 8 luglio 2015

Matteo Giordano e Manuela Siragusa in gara il 10 ed 11 luglio al "Circuito di Cremona"

CUNEO (CN) - "Un rally per noi nuovo, che affrontiamo sia con grinta che con un pizzico di curiosità. Sicuramente abbiamo voglia di riscattarci dopo gli ultimi risultati molto beffardi".
Matteo Giordano presenta così la sua partecipazione al "Circuito di Cremona - Memorial Mariagrazia Donato", che si svolgerà venerdì 10 e sabato 11 luglio.
La gara lombarda, valevole tra l'altro come decima prova del Trofeo Rally Clio R3C Nazionale, si correrà interamente su asfalto con partenza ed arrivo a Cremona.
Il programma ufficiale prevede in totale 10 prove speciali, così suddivise: venerdì sera prova spettacolo di 1.71 km in un mini circuito cittadino cremonese, mentre sabato tre passaggi sulle tre prove San Vittore, Veronica e Pellegrino con "sconfinamento" in provincia di Parma nella località termale di Salsomaggiore.
Ben 402 km totali per il "Circuito", di cui 84,15 di tratti cronometrati, su un asfalto che si presume essere sconnesso e sporco in tanti punti.

un suggestivo e recente scatto notturno di Giordano-Siragusa in gara (New Photo Ghost)

Matteo Giordano e Manuela Siragusa affrontano il "Circuito di Cremona" a bordo di una Renault Clio R3C della FR New Motors, in collaborazione con Winners Rally Team.
Il pilota del Passatore conclude:"Di certo la sfortuna subita tra Alba e Moscato ci ha lasciato tanta amarezza addosso, ma l'unico modo per non pensarci è tornare subito a correre.
Con un meteo che indica sabato una giornata bollente, di certo non sarà una gara facile anche per la tenuta delle vetture: noi speriamo di azzeccare le scelte di assetto, sempre incerte non avendo riferimenti con il passato".

martedì 30 giugno 2015

Al Moscato l'alternatore beffa Matteo Giordano e Manuela Siragusa

SANTO STEFANO BELBO (CN) - Un guasto banale, un pezzo da pochi euro che si rompe e manda alle ortiche una gara iniziata molto bene.
Il "Moscato" edizione 2015 riserva una cocente delusione per Matteo Giordano e Manuela Siragusa, che sono stati costretti al ritiro al primo km della quarta prova speciale, quando il motore della Clio R3C della FR New Motors si è irrimediabilmente ammutolito.
Pensare che la gara langarola, seguita da un'ottima cornice di pubblico, era iniziata alla grande per la coppia del Passatore, che nel doppio spettacolare passaggio di sabato sera a Diano d'Alba, avevano già accumulato una ventina secondi di vantaggio sui secondi della classe R3C, Marchetti-Sega, nonchè un brillante quinto posto assoluto.
Domenica mattina il guasto che ha rovinato la gara langarola, lasciando tanto amaro in bocca ai coniugi del Passatore.

Un Matteo Giordano sconsolato commenta:"Purtroppo dopo il Rally d'Alba raccogliamo un nuovo risultato negativo senza troppe colpe da parte nostra. L'avvio di gara era stato ottimo, avevamo trovato un buon ritmo fin dalla prima prova e la classifica, dopo le prime tre ps, era persino migliore di quanto immaginassimo. Il rammarico c'è ma i guasti e gli imprevisti fanno parte del motorsport".
Nella classifica generale del Trofeo Nazionale Clio R3 Giordano-Siragusa vengono scavalcati da Marchetti-Sega, che ora conducono con 118 punti contro i 113 dei cuneesi.  

mercoledì 24 giugno 2015

Giordano-Siragusa determinati e grintosi per il Rally del Moscato

CUNEO (CN) - Ultimo fine settimana di giugno nelle Langhe per Matteo Giordano e Manuela Siragusa che, a bordo di una Renault Clio della FR New Motors, in collaborazione con WRT, parteciperanno al Rally del Moscato.
La gara langarola, giunta alla sua quattordicesima edizione, si svolgerà tra sabato 27 e domenica 28 giugno, è anche valida come nona tappa del Trofeo Rally Clio R3C Nazionale, di cui i coniugi del Passatore sono leader di classifica con 110 punti.

Il programma del "Moscato" prevede 300 km complessivi da percorrere, con 90 km di tratti cronometrati suddivisi in 8 prove speciali. 
Nel dettaglio, sabato sera doppio suggestivo passaggio in notturna a Diano d'Alba, la prova più corta della gara; domenica doppio triplo passaggio sulle ps Cortemilia e San Grato, con arrivo previsto in piazza Umberto I a Santo Stefano Belbo alle ore 18.59.

Gli organizzatori della 911 Racing hanno intanto diramato la lista ufficiale dei partecipanti, con ben 121 equipaggi al via di cui 7 per la classe R3C: a Matteo Giordano e Manuela Siragusa è stato assegnato il numero 22.
Il pilota del Passatore, recente premiato dall'Aci di Cuneo, presenta la gara langarola:"Il Moscato è una gara di tradizione, con nomi importanti nel suo albo d'oro. Sicuramente ci muoviamo alla volta di Santo Stefano Belbo motivati e grintosi, con una grande voglia addosso di riscattarci dalla delusione di maggio ad Alba, dove i freni sono subito andati k.o.

Anche a livello climatico si preannuncia una gara bollente, sarà basilare partire con il piede giusto fin da sabato sera".

giovedì 11 giugno 2015

Matteo Giordano e Manuela Siragusa campioni sociali Aci 2014

CUNEO (CN) - Importante riconoscimento per Matteo Giordano e Manuela Siragusa.
Il pilota ed il navigatore del Passatore sono stati insigniti, nel corso della cerimonia svoltasi martedì 9 giugno presso la sede Aci di Cuneo in piazza Europa, del premio di campioni provinciali assoluti del campionato sociale Aci 2014.
Tale campionato, organizzato dall'Automobile Club di Cuneo, tiene conto di tutte le gare svolte nel corso dell'anno solare da piloti e navigatori cuneesi tra rally moderni, velocità in salita, slalom e rally auto storiche.


Matteo e Manuela hanno ottenuto, oltre al titolo a pari merito di campioni provinciali assoluti, altri premi quali il primo classificato nella categoria pilota Gruppo A e Gruppo R, ed il primo classificato nella categoria navigatore Gruppo R.
A margine della premiazione i coniugi cuneesi, accompagnati dalla piccola Elodie, manifestano la loro soddisfazione dichiarando che "è stata una gradevole sorpresa essere convocati e premiati per ricevere dei trofei inaspettati; questo è un premio che va a gratificare la tanta passione e gli sforzi che realizziamo per continuare a coltivare un hobby bellissimo quale è il rallysmo".