domenica 12 ottobre 2008

Successo d'orgoglio a Como

Eccezionale prestazione di Matteo Giordano ed Erica Pogliano che, a bordo di una Suzuki Swift Sport, trionfano nella Suzuki Rallye Cup al Trofeo Aci Como, gara valevole per il C.I.R.. Sui quasi 172 km di asfalto comasco, suddivisi in 2 tappe, il driver cuneese e la navigatrice canavesana hanno ottenuto il 3° successo stagionale dopo Alba e Valle d’Aosta. Come si suol dire è stato un trionfo a mani basse, con 10 prove speciali su 12 vinte: questo dato fa capire l’andamento di un rally dove Giordano ha dominato dall’inizio alla fine ottenendo anche un 23° assoluto ed un 2° posto in gruppo N2. Serrata la lotta con l’equipaggio aostano Sordi-Ferracin che, avendo vinto la Suzuki Rallye Cup 2008 al Fabaria, si è accontentato della piazza d’onore in riva al lago di Como. Grazie a questa vittoria, Giordano-Pogliano chiudono con il 2° posto assoluto nel monomarca giapponese: un risultato di tutto rispetto contando che entrambi erano alla stagione d’esordio. Ai piedi del podio molto stanco ma entusiasta Matteo GiordanoGara molto dura e difficile, abbiamo imparato più in questi due giorni che in tutta la stagione. Ero venuto per vincere e ho mantenuto la promessa! Ho limitato i danni sulle 2 Val Cavargna, attaccando sulle altre più brevi dove la macchina era più performante». Raggiante la navigatrice Erica PoglianoSono stati 2 giorni di gara molto intensi e combattuti: abbiamo prevalso con grinta e tenacia. Peccato non aver vinto il trofeo ma a 30 anni ho fatto un’esperienza formativa in una competizione intensa e ricca di stimoli. E’ un bellissimo tassello nella mia carriera rallistica. La Val Cavargna ci penalizzava per problemi di assetto e di gomme, tutto bene per il resto». Trae un ampio bilancio il team manager Michele RossoIl rally è stato impegnativo. Il risultato è importante perché fa capire come Matteo ed Erica siano maturati durante la stagione. Una gara veramente combattuta ed equilibrata; peccato per non aver vinto il trofeo ma Sordi e Ferracin sono stati di una regolarità impressionante ed hanno meritato il successo: a loro vanno i più sentiti complimenti. Un applauso anche a tutti i partecipanti del trofeo molti dei quali, ne sono sicuro, si sono divertiti. La Suzuki Rallye Cup si è rivelata al suo esordio un trofeo combattuto ed interessante. Ringraziamo la concessionaria Garelli Automobili di Cuneo e tutti gli sponsor ed amici che ci hanno sostenuto durante tutta la stagione».           


TROFEO ACI COMO, CLASSIFICA FINALE (equipaggi partiti 10, al traguardo 6): 1.o Giordano-Pogliano 2:12’12.2, 2.o Sordi-Ferracin +9.5, 3.o Pini-Pellegrini +40.1, 4.o Crugnola-Turati +2’05.7, 5.o Bossi-Rocco +6’09.5, 6.o Caldart-Caldart +9’55.1


CLASSIFICA FINALE SUZUKI RALLYE CUP 2008 (prime posizioni): 1.o Sordi 64 punti, 2.o Giordano 51, 3.o Pini 34, 4.o Sandrin 30, 5.o Crugnola e Uliana 14.

Matteo Giordano ed Erica Pogliano durante la premiazione

sabato 4 ottobre 2008

A Como ultimo atto stagionale

Matteo Giordano ed Erica Pogliano parteciperanno il prossimo 10-11 ottobre alla 27.a edizione del Rally Aci Como. La gara è valida per il C.I.R. e costituisce l’ultima delle 8 prove stagionali della Suzuki Rallye Cup 2008. Giordano e Pogliano, sfumata la vittoria finale andata agli aostani Sordi-Ferracin, puntano a difendere il secondo posto in classifica generale. Sono 6 i punti di vantaggio sul veneto Sandrin-Gualtieri ma la gara lariana ha un coefficiente di 1,5 per assegnare i punti: al primo 15 e non 10 e così via. 
«Quella di Como è una gara accattivante, voglio fare bene. Non nascondo che andrò in Lombardia per puntare alla vittoria» ammette il 27enne Matteo Giordano che, nel 2008, ha vinto il Rally d’Alba e il Valle d’Aosta. Il team manager Michele Rosso:«E’ stata un’annata impegnativa e vogliamo chiudere in bellezza; sarebbe una beffa non arrivare neanche secondi dopo aver lottato fino alla scorsa gara per la vittoria di questo trofeo. Avremo il coltello fra i denti». Il Rally Aci Como ha in palinsesto 11 prove speciali. La prima, la “Sormano-Zelbio-Nesso”, conta 14,69 e scatta alle ore 17.51 di venerdì 10. Particolarmente impegnativa la tortuosa “Val Cavargna”: 28,70 km di p.s. da ripetere 2 volte con numerosi saliscendi. In totale la gara comasca misura 361,29 km di cui 121,36 cronometrati. «Confermo quanto detto da Matteo e Michele: a Como vogliamo fare bene per chiudere in bellezza una stagione comunque positiva che ci ha insegnato tante cose» ammette la navigatrice canavesana Erica Pogliano.    

CLASSIFICA SUZUKI RALLYE CUP DOPO 6 GARE SU 7 (prime posizioni): 1.o Sordi 52 punti, 2.o Giordano 36, 3.o Sandrin 30, 4.o Pini 25, 5.o Uliana 14.