Matteo in pista nel 2005 |
SI PASSA ALLE AUTO
Giordano-Rosso in azione durante il Rally Valle Varaita 2005 |
i "nostri" nel celebre salto di Festiona al Valle Varaita 2006 |
L'anno solare 2006 si chiude con l'iscrizione al Rally della Maremma. Giordano-Rosso concludono la corsa toscana con un prestigioso piazzamento in mezzo ai trofeisti del Trofeo Top 206.
2007: TROFEO PEUGEOT DOLCE E AMARO
uno splendido scatto di Massimo Bettiol nel San Remo 2007 |
Nel cuore dell'inverno cuneese Matteo Giordano insieme all'inseparabile Michele Rosso trovano forza e sponsor per iscriversi al Trofeo Peugeot 206 Top in cui vincono il "girone nord" vincendo quattro gare su quattro tra Piemonte e Liguria. Il risultato qualifica l'equipaggio del Passatore al "girone finale" composto da 3 gare: Rally Alpi Orientali (3° posto), Rally di Sanremo (primo posto negato da uno spinotto del cambio difettoso) e Rally della Maremma. Proprio la corsa toscana si chiude con un brutto incidente per colpa dello stallonamento di una ruota: la vettura si schianta su un terrapieno e Michele Rosso viene ricoverato in ospedale. C'è delusione ma consapevolezza di aver dato il massimo all'esordio in un trofeo nazionale.
2008: SECONDO ASSOLUTO ALLA SUZUKI RALLYE CUP
Giordano-Pogliano premiati per la vittoria al Rally Aci Como |
Di contorno alla Suzuki Rallye Cup la vittoria al Rally Sprint di Andora in classe A7 al volante di una Peugeot 206 ed una vittoria di classe su Suzuki Swift al Ronde di Imperia.
Giordano-Desole in gara al Rally Sprint di Andora |
2009: ANNATA IN CHIAROSCURO
scatto in gara di Massimo Bettiol all'Alpi Trevigiane |
Giordano si iscrive alle prime gare del Trofeo Clio R3 Top e prende parte allle prime 3 gare in calendario. La partecipazione al prestigioso Rally 1000 Miglia però riserva una grande amarezza con il ritiro per una banale uscita di strada che mette la macchina in piccolo ma letale fosso a bordo strada. Al Valle d'Aosta, navigato dal mitico Giò Agnese, ottimo start ma altro evitabile ritiro causato da una pozzanghera che spedisce la Clio in un prato per fortuna senza danni all'equipaggio. Terza gara al Rally Alpi Trevigiane: vettura senza aggiornamenti indispensabili per essere performanti, comunque buono il 6° posto di classe R3.
Abbandonato il Trofeo Clio Matteo chiude il 2009 con la "sua" gara, ovvero il Rally Valli Cuneesi dove al volante di una Renault Clio della Gima Autosport chiude al 7° posto assoluto e 2° di classe.
2010: A SORPRESA DAI RALLY...ALLA GT OPEN
foto scattata durante il Rally 1000 Miglia |
Al Rally Valli Imperiesi, quasi d'estate, Matteo riprende fiducia nei suoi mezzi ed ottiene il 2° posto di classe ed il 5° assoluto al volante della solita Renault Clio della Gima Autosport.
A settembre classica partecipazione al Valli Cuneesi dove una foratura nega un probabile successo di classe nelle fasi finali di gara.
una fase della prima gara a Brands Hatch |
2011: LA STAGIONE DELLA CONSACRAZIONE!
Chi ben incomincia è a metà dell'opera, recita il famoso adagio popolare. Nei fatti per Matteo e Manuela il 2011 va proprio in questo senso.
A febbraio la coppia del Passatore vince per la classe N2 il "Rally Ronde di Andora", gara ligure resa famosa dall'incidente che quasi costa la carriera del pilota polacco della Renault F1 Robert Kubica.
A bordo di una Peugeot 106 della FR New Motors arriva una soddisfazione all'inizio non prevista.
A marzo ecco il debutto nel competitivo campionato International Rally Cup. Per la categoria R3C Giordano e Siragusa sbaragliano la concorrenza vincendo a sorpresa il "Valli Piacentine", gara inaugurale della serie griffata Pirelli.
Nella seconda gara, il "Taro", secondo posto di classe dopo una prodigiosa rimonta dovuta a grossi problemi di visibilità nell'abitacolo. La trasferta toscana del "Casentino" è colma di piccoli problemi che compromettono il risultato: alla fine arriva un 6° posto che comunque porta in dote qualche punto in classifica.
scatto in gara durante il Rally degli Abeti e Abetone |
La gara viene definitivamente sospesa per un tragico incidente che costa la vita ad uno spettatore lungo la ps numero 3, Montemale. Giordano era comunque partito bene e la classifica da parziale diventa finale: un successo triste e senza festeggiamenti.
Accade di tutto nella quinta ed ultima gara IRC. Al "Rally degli Abeti e Abetone", dopo un avvio ad opera d'arte, ecco il disguido che non ti aspetti. Dalla Clio numero 26 si stacca un braccio della sospensione, la vettura arriva al parco assistenza per miracolo e solo un lavoro notturno straordinario della Miele Racing rimette in sesto la berlinetta francese. Il 3° posto finale vale la vittoria del Campionato IRC Trofeo R3C!
Per Matteo si tratta del successo finora più prestigioso nel mondo dei rally, con ampia ribalta mediatica a livello nazionale.
Il 2011, memorabile, si conclude in grande stile con la vittoria al "Rally Ronde Valli Imperiesi" grazie ad una vettura molto competitiva preparata dalla FR New Motors di Ivano Rosso.
Tra dicembre e gennaio le premiazioni in Toscana e Lombardia, con relativa consegna dei Trofei Renault Italia ed IRC, chiudono un anno 2011 che proprio non poteva essere più bello.
Sulla carta doveva essere un anno sabbatico, con al massimo qualche gara singola nella migliore delle ipotesi. Da una parte qualche problema di budget, dall'altra l'arrivo del secondo genito.
La realtà dei fatti è stata, invece, molto più bella di qualsiasi ipotesi: Matteo vince il Trofeo Renault Clio R3 Zona1, ottiene una serie di ottimi piazzamenti in diverse gare e, l'8 settembre nasce Alex all'Ospedale Santa Croce di Cuneo. Che emozione!
Nel Trofeo monomarca francese tre vittorie su tre gare disputate, "Rally di Alba", "Moscato Rally" ed il "Valli Cuneesi".
La realtà dei fatti è stata, invece, molto più bella di qualsiasi ipotesi: Matteo vince il Trofeo Renault Clio R3 Zona1, ottiene una serie di ottimi piazzamenti in diverse gare e, l'8 settembre nasce Alex all'Ospedale Santa Croce di Cuneo. Che emozione!
Nel Trofeo monomarca francese tre vittorie su tre gare disputate, "Rally di Alba", "Moscato Rally" ed il "Valli Cuneesi".
Da ricordare anche i risultati delle gare singole affrontate ad inizio e fine anno solare. Come una macchina inarrestabile, Matteo vince gruppo e classe, sempre con buoni margini sui rivali, ai rally day "Canelli", "Dogliani" ed al "Grignolino" dove, quasi al fotofinish, è arrivato anche un tris di secondi posti nella classifica assoluta.
Il 2017 viene anche ricordato con l'anno dei quattro navigatori. Non essendo disponibile la consorte Manuela per i motivi di cui sopra, Matteo ha visto alternarsi alla sua destra Luca Santi, Giò Agnese, Lorenzo Brovero e Vilma Grosso. Con tutti loro ottimo feeling fin da subito, come dimostrano i risultati sopra elencati.
bellissimo scatto di gara al "Rally del Grappolo" corso nel mese di dicembre |
Il 2017 viene anche ricordato con l'anno dei quattro navigatori. Non essendo disponibile la consorte Manuela per i motivi di cui sopra, Matteo ha visto alternarsi alla sua destra Luca Santi, Giò Agnese, Lorenzo Brovero e Vilma Grosso. Con tutti loro ottimo feeling fin da subito, come dimostrano i risultati sopra elencati.
Fondamentale, sotto numerosi punti di vista, i supporti avuti da parte della FR New Motors, soprattutto nella persona di Ivano Rosso e del suo caloroso staff, ed anche della scuderia torinese Winners Rally Team.
La dodicesima annata agonistica di Matteo Giordano, nata fra mille incognite, va in archivio come una delle più soddisfacenti di sempre!
La dodicesima annata agonistica di Matteo Giordano, nata fra mille incognite, va in archivio come una delle più soddisfacenti di sempre!
premiazione al "Dogliani" con la navigatrice Vilma Grosso |
2018-2019: BIENNIO FANTASTICO!
Due anni da ricordare con altrettanti trofei che vanno ad impreziosire la bacheca.
Nel 2018 la concorrenza è sbaragliata nella Coppa Italia zona 1, trofeo portato a casa con i successi piemontesi nel "Valli Cuneesi" e "Rubinetto".
A novembre dello stesso anno arriva il primo posto assoluto al "Rally del Piemonte" a bordo di una Renault Clio Super1600.
Il sodalizio sportivo con la scuderia FR New Motors di Ivano Rosso si rafforza in vista del 2019, anno in cui la coppia Giordano-Siragusa si iscrive al Trofeo Peugeot.
Contro avversari di caratura nazionale, clamoroso poker di vittorie tra "Valli Cuneesi", "Grappolo", "Rally di Alba" e "Rubinetto": il primo posto è una delle più grandi soddisfazione di sempre!
Nel 2018 la concorrenza è sbaragliata nella Coppa Italia zona 1, trofeo portato a casa con i successi piemontesi nel "Valli Cuneesi" e "Rubinetto".
A novembre dello stesso anno arriva il primo posto assoluto al "Rally del Piemonte" a bordo di una Renault Clio Super1600.
Il sodalizio sportivo con la scuderia FR New Motors di Ivano Rosso si rafforza in vista del 2019, anno in cui la coppia Giordano-Siragusa si iscrive al Trofeo Peugeot.
Contro avversari di caratura nazionale, clamoroso poker di vittorie tra "Valli Cuneesi", "Grappolo", "Rally di Alba" e "Rubinetto": il primo posto è una delle più grandi soddisfazione di sempre!
sul podio di Dronero Matteo e Manuela con tutto lo staff della FR New Motors |
2020: DIVERSE SODDISFAZIONI NONOSTANTE LA PANDEMIA
A referto un anno solare veramente complesso e dal calendario totalmente sconvolto dal Covid-19.
Poche le gare affrontate da Matteo e Manuela ma, nonostante tutto, sono stati raggiunti risultati prestigiosi con la vittoria del Raggruppamento 2 del Trofeo Michelin con la Peugeot 208 R2.
Nel caldo torrido di Alba vittoria di classe R2B mentre il "Città di Torino" è finito prima del via a causa di un guasto non riparabile.
Terzo posto con il brivido al "Rubinetto", gara comandata nella classifica di classe ma rovinata da una foratura nei km finali: il terzo posto salva punti preziosi.
A fine ottobre l' "Aci Como" viene magistralmente gestito per portare a casa il risultato e, per una manciata di punti, viene certificata la vittoria nel Trofeo Michelin.
A referto un anno solare veramente complesso e dal calendario totalmente sconvolto dal Covid-19.
Poche le gare affrontate da Matteo e Manuela ma, nonostante tutto, sono stati raggiunti risultati prestigiosi con la vittoria del Raggruppamento 2 del Trofeo Michelin con la Peugeot 208 R2.
Nel caldo torrido di Alba vittoria di classe R2B mentre il "Città di Torino" è finito prima del via a causa di un guasto non riparabile.
Terzo posto con il brivido al "Rubinetto", gara comandata nella classifica di classe ma rovinata da una foratura nei km finali: il terzo posto salva punti preziosi.
A fine ottobre l' "Aci Como" viene magistralmente gestito per portare a casa il risultato e, per una manciata di punti, viene certificata la vittoria nel Trofeo Michelin.
2021: UNA SUPERLATIVA VITTORIA NELLA COPPA ITALIA PRIMA ZONA R3C
Con lo spauracchio e tutte le incertezze di una pandemia che ha condizionato la vita quotidiana e, non poco, anche quella sportiva, Matteo e Manuela hanno preso parte a sette gare tra maggio e novembre.
Il percorso nella Prima Zona della Coppa Italia R3C è stato praticamente perfetto con quattro vittorie, un secondo ed un terzo posto; da ricordare soprattutto il "Rally della Lana" dove è stato centrato un notevole 9.o posto nella classifica assoluta.
Un vero e proprio sfizio è stata, a luglio, la partecipazione all'ormai prestigioso "Rally di Alba" che ha visto Matteo e Manuela spingersi, al volante di una Mitsubishi Evo9 R4 al primo posto assoluto di Classe.
Nel complesso un'annata ottima facendo la tara a diverse problematiche ed incertezze.
Il percorso nella Prima Zona della Coppa Italia R3C è stato praticamente perfetto con quattro vittorie, un secondo ed un terzo posto; da ricordare soprattutto il "Rally della Lana" dove è stato centrato un notevole 9.o posto nella classifica assoluta.
Un vero e proprio sfizio è stata, a luglio, la partecipazione all'ormai prestigioso "Rally di Alba" che ha visto Matteo e Manuela spingersi, al volante di una Mitsubishi Evo9 R4 al primo posto assoluto di Classe.
Nel complesso un'annata ottima facendo la tara a diverse problematiche ed incertezze.
2022: TRIONFO ALLA SUZUKI RALLY CUP E NEL TRICOLORE R1!
Chi lo avrebbe mai detto a gennaio che il 2022 sarebbe stato uno degli anni più belli di sempre per Matteo e Manuela!
Con il supporto della Tiesse Suzuki Asti si torna a partecipare alla Suzuki Rally Cup quattordici anni dopo l'esperienza del 2008.
Matteo e Manuela partono alla grande, vincendo a marzo il "Rally del Ciocco" al termine di un'entusiasmante testa a testa con Fichera-Celli; la vittoria in Toscana è l'inizio di un cammino trionfale.
In sequenza arrivano i successi al "Sanremo", il secondo posto al prestigioso "Targa Florio" in Sicilia, la prima posizione al "Rally di Alba" ed al "Rally Lana".
A fine agosto la festa è servita quando, con la vittoria al "Mille Miglia" a Brescia, arriva la matematica certezza di aver ottenuto il primo posto nel monomarca giapponese.
Il capolavoro è servito al "Rally Due Valli" ad ottobre quando, con il secondo posto finale, si cristallizzano le prime posizioni nel Campionato Italiano R1 e la prima posizione di Manuela nella classifica navigatori Suzuki.
Tanta emozione a dicembre per il "Volante d'Oro" ricevuto nella serata di gala ACI a Bologna Fiera, nel gotha dell'automobilismo italiano.
Chi lo avrebbe mai detto a gennaio che il 2022 sarebbe stato uno degli anni più belli di sempre per Matteo e Manuela!
Con il supporto della Tiesse Suzuki Asti si torna a partecipare alla Suzuki Rally Cup quattordici anni dopo l'esperienza del 2008.
Matteo e Manuela partono alla grande, vincendo a marzo il "Rally del Ciocco" al termine di un'entusiasmante testa a testa con Fichera-Celli; la vittoria in Toscana è l'inizio di un cammino trionfale.
In sequenza arrivano i successi al "Sanremo", il secondo posto al prestigioso "Targa Florio" in Sicilia, la prima posizione al "Rally di Alba" ed al "Rally Lana".
A fine agosto la festa è servita quando, con la vittoria al "Mille Miglia" a Brescia, arriva la matematica certezza di aver ottenuto il primo posto nel monomarca giapponese.
Il capolavoro è servito al "Rally Due Valli" ad ottobre quando, con il secondo posto finale, si cristallizzano le prime posizioni nel Campionato Italiano R1 e la prima posizione di Manuela nella classifica navigatori Suzuki.
Tanta emozione a dicembre per il "Volante d'Oro" ricevuto nella serata di gala ACI a Bologna Fiera, nel gotha dell'automobilismo italiano.