martedì 16 luglio 2024

Vittoria con colpo di fortuna al "Casentino" per Giordano-Siragusa

BIBBIENA (AR) - All'ultima prova speciale e con una sana dose di fortuna Matteo Giordano e Manuela Siragusa vincono il "Rally Internazionale Casentino" nel Trofeo 4RM dell'International Rally Cup - I.R.C. 2024.
La gara toscana, segnata da un gran caldo soprattutto nella decisiva giornata di sabato, ha visto la coppia cuneese mantenere un lungo testa a testa con l'equipaggio di casa Straffi-Cavaciocchi, sempre avanti di qualche secondo nella classifica complice anche una falsa partenza di Giordano-Siragusa che ha portato una piccola penalità.
Nel contesto di un rally molto intenso, il momento decisivo è arrivato nell'ultima prova speciale, la più lunga delle otto in programma, in cui Straffi-Cavaciocchi è uscita di strada regalando la vittoria alla Clio Rally3 di Kimera Racing con Tiesse Suzuki Asti.
Con il coefficiente punti di 1.25 valido per questo rally, Giordano-Siragusa ipotecano il Trofeo 4RM avendo finora vinto tutte e tre le gare disputate.


Sul palco di Bibbiena assolutamente onesti Matteo e Manuela che dichiarano:"Questa volta siamo stati fortunati perchè non ci aspettavamo il ritiro di Straffi-Cavaciocchi proprio alla fine, ma il Casentino è un rally difficile dove ogni errore si paga caro e salato.
Noi abbiamo fatto una gara regolare, senza voler strafare, in cui già il secondo posto sarebbe stato ottimo in ottica campionato: ci portiamo a casa la terza vittoria in tre gare, a settembre andremo in Valli della Carnia per chiudere definitivamente i giochi
". 



lunedì 8 luglio 2024

I.R.C. 2024, Giordano-Siragusa in gara da capoclassifica al "Rally Internazionale Casentino" il 12 e 13 luglio

CUNEO - La terza prova stagionale dell'I.R.C. International Rally Cup 2024 si svolgerà tra venerdì 12 e sabato 13 luglio nell'entroterra di Arezzo: si tratta del "Rally Internazionale Casentino", gara tutta su asfalto che prevede quasi 105 km di tratti cronometrati suddivisi in otto prove speciali con partenza da Zona Ferrantina ed arrivo a Bibbiena.

Dopo le vittorie di aprile e maggio tra Alba e Bedonia, Matteo Giordano e Manuela Siragusa partono per la Toscana da capoclassifica nel Trofeo 4RM, che affronteranno a bordo della Renault Clio Rally3 della Kimera Racing (con la collaborazione di Tiesse Asti ed Alma Racing), consapevoli che è in arrivo un fine settimana davvero impegnativo.
"Il Casentino è un rally tecnico, veloce, in cui si parte forte con due passaggi in notturna sulla "Rosina" nella serata di venerdì, molto indicativa sui reali valori in gara.
Sabato dovremo rimanere attenti al massimo perchè il rally finirà con la prova speciale più dura di tutte, la "Talla" di quasi 30 km, che potrebbe risultare decisiva.
Siamo fiduciosi per il risultato finale quanto consapevoli che sarà una gara molto dura anche per il fattore caldo
".

Classifica I.R.C. Trofeo 4RM dopo due gare: Giordano 110, Ragnoli 66, Rossi 65, Straffi 43, Lamonato 37, "Dedo" 31, Cagni 26, Cannavò 0.