mercoledì 11 maggio 2011

"La concorrenza avrà un occhio di riguardo nei miei confronti"

CUNEO (CN) - Asfalto, dieci prove speciali e due giorni di gara. Sono questi alcuni dei tratti caratteristici del “18° Rally Internazionale del Taro” che si correrà in provincia di Parma sabato 14 e domenica 15 maggio.

La gara organizzata dalla scuderia parmense San Michele è anche la seconda gara stagionale dell’International Rally Cup Pirelli 2011. Dopo il successo nella gara inaugurale del Valli Piacentine per il trofeo R3C il duo Matteo Giordano-Manuela Siragusa parte da capoclassifica di categoria per un rally atteso ed impegnativo.
Nello scorso fine settimana l’organizzazione ha consegnato i road book ai quasi 120 equipaggi iscritti che hanno potuto compiere ricognizioni autorizzate su alcuni dei 123 km di tratti cronometrati.
Queste le impressioni di Matteo Giordano: “Rispetto al Valli Piacentine questa è una gara dalle caratteristiche diverse. In Emilia Romagna ho corso solo l’Appennino Reggiano 2008 e per la prima volta ora affronto il Taro. Da quel che ho visto la gara si presenta meno tortuosa di quella di Piacenza ed anzi si preannuncia un rally con numerosi tratti rapidi in cui sfruttare appieno i cavalli della vettura. Le strade sono pulite e per la maggior parte pianeggianti, sarà un rally dove assetto, gomme e concentrazione saranno fattori decisivi: voglio fare bene ma la concorrenza avrà un occhio di riguardo nei miei confronti”.

Giordano-Siragusa durante il vincente Valli Piacentine

Gli organizzatori hanno preparato una gara lunga complessivamente 450.33 km di cui 123.61 di tratti cronometrati per un totale di dieci prove speciali. Start sabato pomeriggio alle 16.01 da Borgo Val di Taro con doppio passaggio sulla piesse “Bardi” della lunghezza di 8.63 km. Domenica mattina subito l’impegnativa “Folta”, la più lunga della gara, della lunghezza di 24.12 km: in rapida successione ecco la “Tornolo” e la “Montevacà”. Dopo il riordino secondo passaggio nelle “Tornolo” e “Montevacà” che fanno da antipasto alle 3 ps conclusive del Taro 2011 in programma nel tardo pomeriggio 2011, ovvero le “Folta”, “Tornolo” e “Montevacà”. A rendere la gara emiliana ancor più imprevedibile potrebbe essere la pioggia: numerosi siti di meteo indicano possibili temporali intensi sul parmense nel pomeriggio di domenica.
Matteo Giordano e la navigatrice Manuela Siragusa gareggeranno con il numero 36 apposto alle fiancate di una New Renault Clio iscritta grazie alla collaborazione di Miele Racing, Zerosette Racing e Motori per Sport.