CUNEO – L’International Rally Cup 2011 arriva al giro di boa. Dopo il “Valli Piacentine” ed il “Taro” il prestigioso campionato griffato Pirelli fa tappa in Toscana per la il “31° Rally Internazionale del Casentino”, valido come terza gara sulle cinque stagionali.
Matteo Giordano e Manuela Siragusa saranno regolarmente al via del rally che si svolgerà sull’asfalto della provincia di Arezzo il prossimo 1 e 2 luglio. L’equipaggio del Passatore si presenta in territorio toscano con i gradi di capoclassifica dell’IRC per il Trofeo R3C dopo la vittoria di Piacenza ed il 2° posto di Parma.
Conosciamo meglio la gara toscana che Giordano-Siragusa affronterà a bordo della Renault New Clio R3C della Miele Racing con la collaborazione della Zerosette Racing.
La 31.a edizione del “Casentino” avrà partenza ed arrivo a Bibbiena, località ad una trentina di km da Arezzo. Il road book della gara organizzata dalla Scuderia Etruria prevede 8 prove speciali ed un totale di 385 km di cui 137 di tratti cronometrati.
La gara si svolgerà interamente sabato 2 luglio. Al mattino tripla p.s. “Dama”, “Caiano”, “Barbiano” per i primi 40 km cronometrati. Nel pomeriggio i passaggi sulla “Crocina” e “Dama” sgraneranno la classifica in vista delle ultime tre prove speciali. Tra le ore 19 e le 21 le piesse 6 e 7 saranno i secondi passaggi su “Caiano” e Barbiano” prima del gran finale. La prova speciale “Talla” chiude il rally e si presenta come la più impegnativa della gara aretina se non di tutta la stagione 2011: 35 km abbondanti da percorrere interamente in notturna. Al termine arrivo a Bibbiena e premiazione.
Matteo Giordano è affascinato dalla gara in divenire: “Non ho mai il corso il rally del Casentino ed il programma è senza dubbio interessante. Si tratta di una gara assolutamente impegnativa che svolgendosi tutta in una giornata richiederà grande attenzione e soprattutto resistenza. Gli organizzatori hanno preparato un road book di livello che farà capire le qualità di equipaggi e vetture. Spero di fare il miglior risultato possibile ma non sarà per niente facile”.
Giordano-Siragusa durante il "Taro" ad aprile dove hanno ottenuto un 2° posto di classe R3 |