martedì 12 luglio 2016

Rally del Casentino, trasferta toscana molto impegnativa per Giordano-Siragusa

CUNEO (CN) - Un rally internazionale impegnativo, un appuntamento prestigioso come seconda tappa dell'International Rally Cup 2016.
Venerdì 15 e sabato 16 luglio Matteo Giordano e Manuela Siragusa saranno in gara al "36° Rally Internazionale del Casentino" a bordo di una Renault Clio Super1600 della FR New Motors in collaborazione con Winners Rally Team.


Manuela Siragusa, Matteo Giordano e la piccola Elodie ci credono!


AFFASCINANTE La gara organizzata dalla Scuderia Etruria, che si corre in provincia di Arezzo, ha un programma fra i più affascinanti di tutta l'annata rallystica italiana.
Nove le prove speciali in programma, oltre 140 km di tratti cronometrati e quasi 400 km complessivi sugli asfalti toscani in un mix di salite e discese.
Il road-book vede l'avvio di gara con la prova spettacolo di venerdi sera a Bibbiena; sabato doppio passaggio sulla "Dama" di 19,76 km, sulla "Caiano" (11,34 km) che richiederà tanta trazione essendo quasi interamente in salita, sulla "Barbiano" (8,31 km) ricca di insidie con i suoi saliscendi.
I due pezzi forti del Casentino sono la prova speciale numero 5 "Crocina" (23,68 km) caratterizzata da una forte salita iniziale ed una ripida discesa verso il paese di Talla; gran finale in notturna con la PS9, temuta ma affascinante, "Talla", quasi 37 km tutti d'un fiato fra i paesi di Vezza, Bicciano e Talla che richiederà un'enorme sforzo di concentrazione per tutti gli equipaggi. 

OCCHIO Matteo Giordano, attualmente terzo nella classifica IRC Classe Super1600, è consapevole della difficoltà del "Casentino":"Partiamo per la Toscana consci del fatto che in una gara così bella, difficile e prestigiosa ogni errore costerà caro. 
Conosciamo bene la vettura, mentre l'unica mia esperienza al Casentino è datata 2011 con una Clio R3C e ricordo un rally fra i più impegnativi mai affrontati.
Puntiamo a trovare un buon ritmo da subito e fare la massima attenzione in un contesto bellissimo ma dalle grandi difficoltà, vedasi le condizioni dell'asfalto ed eventualmente la variabile pioggia".