lunedì 23 giugno 2025

I.R.C. 2025: Giordano-Siragusa padroni del Trofeo 4 Ruote Motrici a San Martino di Castrozza

SAN MARTINO DI CASTROZZA - Ancora una volta una gara senza storia.
Dopo i successi all'Isola d'Elba ed al Taro, Matteo Giordano e Manuela Siragusa non lasciano spazio ai rivali e dominano il "45° Rallye San Martino di Castrozza e Primiero" nel Trofeo 4 Ruote Motrici.
Il terzo appuntamento stagionale dell'International Rally Cup 2025 vede la coppia cuneese, a bordo di una Renault Clio Rally3 della KZ Racing (in collaborazione con Tiesse Suzuki Asti), installarsi fin dalla prima prova speciale in vetta alla classifica del trofeo, per non lasciare più la posizione fino al traguardo con quaranta secondi di distacco sull'equipaggio Guerra Oberdan-Guerra Luca; a conti fatti, una gara senza errori nonostante un piccolo problema meccanico nella prova speciale in notturna del venerdì sera, subito risolto.



Al termine di una gara molto calda anche per il tanto ed appassionato pubblico presente, Matteo e Manuela si rilassano dopo la premiazione:
"Davvero un rally perfetto per organizzazione, varietà del tracciato e ritmo, che abbiamo trovato subito.
La vettura è stata performante, ci siamo anche tolti lo sfizio di vincere la power stage e nel finale abbiamo evitato ogni tipo di rischio soprattutto nei tratti in discesa
".

Al netto di questo successo, il terzo consecutivo, l'attenzione è già rivolta al "Rally del Casentino" che si correrà in provincia di Arezzo tra venerdì 11 e sabato 12 luglio.


lunedì 16 giugno 2025

Giordano-Siragusa in gara al "Rallye San Martino di Castrozza e Primiero"

CUNEO - Il terzo appuntamento dell'International Rally Cup 2025 è probabilmente il più impegnativo del 2025 per l'equipaggio composto da Matteo Giordano e Manuela Siragusa che, il prossimo 20 e 21 giugno, affronterà il "45° Rallye San Martino di Castrozza e Primiero".
La gara trentina è tutta un saliscendi, molto tecnico, di quasi 95 km di tratti cronometrati con partenza in notturna venerdì sera con la prova speciale "SMart" nell'abitato di San Martino di Castrozza.
Riordino, parco chiuso e sabato le restanti sei prove speciali che decideranno tutto: doppio passaggio sulle ps "Manghen" lunga circa 21 km, sulla "Val Malene" di 16,40 km e sulla "Gobbera", che misura 8,59 km e si caratterizza per una sequenza mozzafiato di otto tornanti da affrontare in discesa nel tratto finale, per poi tornare a San Martino di Castrozza per la premiazione.



Matteo Giordano e Manuela Siragusa saranno in gara con il numero 46 attaccato sulle portiere della Renault Clio Rally3 della KZ Racing, in collaborazione con Tiesse Suzuki Asti, da leader del Trofeo 4RM dell'I.R.C. 2025, a punteggio pieno dopo i primi due appuntamenti tra Isola d'Elba e Taro.
"Questo rally per noi ha tanto fascino così come tante incognite: per fare bene bisogna prendere dei rischi su tratti cronometrati molto tecnici, in cui sarà fondamentale avere buone gomme e non surriscaldare i freni che saranno messi alla frusta nei lunghi tratti in discesa previsti lungo il percorso" commentano i coniugi cuneesi alla vigilia della gara trentina.

Classifica Trofeo 4RM dell'I.R.C. 2025 dopo due gare:
Giordano 110, Scalco 73, Rossi 66, Guerra 42, Ciardi 41, Gelsomino 2, Battaglin 0.


lunedì 26 maggio 2025

"Rally Internazionale del Taro" perfetto per l'equipaggio Giordano-Siragusa

BEDONIA - Primo posto nel Trofeo 4 Ruote Motrici con vittoria della "Pirelli power stage" e diciassettesima posizione nella classifica assoluta.
Il "31° Rally Internazionale del Taro", valido come seconda prova dell'International Rally Cup 2025, è stato perfetto per Matteo Giordano e Manuela Siragusa, che hanno confermato la leadership nel Trofeo 4 Ruote Motrici conquistando tutti i punti disponibili nella gara parmense al volante dell'ottima Renault Clio Rally3 della KZ Racing, in collaborazione con Tiesse Suzuki Asti.



Dopo la premiazione sul podio di Bedonia, per entrambi c'è tanta soddisfazione:
"E' stata una gara molto bella, con un tracciato tecnico, rivali importanti e tanto pubblico, ci permettiamo di fare i complimenti alla Scuderia San Michele per l'organizzazione.
Abbiamo impostato questo rally su un ritmo alto che, complice una vettura magnifica, ci ha permesso di spingere fin dalla prima prova, peraltro valida come power stage che vale alcuni punti extra per la classifica, andando forte fino al traguardo
".

La vittoria al "Taro" fa il paio con quella di aprile al "Rally Elba" e serve alla coppia cuneese di consolidare la vetta della classifica di un'I.R.C. che ha in calendario, come terzo appuntamento, l'affascinante "Rally di San Martino di Castrozza e Primiero" il prossimo 20 e 21 giugno.


martedì 20 maggio 2025

IRC 2025: Giordano-Siragusa al "Rally Internazionale del Taro" per difendere il primato del Trofeo 4RM

CUNEO - Dopo l'esordio perfetto al "Rallye Elba", Matteo Giordano e Manuela Siragusa difenderanno il primato in classifica nel Trofeo 4RM al "Rally Internazionale del Taro" in programma nel fine settimana del 23-24-25 maggio.

Con parco assistenza e partenza da Borgo Val di Taro, ed arrivo a Bedonia, la gara parmense è organizzata dalla Scuderia San Michele su otto prove speciali che si svolgeranno, tutte su asfalto, tra sabato e domenica: prima p.s. "Tornata" sabato al tramonto, domenica doppio passaggio sia su "Folta" (di oltre 21 km) che "Tarsogno" e triplo su "Montevacà", per un totale quasi 92 km di tratti cronometrati.

Matteo e Manuela proveranno a mantenere il ritmo che gli ha permesso di stare sempre in vetta nella gara toscana, con una Clio Rally3 della KZ Racing, in collaborazione con Tiesse Suzuki Asti, performante in ogni momento.

"Conosciamo il percorso del Taro e ci piace - dichiara la coppia cuneese - ma non per questo andremo a Parma convinti che sarà facile, sia perchè il percorso è molto tecnico, sia perchè i nostri avversari hanno già disputato questo rally.
Puntiamo a trovare il giusto assetto e ad essere il più costanti possibili nel passo gara
".

lunedì 5 maggio 2025

"Rallye Elba" perfetto per Matteo Giordano e Manuela Siragusa!

PORTOFERRAIO - Impossibile iniziare l'I.R.C. 2025 meglio di così per Matteo Giordano e Manuela Siragusa, che su Renault Clio Rally3 di KZ Racing Team (in collaborazione con Tiesse Suzuki Asti), hanno vinto il "Rallye Elba" nel Trofeo 4RM svoltosi tra venerdì 2 e sabato 3 maggio con partenza e podio a Portoferraio.
Per la coppia cuneese la bellissima gara toscana, seguita da un pubblico caloroso e veramente appassionato fin dalle verifiche tecniche, è stata da incorniciare: subito in vetta alla classifica del Trofeo dopo le prime due prove del venerdì sera, con vittoria della "Volterraio - Rio" valida come Pirelli Power Stage, nella giornata di sabato hanno mantenuto un ritmo costante nelle rimanenti quattro p.s. chiudendo la classifica con 50" sull'equipaggio Leonardo Scalco-Devis Bernardi, nonchè un ottimo 22.o posto nella classifica assoluta.



Dopo la premiazione sul podio e le foto di rito, sia Matteo che Manuela esprimono la loro gioia "...per una gara che è andata veramente bene, anche meglio rispetto ai nostri programmi.
Abbiamo trovato un ottimo feeling con la vettura nella prima prova speciale e, nonostante la sede stradale in alcuni tratti fosse veramente scivolosa, siamo riusciti a tenere un ritmo elevato ma senza prendere rischi inutili.
Nel complesso siamo soddisfatti per aver raccolto tutti i punti possibili in questo Rallye Elba che è una gara di alto livello sotto ogni aspetto
".

Il secondo appuntamento in calendario per l'I.R.C. 2025 sarà il "Rally Internazionale del Taro", in provincia di Parma, sabato 24 e domenica 25 maggio.



martedì 29 aprile 2025

Al "Rallye Elba" inizia l'I.R.C. 2025 per l'equipaggio Giordano-Siragusa

CUNEO - Con i gradi di campioni in carica da difendere nel Trofeo 4 Ruote Motrici, Matteo Giordano e Manula Siragusa iniziano l'International Rally Cup 2025 con il difficile "Rallye Elba".

Venerdi 2 e sabato 3 maggio la coppia cuneese sarà impegnata nella gara toscana, organizzata da ACI Livorno Sport, il cui tracciato interamente su asfalto, e molto tecnico, si sviluppa su sei prove speciali per un totale di quasi 88 km di tratti cronometrati.
Partenza da Porto Azzurro alle ore 16.30 di venerdì 2 con prima prova speciale "Capoliveri" e successiva "Volterraio - Rio"; sabato 3 al mattino subito il primo passaggio sia sulla "Marciana Marina - Campo" (p.s. più lunga di tutto il rally con i suoi 18,5 km), a seguire sulla "Due Colli", a cui faranno seguito nel pomeriggio una seconda tornata su entrambe e l'arrivo a Portoferraio.



Matteo Giordano e Manuela Siragusa hanno ricevuto il numero di gara 35, che verrà applicato sulle portiere della loro Renault Clio Rally3 della KZ Racing Team, in collaborazione con Tiesse Suzuki Asti.
Molta cautela nella loro dichiarazione prima della partenza per l'isola toscana:
"Un anno fa avevamo vinto all'Elba dominando nella classifica del Trofeo fin da inizio gara: sappiamo che sarà ben difficile replicare questo risultato perchè, anche solo a leggere la lista dei partecipanti, il livello si è alzato molto.
Da parte nostra c'è voglia di iniziare la gara al meglio e trovare il giusto ritmo, aspetto fondamentale in un tracciato tutto saliscendi e molto selettivo
".

 

martedì 15 aprile 2025

Ritiro anzitempo e Rally Regione Piemonte da dimenticare per Matteo Giordano e Manuela Siragusa

ALBA - Un problema meccanico che ha innescato un'uscita di strada nel corso della quarta prova speciale: si è concluso così il "Rally Regione Piemonte" - CRZ di Matteo Giordano e Manuela Siragusa.
La coppia cuneese, a bordo di una Renault Clio Rally 3 della KZ Racing Team (in collaborazione con Tiesse Suzuki Asti) aveva iniziato bene l'attesa gara langarola, con buoni tempi registrati nelle prime p.s. ed il nono posto parziale nella classifica generale dopo la terza.



"Un vero peccato quanto accaduto, perchè eravamo partiti bene e la nostra macchina era performante - dichiarano entrambi nel dopo gara - e ci stava trasmettendo buone sensazioni; questo problema meccanico però è stato talmente repentino che non ci ha permesso di evitare di uscire dalla sede stradale.
Detto questo guardiamo avanti, ci aspetta il Rally Elba nel primo fine settimana di maggio che aprirà l'I.R.C. in cui abbiamo un titolo da difendere
". 

lunedì 7 aprile 2025

La coppia Giordano-Siragusa in gara al Rally Regione Piemonte 2025

CUNEO - Una gara molto attesa come test in vista dell'I.R.C., al via a maggio.
Prende corpo il 2025 agonistico di Matteo Giordano e Manuela Siragusa, impegnati nel prossimo fine settimana nel sempre atteso (e prestigioso) Rally Regione Piemonte - CRZ.
La gara albese sarà un test molto importante e verrà affrontata con una Renault Clio Rally3 della KZ Racing Team di Mauro Zappettini, con la collaborazione di Tiesse Suzuki Asti.


Il Rally del Piemonte nella versione CRZ prevede lo svolgimento di otto prove speciali: venerdi sera la "Super Prova Sparco" di Alba piazzale Cleto Giovannoni, sabato due passaggi sulla "Loazzolo - Rocchea", sulla "Santo Stefano", sulla "Cossano - Mango" ed un passaggio sulla sempre spettacolare "Diano" per un totale di 67.24 km cronometrati.

Matteo e Manuela sono già concentrati: "Siamo contenti di partecipare alla gara albese sia perchè è una delle più belle di tutto l'anno, sia perchè il tracciato è tecnico, in certi punti molto guidato con i suoi saliscendi, ideale per mettere alla prova la nostra vettura in vista dell'I.R.C.; le variabili pioggia e sporco nella sede stradale potrebbero davvero fare la differenza".



giovedì 16 gennaio 2025

Grande emozione per la premiazione al Museo Dallara !

RIZZONE (PR) - E' stato un sabato difficilmente dimenticabile per Matteo Giordano e Manuela Siragusa, premiati nel Museo Dallara per la vittoria del Trofeo 4 Ruote Motrici della International Rally Cup 2024.
Nel contesto di un evento riservato soltanto a giornalisti ed equipaggi che si sono distinti nel corso dell'ultima annata motoristica, con annessa visita al museo famoso nel mondo, sabato 11 gennaio Matteo e Manuela hanno avuto l'onore di vedere proiettato un video con i migliori momenti del Trofeo, letteralmente dominato con i successi al "Rallye Elba", "Rally Internazione del Taro", "Rally Internazionale del Casentino" e "Rally Valli della Carnia" con oltre cinquanta punti di vantaggio sui secondi classificati.



Sul palco intervista di rito e consegna dei premi, a chiudere definitivamente un percorso veramente ricco di soddisfazioni.
Una volta terminata la serata, i coniugi cuneesi hanno dichiarato "...di essere davvero soddisfatti perchè un anno fa a quest'ora ancora non era ben chiaro in che modo si sarebbe sviluppato il 2024 e, dopo un anno, possiamo dire di aver fatto le scelte giuste sia dentro che fuori l'abitacolo.
Questo premio è nostro...ma anche e soprattutto di chi ci aiutato ed accompagnato in giro per l'Italia, ed un grazie enorme va a Kimera Racing, Tiesse Suzuki Asti, sponsor e tifosi.
Confidiamo di poter comunicare a breve quali saranno i nostri progetti per il 2025
".