Prestigio, difficoltà, durata e competizione. Matteo Giordano è pronto per il “Rally 1000 Miglia ” che si disputerà il 22-23-24 aprile. La gara è valida come prima prova stagionale del Trofeo Clio R3 Top Italia ed ha valenza di Campionato Europeo Rally Fia, Campionato Italiano Rally e Challenge Rally Nazionali Zona 2.
Giunto alla sua edizione numero 34 il “Rally 1000 Miglia ” è una delle prove più fascinose e selettive di tutto il calendario rallystico italiano. Interamente su asfalto, la gara prevede ben 14 prove speciali distribuite su tre giorni di gara. Sul road-book previsti 846 km complessivi di cui 258 di tratti cronometrati. Il “1000 Miglia ” è un rally completo da qualsiasi punto di vista lo si guardi: venerdì 23 i concorrenti percorreranno due volte la speciale “San Zeno” lunga più di 32 km . Giovedì sera, ore 20.01, la gara prenderà il via con la PS spettacolo “Città di Desenzano” con due auto in pista in contemporanea su un circuito cittadino di quasi 4 km .
Matteo Giordano affronterà le insidie del “1000 Miglia ” a bordo di una Clio R3 della Gima AutoSport; al suo fianco il navigatore bresciano Andrea Marchesini. Giordano avrà sulle fiancate della Clio il numero 71. Di livello assoluto il parterre dei partecipanti. Più di 100 gli iscritti alla gara lombarda, 27 quelli nel Trofeo Clio R3 Top Italia tra cui spiccano i nomi degli espertissimi Bizzarri, Campana, Albertini, Campedelli, Bottega e Dallavilla.
Il pilota del Passatore è conscio della difficoltà della gara che sta per affrontare:«Si tratta di una delle gare più difficili del panorama nazionale. E’ un rally lungo, completo e ricchissimo di insidie: sarà necessaria grande concentrazione ed anche un pizzico di fortuna. La ps di San Zeno è spaventosa per la sua lunghezza, gli organizzatori hanno preparato un programma molto tosto. Ci sarà folta concorrenza e punto innanzitutto a divertirmi: l’obiettivo è di arrivare al traguardo dopo il beffardo ritiro dello scorso anno per colpa di un piccolo errore».
La vettura che MG guiderà al 1000 Miglia |