BIBBIENA (AR) – Delusione e stupore per Matteo Giordano. L’atteso “Rally del Casentino”, terza delle cinque gare stagionali dell’International Rally Cup Pirelli 2011, si è concluso con un deludente 7° posto di categoria R3C ed un 27° assoluto al termine di una gara che non ha assolutamente reso le aspettative.
Il 31enne pilota del Passatore, all’esordio nell’impegnativa gara aretina, non è mai riuscito ad entrare in gara ed il distacco finale dal vincitore di categoria Caneschi è eloquente: 2 minuti e 30 secondi, un’eternità.
Giordano-Siragusa alla partenza della gara toscana |
Matteo è sconsolato: “Sinceramente non so darmi una spiegazione per un risultato simile. Con Manuela (Siragusa, la navigatrice) abbiamo affrontato il rally al meglio consci della difficoltà di una gara inedita. La Clio era assettata bene ma fin dalla prima prova speciale abbiamo registrato tempi anomali”. L’analisi di Giordano è confermata dai numeri che parlano di una media di 18” di ritardo per ogni ps dall’equipaggio vincitore di categoria R3C Caneschi-Di Egidio.
Il “Casentino” si è rivelato un rally tecnico e selettivo: 111 gli equipaggi che hanno visto il podio di Bibbiena con ben 36 ritiri e numerosi incidenti. A complicare le cose l’asfalto toscano è stato anche bagnato dalla pioggia nel pomeriggio di sabato e sono stati tanti i piloti che hanno forato tra cui lo stesso Giordano per ben due volte.
“Mi spiace veramente – commenta ancora MG – perché avevamo preparato la gara con grande precisione. La Miele Racing e la Zerosette Racing , che ringrazio insieme alla Motori per Sport, sono state impeccabili e professionali nei miei confronti: sono molto stupito di non essere mai stato competitivo nella mia categoria”.
Giordano conserva comunque la leadership di classe R3C dell’IRC Pirelli 2011 con 173 punti, con un margine di 4 lunghezze su Caneschi; il pilota del Passatore è invece ottavo nella classifica generale dell’International Rally Cup con 96 punti. Il prossimo appuntamento del prestigioso campionato sarà il “17° Rally Internazionale Valli Cuneesi” in calendario per il prossimo 2 e 3 settembre, gara di casa per il nostro.
uno scatto in gara realizzato da Amicorally |