lunedì 26 settembre 2011

Rally degli Abeti: la resa dei conti dell'IRC 2011

CUNEO – Adesso si fa sul serio, tremendamente sul serio.
Il primo fine settimana di ottobre termina l’International Rally Cup Pirelli 2011 che, alla quinta ed ultima gara, propone il “Rally degli Abeti e dell’Abetone”.
Organizzato dall’Abeti Racing il rally toscano, giunto all’edizione numero 29, prevede partenza ed arrivo a San Marcello Pistoiese con gara divisa tra sabato 1 e domenica 2 ottobre.
La corsa toscana decreterà il vincitore dell’IRC Pirelli 2011 sia per quel che riguarda la classifica generale che per i singoli trofei.
Matteo Giordano si trova al comando della classifica del Trofeo R3C con 38 punti di vantaggio su Omar Bergo e 54 su Luigi Caneschi.
Come detto si tratta di un rally di capitale importanza per le sorti della stagione 2011. Oltre ad essere l’ultima gara in calendario il regolamento IRC prevede un coefficiente di 1.5 per i punti acquisiti in questa corsa; inoltre, una volta terminata la gara toscana, ciascun equipaggio dovrà scartare dal totale campionato il peggior risultato.
Tanti calcoli e previsioni che, in una sola parola, si traducono in equilibrio.

Dopo la vittoria, amarissima, nel Valli Cuneesi (gara sospesa per lutto), Matteo Giordano è consapevole che in Toscana lo spazio per gli errori sarà risicatissimo.
Inutile nascondersi dietro a un dito e raccontare bugie. Più si avvicina la gara più sale una fisiologica tensione. L’importanza di questo rally è notevole, la posta in gioco è massima. Personalmente mi sto preparando con il solo obiettivo di andare in Toscana e dare il massimo una volta che il motore della Clio sarà acceso” commenta Matteo, la cui macchina sarà curata dalla Miele Racing con il supporto di Zerosette Racing.

Il “29° Rally degli Abeti e dell’Abetone”, come detto suddiviso tra il sabato e la domenica, prevede 9 prove speciali per un totale di 335 km di cui 120 di tratti cronometrati.
Tra i passaggi previsti nel road book spiccano i quasi 23 km della ps “Valsestaione”, da ripetere due volte nella giornata di sabato 1 ottobre in accoppiata con la più breve “Lizzano”.
Domenica in programma le restanti 5 prove speciali tra le ore 9.28 e le 14.25 con arrivo della gara previsto per le ore 15 presso piazza Matteotti a San Marcello Pistoiese.

Giordano-Siragusa in gara durante il Casentino 2011