Matteo Giordano è un concentrato di sentimenti dopo il piazzamento nel "Rally degli Abeti e Abetone" che è valso la vittoria del Trofeo R3C IRC Pirelli 2011 e Trofeo IRC Renault Sport Italia.
RISCHIO La gara toscana, ultima in calendario e giocoforza decisiva, ha riservato fin da subito mille emozioni.
Pronti via e nella prima ps, "Valsestaione", il principale rivale in classifica Omar Bergo ha compiuto un errore rimediando 7' pieni di ritardo da Giordano-Siragusa autori del miglior crono di classe.
Nella 2.a ps 8" di gap da Caneschi, di nuovo primo posto nella speciale numero 3.
Il rischio, il lungo brivido che poteva vanificare un campionato intero, alla prova numero 4. Durante il secondo passaggio sui quasi 14 km della "Lizzano" si stacca un blocco di ferro dalla sospensione anteriore della Renault Clio: rumore strano, macchina quasi inguidabile e probabilità altissime che si stacchi una ruota.
ASSISTENZA Dopo aver portato a termine la "Lizzano" con enorme tensione ed un timing altissimo, il pezzo malandrino della berlinetta francese viene sostituito domenica mattina in parco assistenza.
Matteo guida "con attenzione pazzesca ed occhi sgranati" (come ammetterà nel dopo gara) e non si cura dei 20" di ritardo da Tognozzi-Martinelli maturati in ogni prova.
Il risultato finale vede i due del Passatore al 17° assoluto ma sopratutto al 3° del Trofeo: Matteo Giordano e la navigatrice Manuela Siragusa hanno vinto il Trofeo R3C dell'International Rally Cup Pirelli 2011!!
uno scatto di gara di Giordano-Siragusa agli "Abeti" (foto Amicorally) |