martedì 26 settembre 2023

Suzuki Rally Cup: Matteo Giordano e Manuela Siragusa a Sanremo per chiudere i conti

CUNEO - Ancora un passo, l'ultimo, per chiudere i conti e festeggiare la vittoria della Suzuki Rally Cup 2023.
Matteo Giordano e Manuela Siragusa sono pronti per il "70° Rallye Sanremo", in programma tra venerdì 29 e sabato 30 settembre, a cui partecipano con il numero di gara 75 su Suzuki Swift di Tiesse Suzuki Asti (in collaborazione con Alma Racing e Kimera Racing); si tratta della penultima gara del trofeo monomarca giapponese, che hanno finora cannibalizzato con cinque vittorie su cinque gare, mettendo insieme 140 punti in classifica, 58 in più del secondo classificato Roberto Pellè.



La gara ligure, oltre a tanta storia e prestigio, presenta un percorso tecnico, tutto su asfalto, suddiviso in ben 13 prove speciali con partenza venerdì ore 14.51 ed arrivo nel tardo pomeriggio di sabato da Corso Imperatrice, per un totale di 105 km di tratti cronometrati.
Da una parte l'impazienza e dall'altra la voglia di proseguire uno straordinario filotto sia per Matteo che per Manuela, ad un passo dal rinnovarsi vincitrice nella categoria navigatori.
"Il nostro desiderio è quello di ripetere la grande gara del 2022, dove arrivò una vittoria per nulla semplice anche per via di un meteo bizzarro: questa volta dovrebbe esserci sole e bel tempo...e dodici avversari nel trofeo che vorranno renderci la vita difficile.
Dopo la prima prova di venerdì pomeriggio, le tantissime p.s. previste sabato richiederanno concentrazione e tanto ritmo, che vogliamo trovare fin da subito
".

Classifica Suzuki Rally Cup dopo cinque gare (prime posizioni):
Giordano 140, Pellè 82, Dallapiccola 82, Forneris 77, Olivieri 44, Bertini 42.
 

lunedì 11 settembre 2023

Dominato il "1000 Miglia", Giordano-Siragusa ad un passo dalla vittoria della Suzuki Rally Cup 2023

BRESCIA - Cinque su cinque!
Matteo Giordano e Manuela Siragusa dominano il "1000 Miglia" vincendo sette delle nove prove speciali in programma e si portano a soli undici punti dalla matematica vittoria del trofeo monomarca giapponese.
La coppia cuneese ha avuto il privilegio di aprire in diretta tv la seguitissima gara lombarda, perfettamente organizzata da Aci Brescia, e fin dalla prima p.s. ha mantenuto un ritmo insostenibile per i sostenitori, fotografato dai cinquanta secondi di distanza dopo il traguardo dei secondi classificati Sebastian Dallapiccola e Fabio Andrian; il successo, con punti extra, nella power stage, porta a 140 il punteggio totale nella Suzuki Rally Cup che finora ha avuto un solo padrone.



Estremamente felici dopo la premiazione in piazza Arnaldo, Matteo e Manuela dichiarano insieme che "una volta saliti in macchina non abbiamo pensato alla classifica del trofeo ma, soprattutto, a dare il massimo in quanto sapevamo che la classifica sarebbe stata molto serrata; abbiamo gestito bene gli pneumatici, mantenuto un buon ritmo e soprattutto, nel finale, evitato errori stupidi che potevano compromettere la gara.
Visto il livello degli avversari, mai avremmo pensato di vincere tutte le cinque gare finora svolte, questo ci rende davvero orgogliosi
".



Calcolatrice alla mano, per Giordano-Siragusa e la loro Suzuki Swift Hybrid della Tiesse Suzuki Asti (in collaborazione con Alma Racing e Kimera Racing), saranno sufficienti undici punti al prossimo "Rally di Sanremo" in programma a fine settembre per confermarsi campioni della Suzuki Rally Cup.

Classifica Suzuki Rally Cup dopo cinque gare (prime posizioni):
Giordano 140, Pellè 82, Dallapiccola 82, Forneris 77, Olivieri 44, Bertini 42. 

mercoledì 6 settembre 2023

Suzuki Rally Cup: Giordano-Siragusa in gara al "1000 Miglia" per chiudere i conti

CUNEO - Primo match point per Matteo Giordano e Manuela Siragusa che, al "46.o Rally 1000 Miglia", possono confermarsi vincitori della Suzuki Rally Cup.
Dopo quattro vittorie in altrettante gare disputate tra marzo e luglio (Rally del Ciocco, del Piemonte, Targa Florio e della Lana) il trofeo monomarca giapponese fa parte della prestigiosa gara lombarda organizzata dall'Automobile Club Brescia con un numero record di 190 equipaggi iscritti.
Si tratta di un rally dall'ampia risonanza mediatica, con diverse prove in diretta tv sui canali Aci Sport e Rai Sport.


Giordano-Siragusa, autori fin qui di un percorso perfetto, hanno un tesoretto di 47 punti di vantaggio sul primo equipaggio inseguitore (Alessandro Forneris-Vincenzo Torricelli) e 49 sul secondo (Roberto Pellè-Luca Franceschini) "...ma andare a Brescia convinti che sia solo una passerella davanti a tifosi e giornalisti - dichiarano entrambi -  sarebbe uno dei più grandi errori che potremmo mai commettere.
Finora abbiamo dato ed ottenuto il massimo ma sappiamo che i nostri avversari, tutti, andranno faranno il possibile fin dalla prima prova speciale per interrompere la nostre leadership: partecipare ad un dei rally più famosi ed importanti del motorsport italiano è uno stimolo extra per tutti
".

In gara sulla Suzuki Swift Hybrid della Tiesse Asti, in collaborazione con Alma Racing e Kimera Racing, a Matteo e Manuela è stato assegnato il numero di gara 122 e sono dodici le vetture al via del trofeo giapponese.
Il programma prevede venerdì 8 la prova spettacolo "Valle Sabbia Dall'Era Valeria" in piazza Arnaldo a Brecia (diretta tv), mentre sabato 9 si svolgeranno le altre otto prove speciali con doppio passaggio su "Provaglio Val Sabbia", "Bione", "Mura" e "Pertiche" prima del ritorno a Brescia per un totale di 102.30 km di tratti cronometrati.


Classifica Suzuki Rally Cup dopo quattro gare (prime posizioni):
Giordano 112 punti, Forneris 65, Pellè 63, Dallapiccola 59, Olivieri 36.