mercoledì 6 aprile 2011

E' tutto pronto per il Rally Valli Piacentine 2011

CUNEO (CN) - Adesso si fa sul serio. Sabato 9 aprile si avvicina e con lui l'inizio ufficiale della Pirelli International Rally Cup 2011. Conosciamo meglio il Rally Valli Piacentine, prima delle cinque gare in calendario per questa edizione del prestigioso trofeo nazionale.



Il Rally Valli Piacentine, giunto all'edizione numero 24, vedrà le vetture in gara percorrere un totale di 403.84 km di cui 121.78 di tratti cronometrati suddivisi in 4 prove speciali da ripetere due volte ciascuna. La corsa sarà tutta su asfalto e presenta numerose insidie, non ultima la temperatura praticamente estiva di questo inizio primavera che renderà molto caldi gli abitacoli.
La "Morfasso" sarà la 1.a e 4.a prova speciale (ore 9.13 e 13.10 lo start) ed è di 14.54 km: dislivello notevole con partenza a 471 metri sul livello del mare, punto massimo al km 9 a quota 930 metri e discesa nel tratto finale fino al traguardo a quota 670 msl.
La PS 2 e 5 è l'adrenalinica "Groppallo" che pare studiata per testare i limiti di tecnici delle vetture e mentali dei piloti: 7 km mal contati  di totale discesa per quasi 500 metri di dislivello dalla partenza all'arrivo. Questo settore è estremamente tortuoso e metterà alla frusta i freni.
Terza e settima prova speciale la "Cerro" di 16.21 km, più lineare della "Groppallo" ma con un netto scollinamento a metà percorso: si sale per 6 km e si scende al massimo possibile nei 10 finali.
"Ferriere - Divina Pub" è il nome della prova numero 6 ed 8, ovvero terz'ultima ed ultima. Con i suoi 23 km abbondanti questo è il settore più lungo del Rally con partenza a quota 640 msl ed arrivo a 367 passando per 1051 del punto massimo di tutta la gara previsto al km 8.5. Contando il fattore stanchezza e la possibilità che ci sia da decidere il risultato finale si tratta di uno stage tecnico e piuttosto tortuoso specie nel tratto centrale.

Gli organizzatori dell'A.S.D. Three Unit Race hanno appena comunicato che saranno ben 111 gli equipaggi al via della gara che, oltre a valere per l'IRC Pirelli 2011, ha valenza di Rally Internazionale.
Domenica 3 aprile sono stati distribuiti i road-book e molti piloti hanno effettuato ricognizioni autorizzate su alcuni tratti del percorso. Matteo Giordano, al ritorno dalla Lombardia, commenta: "Si tratta di una gara molto tecnica e selettiva con prove in alcuni tratti veramente ardue. L'asfalto in alcuni tratti è rotto ed immaginando il caldo indicato dalle previsioni ci sarà da sudare nel vero senso della parola. Penso proprio che sarà fondamentale azzeccare un valido set-up da subito per essere performanti".
Tra gli equipaggi al via spiccano i nomi del campione IRC 2010 Manuel Sossella-Nicola Walter su Subaru Impreza WRC, Gabriele Lucchesi-Titti Ghilardi su Peugeot 207 S2000, Devid Oldrati-Guido D'Amore su Citroen C4 WRC e Matteo Musti-Claudio Biglieri su Citroen Xsara Wrc.



Attraverso un comunicato stampa l'International Rally Cup Pirelli 2011 ha definito una corposa presenza mediatica per la stagione in divenire. L'emittente Canale Italia trasmetterà ogni martedì successivo alle gare il programma IRC Magazine curato da Videorace: 60' di trasmissione dedicata interamente al trofeo con highlights, interviste ed approfondimenti. L'IRC sarà anche presente su You Tube con un canale apposito linkato su ircup.net (con riferimento su Rallylink) nonchè con un apposito gruppo su Facebook. I servizi riassuntivi di quanto accaduto saranno pubblicati anche sul portale web Rallytv.it.
Non solo tv e web per l'IRC 2011 ma anche un'apposita rivista patinata: Irc Magazine avrà tiratura di 3000 copie e sarà distribuita gratuitamente dopo ogni gara in calendario.