lunedì 11 aprile 2011

Valli Piacentine: vittoria nel Trofeo Renault Clio R3C

GRAZZANO VISCONTI (PC) - E' iniziato con prestazione e risultato di alto livello il 2011 di Matteo Giordano. Il 30enne pilota del Passatore ha esordito come meglio non avrebbe potuto nell'Internacional Rally Cup, prestigioso campionato nazionale apertosi lo scorso week-end con il Rally Valli Piacentine.
A bordo di una Renault new Clio RS con il numero 41 sulle fiancate Matteo, navigato da Manuela Siragusa, ha concluso l'insidiosa gara lombarda con la vittoria nella categoria R3C valida per la prova IRC, il secondo posto di gruppo R e l'undicesima posizione assoluta in classifica generale.

Giordano-Siragusa in azione (foto Bressi vision)


"E' stata una grande sudata - dichiara Matteo - sotto tutti i punti di vista. Sabato sembrava di correre nel mese di agosto, termometro sopra i 30° ed abitacolo incandescente. Il rally ha nascosto notevoli difficoltà, con dislivelli anche notevoli dentro le singole prove speciali. A complicare il tutto un asfalto in certi tratti molto brutto causa buche e moltissima polvere in carreggiata". 
Il duo Giordano-Siragusa, coadiuvato dalla Zerosette Racing e dalla Miele Racing, ha impostato in maniera ottimale la corsa piacentina: dalla prima all'ultima ps non sono mai usciti dalle prime tre posizioni delle classifiche di gruppo e di classe mentre nella generale si sono mantenuti sempre tra la 16.a e l'11.a posizione. Per quasi tutta la durata del rally il duo Giordano-Siragusa è stato al vertice della classifica dei trofeisti.
Prosegue la disamina della gara Giordano:"Devo fare i complimenti alla Zerosette ed al Miele Racing per avermi fornito un supporto veramente efficiente. La Clio era ben assettata ed è stata immediatamente performante; in particolare l'impianto frenante non ha dato problemi anche in alcuni tratti dove i freni sono stati messi alla frusta. Nel complesso una gara praticamente perfetta!".
Nel Trofeo Clio R3C Matteo Giordano ha chiuso con 30 secondi di margine sull'equipaggio Tosi-Costi e 57" abbondanti su Pini-Pellegrini. A confermare la difficoltà del Rally Valli Piacentine la statistica su partenti e arrivati: delle 111 vetture allo start solo 64 hanno visto la bandiera a scacchi.

vettura sul podio poco prima della premiazione


La seconda prova della Pirelli Internacional Rally Cup 2011 si svolgerà il prossimo 14 e 15 maggio in provincia di Parma con il 18° Rally Internazionale del Taro.