martedì 27 marzo 2012

Riparte l'IRC: Matteo in gara per difendere il titolo

CUNEO (CN) - "Mantenersi ad alti livelli è più difficile che raggiungerli": potrebbe essere questo lo slogan del 2012 agonistico di Matteo Giordano.
Il driver del Passatore prenderà infatti parte per il secondo anno consecutivo all'International Rally Cup Pirelli 2012: obiettivo, neanche troppo nascosto, portare a termine tutte e 6 le gare in calendario per il 2012.
Dopo la conquista del titolo acquisito da esordiente nel 2011, culminato con la vittoria del Trofeo R3C e del Trofeo Renault Sport Italia, la coppia cuneese deve infatti avere a che fare con problemi di budget comuni a tutti gli sportivi italiani...e non solo. Giordano guiderà una Renault New Clio della Miele Racing in collaborazione con il team torinese Meteco Corse.



Il prestigioso campionato nazionale, che presenta in calendario sei gare al posto delle cinque della scorsa edizione, riparte in questo fine settimana. La 25.ma edizione del "Rally Internazionale Valli Piacentine" è il semaforo verde dell'IRC 2012: un anno fa Matteo, a sorpresa, vinse e sarebbe bellissimo rivivere quelle emozioni.
La gara lombarda, organizzata dall'ASD Three Unit Race di Bobbio, prevede un programma impegnativo. Praticamente rifatto il percorso del 2011: sabato le vetture affronteranno 9 prove speciali (3 da ripetere 3 volte ciascuno, ovvero "Due Regioni", "Ponte Organasco" e "Panoramica"), tutte su asfalto, per un totale di 461 km di cui 129 di tratti cronometrati. Partenza ed arrivo sono previsti nella località di Grazzano Visconti.

"Sarà un poco emozionante tornare un anno dopo in quei luoghi - dichiara MG - ma il passato è passato. Il presente vede me e Manuela Siragusa impegnati in una gara tosta, veloce e particolare come tutti i rally che aprono un campionato. Ancora la lista definitiva degli iscritti non la conosco ma so che prenderanno parte all'IRC piloti di livello nazionale ed internazionale, tra cui Stefano Albertini giusto per fare un esempio. Andiamo in gara sereni, determinati e concentrati: sarà un sabato intenso, specialmente in mattinata le prove potrebbero non essere pulite".