lunedì 3 settembre 2012

"Rally del Friuli e delle Alpi Orientali", gara fantastica...risultato pure!

UDINE (UD) - Tutto perfetto, tutto a meraviglia.
Il selettivo "48° Rally del Friuli e delle Alpi Orientali" ha registrato il successo finale, nella Suzuki Rally Cup, di Matteo Giordano e Manuela Siragusa.
L'equipaggio del Passatore, per la prima volta a bordo della berlinetta giapponese in allestimento N-Top, ha sfoderato una prestazione memorabile al termine di un rally assolutamente equilibrato e concluso con appena 6" di vantaggio su Gubertini-Ialungo.

Il successo di tappa in terra friulana vale, di fatto, doppio nell'economia della Suzuki Rally Cup 2012. Si trattava della seconda ed ultima gara del Gruppo B che concedeva punti doppi causa annullamento a fine luglio del Rally di Proserpina.
Giordano-Siragusa ha così incamerato in un sol colpo 50 punti che gli permettono di vincere il girone e presentarsi da capoclassifica per quello finale composto da due gare (Appennino Reggiano e Sanremo) in calendario tra fine settembre e metà ottobre.

La premiazione sul palco nel centro di Udine


Matteo Giordano, a premiazione nel centro di Udine appena avvenuta, è raggiante.
"Per tantissimi motivi questo rally era delicatissimo: gara per noi inedita, punti doppi in palio e prima assoluta al volante della Swift in allestimento N-Top. Non potevamo sbagliare ma neanche tirare i remi in barca, la concorrenza si è rivelata essere di alto livello: vincere un rally per neanche 6" rende bene l'idea.
E' stata una gara fantastica, con prove speciali senza un attimo di respiro ed a tratti molto tecniche. Mai visto tanto pubblico così numeroso e caloroso, l'organizzazione è stata fantastica".

Il "Rally del Friuli e delle Alpi Orientali" non ha tradito le attese nonostante la p.s. numero 1 sia stata annullata e la numero 2 e 7 siano state interrotte per incidente.
La coppia cuneese ha vinto 4 ps esibendo una continuità di rendimento decisiva in una gara dalle numerose incognite.

La Suzuki Rally Cup riaccenderà i motori il prossimo 21 e 22 settembre con il "Rally dell'Appenino Reggiano", prima delle due gare del girone finale che incoronerà il vincitore del trofeo edizione 2012.
Nella sezione calendario e classifiche sono state aggiornate tutte le graduatorie.

Scatto di gara al via di una prova speciale