lunedì 22 novembre 2021

Un grandioso "21° Ronde Colli del Monferrato e del Moscato" chiude degnamente il 2021

MONCALVO - Tra la nebbia e l'asfalto estremamente sporco dell'astigiano, Matteo Giordano e Manuela Siragusa chiudono con la vittoria di Gruppo R3C, delle due ruote motrici ed il nono posto assoluto il 2021.
Il "21° Ronde Colli del Monferrato e del Moscato" si è rivelato più duro del previsto, a causa delle condizioni atmosferiche.
La nebbia e un tasso di umidità elevato hanno reso molto viscida la sezione stradale, sporcatasi metro dopo metro con il passaggio delle vetture.
Trovato l'assetto, capite le gomme della Renault Clio R3C numero 24, Matteo e Manuela hanno dato il meglio, piazzandosi sistematicamente nella top ten mantenendo un ritmo gara praticamente perfetto; impossibile fare meglio contando che le vetture piazzatesi davanti erano tutte a quattro ruote motrici.



Dopo il podio di Moncalvo, i coniugi sono contenti perchè "...volevamo chiudere al meglio possibile un 2021 in cui abbiamo corso sette gare e tutte, o quasi, sono andate molto bene.
Ci eravamo iscritti a questo "Ronde" per divertirci, la gara è stata più complessa del previsto e davvero siamo felici perchè oggi è stata la foto di un 2021 da ricordare
".

Obbligatori quanto sinceri i ringraziamenti.
In primis agli sponsor, tutti, che hanno dato fiducia a Matteo e Manuela; a FR New Motors, Alma Racing e Kimera Racing per la collaborazione tecnica ed amministrativa, ed anche ai tifosi che, ognuno a modo suo, si sono fatti sentire. 



mercoledì 17 novembre 2021

In gara al "21° Ronde Colli del Monferrato e del Moscato" per chiudere alla grande il 2021

CUNEO - Obiettivo doppio per Matteo Giordano e Manuela Siragusa che, domenica 21 novembre, chiuderanno un grande 2021 partecipando a Moncalvo, provincia di Asti, al "21° Ronde Colli del Monferrato e del Moscato": centrare un buon risultato e divertirsi.
La settima ed ultima gara dell'anno solare si svolge sugli asfalti astigiani in un Ronde organizzato dal WR Motor Team: una prova speciale, la "Castelletto Merli", lunga poco meno di 9 km da ripetere quattro volte tra mattino e pomeriggio.



Un già soddisfatto Matteo Giordano trova motivazioni extra "...per andare a completare un'annata iniziata con tanti punti interrogativi ma che, gara dopo gara, è stata davvero bella.
Per me e Manuela il "Colli del Monferrato e del Moscato" rappresenta un'ottima occasione per gareggiare senza altro pensiero se non dare il massimo e divertirci
".
Alla Renault Clio R3C è stato assegnato il numero 24 in una lista partecipanti che vede 67 vetture al via.
Una delle principali incognite può essere quella della nebbia, ricorrente in quella zona in pieno autunno, e di un'eventuale pioggia che può rendere molto viscido se non bagnato l'asfalto.
L'equipaggio Giordano-Siragusa è in gara grazie alla preziosa collaborazione tecnica ed amministrativa di FR New Motors, Alma Racing e Kimera Racing.

martedì 26 ottobre 2021

Una domenica perfetta al "3° Trofeo delle Merende"!

SANTO STEFANO BELBO - "E' stata la giornata che desideravamo: tutto perfetto!".
Poche e semplici le parole usate da Matteo Giordano e Manuela Siragusa che, a bordo di una Renault Clio R3C hanno ottenuto il massimo dal "3° Trofeo delle Merende": vittoria di classe R3C, primi classificati nelle due ruote motrici ed ottava posizione assoluta.
A parte un piccolo errore nei km finali di gara, la prestazione è stata impeccabile con crono identici su tutte le prove speciali a fotografare un ritmo di gara perfetto, nonostante la leggere pioggia caduta al mattino e l'asfalto molto sporco soprattutto nelle prove pomeridiane.

Scatto di gara in un tratto veloce (RS Photografy)

Per Matteo Giordano e Manuela Siragusa potrebbe essere stata la settima ed ultima gara del 2021, anche se potrebbero esserci novità nei prossimi giorni.
Un sentito e caloroso ringraziamento a tutti coloro che hanno collaborato per questa gara, e non solo, a partire dagli sponsor, dai tifosi e dal supporto tecnico ed amministrativo di FR New Motors, Alma Racing ed LGM Rally.

martedì 19 ottobre 2021

Domenica 24 ottobre in gara a Santo Stefano Belbo al "3° Rally Trofeo delle Merende"

CUNEO - Un solo obiettivo: divertirsi!
Nella penultima domenica di ottobre Matteo Giordano e Manuela Siragusa saranno in gara al "3° Rally Trofeo delle Merende", con la sola voglia di correre senza pensieri una gara rapida ma impegnativa.
Il percorso ufficializzato dagli organizzatori del Cinzano Rally Team è composto da tre passaggi da ripetere due volte sulle prove speciali Consorzio Asti Docg e Santero 958, rispettivamente di 9.30 e 8.48 km, tutti su asfalto, con molti tratti tortuosi e saliscendi da affrontare tutti d'un fiato.



Per la coppia Giordano-Siragusa si tratta della sesta gara di un 2021 finora più che positivo, culminato con la vittoria della Coppa Italia Zona1 dopo il piazzamento al "Rally del Rubinetto" di settembre.
"Non abbiamo nessun pensiero se non la voglia di dare il massimo su dei tratti cronometrati che conosciamo, così come la nostra Renault Clio R3C.
A prescindere dal risultato ringraziamo tutti i nostri collaboratori e sponsor, in primis FR New Motors, Alma Racing ed LGM Rally
".

martedì 5 ottobre 2021

Secondo posto di classe in un "Rubinetto" estremo

Pioggia battente, nebbia, una toccata all'anteriore.
E' successo davvero di tutto al "28.o Rally del Rubinetto", svoltosi in riva al lago Maggiore domenica 3 ottobre.
Il secondo posto di classe R3C è valso per Matteo Giordano e Manuela Siragusa la matematica certezza di aver vinto la Coppa Italia Zona1, che vale l'accesso alla finale nazionale a Modena a fine ottobre.
La gara novarese ha avuto, nella quasi sua interezza, condizioni climatiche davvero difficili.
Pioggia battente, a tratti fortissima, visibilità ridotta al minimo soprattutto nella prova speciale in quota "Mottarone" e solo novantuno vetture al traguardo sulle centoquarantotto partite da San Maurizio d'Opaglio.



Matteo Giordano e Manuela Siragusa commentano così:
"Davvero una gara difficile sotto ogni aspetto, a partire da un clima pienamente invernale. Abbiamo affrontato una prova speciale vedendo ben poco causa parabrezza appannato, poi la nebbia ci ha costretto ad andare cauti come non mai: nonostante questo, in una chicane è stata colpita una rotoballa che per poco non ha staccato il paraurti anteriore.
Siamo soddisfatti, impossibile fare di più in un rally che, ad un certo punto, era diventato una corsa ad eliminazione.
Ci teniamo a ringraziare, ora più che mai, gli sponsor, i tifosi e FR New Motors, Alma Racing ed LGM Rally per il prezioso supporto
".

martedì 28 settembre 2021

Al "Rally del Rubinetto" per cavalcare l'onda lunga

CUNEO - E' il "28° Rally del Rubinetto" l'impegno del primo fine settimana di ottobre per Matteo Giordano e Manuela Siragusa.
La gara lacuale organizzata da Pentathlon Motor Team e New Turbomark ha registrato il tutto esaurito nelle iscrizioni: 148 gli equipaggi al via e con il numero 41 la Renault Clio R3C dei coniugi cuneesi.
Obiettivo dichiarato chiudere nella miglior posizione di classifica possibile una gara che si articola su sette prove speciali, caratterizzate da un percorso misto, tutto su asfalto, e con l'incognita pioggia.
Il via da San Maurizio d'Opaglio, l'arrivo a Borgosesia e nel mezzo due passaggi sulla "Mottarone", altrettanti sulla "Prelo" e tre sulla "Colma": quasi 62 km di tratti cronometrati, gara intensa e tutta da vivere.



Matteo Giordano prevede un "...Rubinetto in cui l'eventuale pioggia potrà cambiare, e non poco, la strategia di gara nel contesto di un rally che, tra tipologie di prove e km da percorrere, lascia ben poco spazio agli errori.
Siamo finora molto contenti dei risultati ottenuti nel 2021 ma sappiamo che, fin dal primo metro di gara, dovremo dare il massimo; confidiamo sul supporto di FR New Motors, Alma Racing ed LGM Rally, nonchè su tutti i nostri tifosi per fare il meglio possibile
". 

lunedì 6 settembre 2021

Vittoria di Classe e 14.o assoluto al "Città di Torino"

PIANEZZA (TO) - Anche volendo non poteva andare meglio.
La partecipazione al "36° Rally Citta di Torino" di Matteo Giordano e Manuela Siragusa si è chiusa con la vittoria di Classe R3C ed il 14.o posto assoluto.
"Non è stato facile come la classifica potrebbe fare credere.
Tutto è stato perfetto ed alla soddisfazione per quanto fatto ed ottenuto, si aggiunge quel senso di rivincita dopo la frustrante esperienza dello scorso anno
" è il sintetico commento di Giordano dopo la premiazione di Villa Leumann (foto).




La gara sabauda è stata gestita alla perfezione sotto ogni aspetto, a partire dal setup della Clio R3C fornita da FR New Motors, che si ringrazia così come Alma Racing ed LGM Rally per il supporto.
Tempi quasi in fotocopia per la vettura numero 34, che fin dal primo passaggio sulla "Mezzenile" si è installata a ridosso dei primi dieci della classifica generale, mantenendo la posizione con una serie di tempi molto simili e figli di un ritmo di gara martellante.
Dopo gli ottimi risultati di Alba e Biella, si chiude al meglio l'estate agonistica della coppia cuneese.




venerdì 3 settembre 2021

In gara al "36° Rally Città di Torino" con la massima determinazione!

PIANEZZA (TO) - Talvolta le delusioni abbattono, altre volte costituiscono il carburante per avere una motivazione in più.
Matteo Giordano e Manuela Siragusa affrontano domani, sabato 5 settembre, il "36° Rally Città di Torino" con ben stampata nella mente la delusione del 2020: gara mai iniziata, con un guasto non riparabile in tempo che arriva nel trasferimento dal parco assistenza alla prima prova speciale.
Una delusione tremenda, neanche un metro di gara  dopo lunghi ed accurati preparativi.

Nell'edizione 2021 l'equipaggio Giordano-Siragusa sarà in gara con il numero 34 sulle fiancate della Renault Clio R3C, vettura fornita dalla FR New Motors in collaborazione con Alma Racing ed LGM Rally.

Nei dintorni del capoluogo regionale, sarà gara vera fin da subito con il doppio passaggio sulle prove speciali Monastero, Mezzenile (entrambe di 7.5 km) e Lys (14.40 km) per un totale di 58.80 km di serratissimi tratti cronometrati.
Abbondante l'elenco iscritti che vede al via dell'evento organizzato da RT Motorevent ben 130 vetture.

Matteo e Manuela si preparano "...con la massima determinazione sia per proseguire un 2021 finora molto buono, sia per rifarci della delusione del 2020. Sappiamo che la classifica rimarrà molto compatta almeno fino a metà gara, quindi bisognerà trovare il giusto passo in una gara che presenta lunghi tratti di pura salita".

Il "36° Rally Città di Torino" scatta alle ore 9.12 da Mezzenile per concludersi intorno alle ore 18 alla Villa Leumann di Pianezza.



mercoledì 14 luglio 2021

Nono posto assoluto al "34° Rally della Lana"!

BIELLA  - Anche volendo, non poteva andare meglio!
L'inedita esperienza al "Rally della Lana" si è conclusa con il 9.o posto assoluto, la vittoria di Classe R3C, due ruote motrici e Rally Italian Trophy per la coppia Giordano-Siragusa, protagonisti di una gara impeccabile a bordo di una Renault Clio R3C della FR New Motors, in collaborazione con Alma Racing ed LGM Rally.




Un forte temporale ha condizionato la prima parte del rally: sabato sera dopo la prova inaugurale sulla "Tracciolino", sono state annullate la seconda e la terza, con l'attesa salita di Oropa cancellata per motivi di sicurezza tra strada allagata e scarsa visibilità causa nebbia.
La domenica, al contrario, sole forte e grande caldo hanno fatto da contorno al triplo passaggio sulla "Caprile", prova speciale molto tecnica dove si è definita la classifica: al termine dell'ultima prova, la vettura numero 42, estremamente costante nei tempi, è risalita fino ad una ragguardevole 9.a posizione assoluta.

Matteo è contento dopo la premiazione "...per aver dato il massimo in un rally accorciato ma non certo facile; la domenica ha fatto talmente caldo che l'acqua ha raggiunto i 125° ed abbiamo temuto di essere costretti a fermarci.
La vettura è stata perfetta, i tempi in fotocopia dimostrano come tutto sia andato per il meglio ed essere i primi in classifica dietro al gruppone delle R5 ci rende orgogliosi!
". 



giovedì 8 luglio 2021

Giordano-Siragusa pronti per il "34.o Rally della Lana"

CUNEO - Delle cento gare disputate in carriera, per Matteo Giordano mancava all'appello il "Rally della Lana" ma questa lacuna verrà colmata nel fine settimana.
In coppia con la moglie Manuela Siragusa, il pilota di Cervasca affronterà il rally biellese a bordo di una Renault Clio R3C, in gara con la collaborazione di FR New Motors, Alma Racing e LGM Rally.

Organizzato da Rally Lana.Alive Asd, l'evento ha un ricco elenco iscritti con 149 equipaggi al via: a Giordano-Siragusa assegnato il numero 43 in gruppo R che si preannuncia molto agguerrito.





Matteo presenta il tracciato:
"Gara impegnativa e suddivisa in due giorni, sabato si fa subito sul serio con tre prove speciali di cui due in notturna, con l'impegnativa salita ad Oropa dove bisognerà spremere per bene il motore.
Domenica ci si gioca tutto con il triplo passaggio sulla "Caprile", prova speciale di quasi 12 km che richiederà il massimo della concentrazione.
Obiettivo? Trovare ritmo, evitare tagli pericolosi e sfruttare al massimo le qualità della nostra vettura
".

la Clio R3C che sarà utilizzata al "Rally della Lana" (RF Photography)


lunedì 14 giugno 2021

Cento di questi rally!

ALBA  - La gara numero cento della carriera di Matteo Giordano verrà ricordata per il divertimento...ed il caldo.
Il "Rally di Alba 2021" si è concluso con una vittoria di Classe R4 per il pilota del Passatore, in coppia con la moglie Manuela Siragusa.
E' stato un rally gestito con la voglia di dare spettacolo, al volante di una Mitsubishi Lancer Evolution la cui trazione integrale è stata sfruttata appieno sui veloci sali-scendi langaroli.
Passo gara regolare, a parte un calo di potenza nei kilometri finali dovuto alle temperature oltre i 100° raggiunte dal sistema di raffreddamento, ottimi tempi fin dalla prima prova speciale e soprattutto nessuna preoccupazione di classifica.
Sul podio di Alba la gioia ha prevalso sulla stanchezza di un rally disputato in una giornata di caldo ed afa terribili.



Terminata la premiazione, Matteo commenta:
"Una delle gare più belle ed insieme stancanti di sempre, in cui abbiamo sfruttato al meglio le caratteristiche della vettura su tutte le prove speciali.
Siamo molto contenti per il risultato finale e, personalmente, di aver tagliato il traguardo delle cento gare, un qualcosa di impensabile quando iniziai al "Valli Cuneesi" nel lontano 2005.
Questo "Rally di Alba" è stato splendido e ringrazio in primis Manuela, che ha dettato il ritmo, nonchè la FR New Motors, Alma Racing ed LGM Rally per il supporto tecnico, nonchè tutti i tifosi e gli sponsor che ci hanno sostenuto
".



giovedì 10 giugno 2021

Giordano-Siragusa in gara al "Rally di Alba 2021"

CUNEO - Fra i 189 equipaggi al via del Rally di Alba edizione 2021, figurano anche Matteo Giordano e Manuela Siragusa che affronteranno l'attesissima gara langarola su Mitsubishi Lancer Evolution (grazie alla partnership tra FR New Motors, Alma Racing ed LGM rally).
Ricevuto il numero di gara 48, la coppia è pronta ad immergersi in un rally che vede al via il top del rallysmo nazionale ed anche nomi di rilievo mondiale tra cui Ott Tanak (campione del mondo nel 2019), Oliver Solberg (figlio del grande Petter, mondiale nel 2003).




Le prove speciali sparse sugli asfalti di Somano-Bonvicino, Igliano-Paroldo e Niella-Bossolasco verranno ripetute due volte, per un totale di 105 km di tratti cronometrati.
Percorso misto con tratti molto veloci, che si mescoleranno con quelli tortuosi: verranno messi a dura prova i freni e gli pneumatici, con le previsioni che indicano oltre 30°.

"Appena si è presentata la possibilità di correre uno dei rally più importanti e tecnici di tutto il nord Italia, non abbiamo avuto dubbi - commenta Matteo Giordano - e siamo stimolati dall'idea di affrontarlo su una vettura che ha un grande potenziale, nonchè specifiche tecniche diverse da quelle che utilizziamo solitamente.
Sono sicuro che sarà una gara durissima, dovremmo dare il massimo fin da subito!
".

Ampia la copertura mediatica dell'evento, tra cui diverse prove speciali in diretta su Aci Sport Tv (canale 228 Sky).

lunedì 17 maggio 2021

Un "Grappolo" amaro...

SAN DAMIANO D'ASTI - Una grande gara compromessa per un banale problema.
E' stato un "5° Rally del Grappolo" amaro per Matteo Giordano e Siragusa, con il momento topico all'inizio della terza (delle sei) prove speciali in programma: la Renault Clio R3C prima si ammutolisce, poi si ferma ed infine riprende strada a velocità minima causa un problema al potenziometro.
A conti fatti quattro minuti persi, un'eternità.

"Putroppo c'è stato un problema di elettronica che si è manifestato pochi secondi dopo l'avvio della p.s. numero 3 - commenta amareggiato Giordano - che ha privato la vettura dell'acceleratore.
In qualche modo siamo riusciti a ripartire ed evitare il ritiro ma i quattro minuti di ritardo accumulati ci sono costati la gara dove, per assurdo, abbiamo fatto tempi strepitosi in tutte le altre prove
".


splendido scatto in gara realizzato da RS Photography

La classifica finale è impietosa: terzo posto nella classe R3C, 39.o nel gruppo R e 78.o nella assoluta.
"Davvero siamo dispiaciuti perchè la vettura era perfettamente bilanciata, avevamo un gran bel ritmo in un rally davvero impegnativo e caratterizzato da un percorso splendido. Peccato!".
Ringraziamenti per la collaborazione ed il sostegno a FR New Motors, Alma Racing, LGM Rally ed a tutti gli sponsor e tifosi.

giovedì 13 maggio 2021

Si torna in gara al "5° Rally del Grappolo"!

CUNEO – Si torna a fare sul serio, finalmente.
Matteo Giordano e Manuela Siragusa sono pronti per disputare il “5° Rally del Grappolo”, gara nazionale su asfalto in programma il 15 e 16 maggio con partenza ed arrivo a San Damiano d’Asti.
A bordo di una Renault Clio R3C della FR New Motors, con la partecipazione di Alma Racing ed LGM Rally, la coppia Giordano-Siragusa disputa la prima gara del 2021 quanto mai attesa e partecipata, con quasi 200 equipaggi che hanno recapitato l’iscrizione agli organizzatori del San Damiano Rally Club.


Abbiamo tanta voglia di affrontare una gara che prevede tanta intensità e pochi margini d’errore, essendoci un elenco iscritti ricco come non mai.
Il nostro obiettivo è trovare subito il giusto ritmo e mantenerlo, facendo attenzione alla gestione degli pneumatici” commenta Matteo Giordano che nel giugno 2019 vinse il “Grappolo” nella classe R2B con un brillante 10.o posto assoluto, sempre aiutato dalla moglie Manuela Siragusa.
Il “5° Rally del Grappolo” prevede sei prove speciali, tutti su asfalto e con diversi tratti tortuosi, con doppio passaggio sulle p.s. Ronchesio, Revigliasco e Ferrere per un totale di 63 km di tratti cronometrati.
La gara è valida come prima tappa del R Italian Trophy, della Coppa Italia ACI e del Trofeo Pirelli Accademia.




mercoledì 3 marzo 2021

Giordano-Siragusa presenti domenica 7 marzo al "Test Day Michelin" di Monteu Roero

CUNEO - Primo atto del 2021 per Matteo Giordano e Manuela Siragusa.
In attesa di definire gli appuntamenti agonistici, il consolidato equipaggio cuneese sarà di scena domenica 7 marzo a Monteu Roero per il Test Day Michelin, organizzato da Sport Rally Team.
La circostanza si presta perfettamente per "...tornare in macchina dopo la sosta invernale e testare diverse tipologie di pneumatici su un percorso composto da continui saliscendi, dove poter provare anche variazioni di assetto specialmente se l'asfalto sarà bagnato di mattina ed asciutto nel pomeriggio" come precisa Matteo.
Il test verrà affrontato con una Renault Clio R3C della FR New Motors, con la collaborazione di LGM Rally ed Alma Racing.