sabato 30 ottobre 2010

Splendida gara 1 a Barcellona: Giordano 9° in classe GTS

BARCELLONA - Non poteva fare meglio Matteo Giordano in gara1 nella prova catalana dell'International GT Open: 9° di classe e 24° assoluto. Il pilota cuneese si è qualificato al 13° posto di classe GTS nella sessione di questa mattina ed è scattato dalla 33.a posizione assoluta. Nell'affollata griglia di partenza (38 vetture!) Matteo si è distinto per grinta e determinazione fin dai primi istanti dal via. Al volante dell'Aston Martin numero 53 della Villois Racing il driver del Passatore ha effettuato un primo stint di gara splendido compiendo non meno di cinque sorpassi. Nell'obbligatoria sosta di metà gara Giordano ha lasciato il volante del bolide inglese ad Andrea Wiser in 27.a posizione; l'astigiano ha poi concluso gara 1 al 24° posto assoluto e 9° di classe per un risultato di rilievo contando quantità e qualità dei rivali, vedasi i nomi di Loeb, Piquet jr, Sordo e Parente.
Contattato telefonicamente al termine della gara Matteo Giordano ha commentato a caldo dal paddock catalano:"E' stata una corsa fantastica conclusa con un meritato 9° posto di classe. Fin dal via ho attaccato ma c'era davvero tanto traffico; sentivo di avere una vettura performante e non mi sono risparmiato nei sorpassi. Contando che al 6° posto della GTS si è classificato un certo Sebastien Loeb la mia soddisfazione aumenta ancora. Ottimo anche il lavoro di Andrea Wiser che ha completato una gara non certo facile e del team che è stato perfetto nel pit stop".
La prima delle due gare in programma al Montmelo è stata costellata di ritiri, ben 7, e da mutevoli condizioni meteo con la direzione gara che ha segnalato la pista bagnata nel quarto d'ora finale.
Domani ore 14.05 gara 2 della durata di 50' riservata alle sole vetture GTS con diretta su Nuvolari Tv canale 218 Sky.

Giordano in gara con la splendida Aston Martin Dbrs 9 della Villois Racing

mercoledì 27 ottobre 2010

A Barcellona Matteo Giordano...in pista con Loeb, Piquet e Sordo

CUNEO - Si avvicina a grandi passi l'ultima tappa dell'International GT Open. Matteo Giordano è stato confermato in pista sul circuito del Montmelò per una gara...stellare.

LA PISTA Il circuito catalano del Montmelò è situato ad una ventina di km da Barcellona in località Mas la Morenta. Costruito a cavallo tra la fine degli anni 80 e l’inizio dei 90 è stato inaugurato nel 1991; da quell’anno ospita senza sosta ogni anno il Gran Premio di Formula 1. La pista misura 4655 metri ed è composto da 16 curve nella sua configurazione completa, mentre la distanza per la misura Nacional si riduce a  3067 metri che diventano solamente 1703 per la versione Escuela. La pista catalana è particolare essendo composta dal famoso rettilineo principale, uno dei più lunghi del mondo, e da un mix di curve medie, veloci e lente. La configurazione aerodinamica è medio-alta nonostante i quasi 800 metri rettilinei corrispondenti alla linea di partenza-arrivo ed alla corsia dei box.
Il Montmelò è uno degli autodromi più famosi ed utilizzati nel panorama europeo. Oltre alla Formula 1, che compie cospicue sessioni invernali di test oltre al Gran Premio, la pista catalana ospita il Motomondiale, le Renault World Series, il campionato europeo velocità di motociclismo, le 24 ore su due e quattro ruote nonché alcuni campionati nazionali di resistenza.

vista aerea del tracciato del Montmelò
LE STELLE L'ultima prova dell'International GT Open prevede una lista partecipanti ricca e di altissimo livello. Saranno ben 42 le vetture iscritte alla gara catalana che deciderà le sordi del campionato 2010. Come riporta il sito ufficiale della manifestazione saranno del week-end campioni assoluti del motorismo mondiale. Su tutti il 7 volte campione del mondo rally Sebastien Loeb, a seguire il pilota spagnolo ufficiale Citroen WRC Dani Sordo, il veterano portoghese della GP2 Alvaro Parente ed il brasiliano ex Renault Formula 1 Nelsinho Piquet figlio del campione del mondo Nelson. Un'entry list stellare nel vero senso della parola. Matteo Giordano dividerà il volante dell'Aston Martin Dbrs 9 della Villois Racing con l'astigiano Andrea Wieser.


Dani Sordo e Sebastien Loeb veterani del WRC

ORARI E TV Il programma ufficiale della gara catalana. Venerdì 29 ottobre prove libere: prima sessione ore 10.40-11.40, seconda sessione 15.10-16.10. Sabato 30 ottobre: qualifiche prima sessione ore 09.55-10.20, qualifiche seconda sessione ore 12.10-12.35. Gara 1, durata 70', è in programma per sabato 30 ottobre alle ore 16.10 mentre gara 2 si correrà domenica 31 ottobre alle ore 14.05 con la sola categoria GTS in pista. Entrambe le gare saranno trasmesse integralmente in diretta televisiva da Nuvolari TV canale 218 Sky.


Giordano in gara a Brands Hatch lo scorso settembre

giovedì 21 ottobre 2010

Giordano-International GT Open, l'avventura continua

TORINO - Notizia a sorpresa per Matteo Giordano. Il pilota del Passatore fa tris e, dopo Brands Hatch e Monza, scenderà ancora in pista nell'International GT Open. Giordano prenderà parte all'ottava ed ultima prova del prestigioso campionato prototipi europeo. La prova catalana si svolgerà il 29-30-31 ottobre prossimi sul circuito catalano del Montmelò, tappa fissa del circus della Formula 1 tra Gran Premio e test invernali. Per Matteo è ancora caldo il sedile sulla splendida Aston Martin Dbrs 9 della Villois Racing che continua a puntare sul 29enne pilota cuneese.
La gara catalana, che sarà trasmessa live da Nuvolari Tv, sarà speciale per più motivi, non ultimo la presenza in pista del 7 volte campione del mondo rally Sebastien Loeb che torna in pista dopo il recente trionfo nel WRC; insieme a Loeb parteciperà anche Dani Sordo, pilota ufficiale Citroen nel mondiale rally.
"Non posso non essere raggiante - commenta Matteo Giordano - dato che non mi aspettavo proprio di essere convocato per la gara di Barcellona. Sarà una nuova esperienza in un'altra pista storica del motorismo europeo; ovviamente devo ringraziare la Villois Racing che continua a darmi fiducia. La presenza di due straordinari piloti come Loeb e Sordo non fa altro che aumentare in me la voglia di andare il prima possibile al Montmelò".

Seguono aggiornamenti.

MG in pista a Brands Hatch lo scorso settembre

lunedì 4 ottobre 2010

"Mi sono divertito tantissimo!"

MONZA - Matteo Giordano è raggiante. Dopo il piazzamento in gara 1 (vedi articolo) ieri è arrivato il 7° posto in classe GTS e 17° assoluto al termine della seconda gara dove il pilota cuneese ha guidato per più della metà dei 50' previsti. "Veramente bello correre su una pista del genere su una vettura così - commenta MG - che più si guida e più non si vorrebbe scendere. In gara 2 ho migliorato il mio miglior tempo registrato al sabato di quasi 1" facendo progressi anche nel ritmo gara. La vettura è stata fantastica così come il team ed il mio compagno di sedile Gian Andrea Crespi".

Giordano a colloquio con un ingegnere ai box
Gara 2, svoltasi ieri all'ora di pranzo, ha visto Matteo partire in ultima fila ma giungere al traguardo senza intoppi. Velocità massima toccata i 278 km/h in fondo al rettilineo principale, non c'è male. "A Monza ho scoperto la tecnica e l'importanza della frenata: impostare bene la staccata e prendere la traiettoria ideale in uscita di curva non è semplice ma una volta imparato il cronometro si abbassa" il pensiero nel dopo gara.
"Tra Brands Hatch e Monza ho memorizzato un numero notevole di informazioni e dati sulla vettura - continua Giordano - su delle vetture che sono totalmente diverse da quelle da rally. Un grazie di cuore devo rivolgerlo alla Villois Racing che mi ha permesso questa doppia esperienza fantastica e mi è stata utile in ogni momento dandomi consigli ed informazioni a più non posso. Mi sono divertito tantissimo!".
Matteo sulla griglia di partenza di gara 2

sabato 2 ottobre 2010

Ultim'ora: gara 1, Giordano 7° di classe GTS e 17° assoluto

MONZA - Si è conclusa da pochi istanti gara 1 della 7.a prova dell'International GT Open. Matteo Giordano, in coppia con Gian Andrea Crespi, ha terminato la gara al 7° posto di classe GTS e 17° assoluto. L'Aston Martin numero 53 è stata guidata nella prima metà di gara da Crespi che al minuto 35 ha ceduto il volante a Giordano, subito punito con un drive trough dalla direzione gara. La corsa si è svolta in condizioni di asciutto e non c'è stato ingresso in pista della safety car. Domani, ore 12.45 con diretta su Nuvolari Tv canale 218 Sky, gara 2 con Matteo Giordano nel primo turno di guida.

venerdì 1 ottobre 2010

Monza, ci siamo! Gli orari del fine settimana. Gare in diretta televisiva su Nuvolari (canale 218 Sky)

CUNEO - Undici curve, quattro lunghi rettilinei ed un fascino lungo 5793 metri: è questo l'autodromo di Monza, uno dei circuiti più famosi del mondo. Matteo Giordano è pronto per la sua seconda avventura nell'International GT Open. Al volante di un'Aston Martin Dbrs 9 della scuderia Villois Racing il pilota cuneese, che dividerà il sedile con l'astigiano Gian Andrea Crespi, dovrà vedersela con l'agguerrita concorrenza in uno dei pochi "templi della velocità" rimasti al mondo.
Costruito ed inaugurato nel 1922 l'autodromo di Monza ospita questo fine settimana la 7.a e penultima prova dell'International GT Open. Il programma vede le due gare in programma divise tra domani e domenica. Sabato ore 16.25 scatta la gara 1 da 70' mentre domenica la gara 2 da 50' avrà semaforo verde alle 12.45. Entrambe le gare saranno trasmesse in diretta su Nuvolari Tv canale 218 Sky.


Il programma del week-end:
VENERDI' 1 OTTOBRE
ore 11.00-12.00 prove libere 1
ore 13.30-14.30 prove libere 2
SABATO 2 OTTOBRE
ore 10.20-10.40 qualifiche gara 1
ore 13.05-13.25 qualifiche gara 2
ore 16.25 gara 1 (70')
DOMENICA 3 OTTOBRE
ore 12.45 gara 2 (50')

Matteo Giordano nell'abitacolo della Dbrs 9 durante la prova di Brands Hatch del 19 settembre