mercoledì 27 ottobre 2010

A Barcellona Matteo Giordano...in pista con Loeb, Piquet e Sordo

CUNEO - Si avvicina a grandi passi l'ultima tappa dell'International GT Open. Matteo Giordano è stato confermato in pista sul circuito del Montmelò per una gara...stellare.

LA PISTA Il circuito catalano del Montmelò è situato ad una ventina di km da Barcellona in località Mas la Morenta. Costruito a cavallo tra la fine degli anni 80 e l’inizio dei 90 è stato inaugurato nel 1991; da quell’anno ospita senza sosta ogni anno il Gran Premio di Formula 1. La pista misura 4655 metri ed è composto da 16 curve nella sua configurazione completa, mentre la distanza per la misura Nacional si riduce a  3067 metri che diventano solamente 1703 per la versione Escuela. La pista catalana è particolare essendo composta dal famoso rettilineo principale, uno dei più lunghi del mondo, e da un mix di curve medie, veloci e lente. La configurazione aerodinamica è medio-alta nonostante i quasi 800 metri rettilinei corrispondenti alla linea di partenza-arrivo ed alla corsia dei box.
Il Montmelò è uno degli autodromi più famosi ed utilizzati nel panorama europeo. Oltre alla Formula 1, che compie cospicue sessioni invernali di test oltre al Gran Premio, la pista catalana ospita il Motomondiale, le Renault World Series, il campionato europeo velocità di motociclismo, le 24 ore su due e quattro ruote nonché alcuni campionati nazionali di resistenza.

vista aerea del tracciato del Montmelò
LE STELLE L'ultima prova dell'International GT Open prevede una lista partecipanti ricca e di altissimo livello. Saranno ben 42 le vetture iscritte alla gara catalana che deciderà le sordi del campionato 2010. Come riporta il sito ufficiale della manifestazione saranno del week-end campioni assoluti del motorismo mondiale. Su tutti il 7 volte campione del mondo rally Sebastien Loeb, a seguire il pilota spagnolo ufficiale Citroen WRC Dani Sordo, il veterano portoghese della GP2 Alvaro Parente ed il brasiliano ex Renault Formula 1 Nelsinho Piquet figlio del campione del mondo Nelson. Un'entry list stellare nel vero senso della parola. Matteo Giordano dividerà il volante dell'Aston Martin Dbrs 9 della Villois Racing con l'astigiano Andrea Wieser.


Dani Sordo e Sebastien Loeb veterani del WRC

ORARI E TV Il programma ufficiale della gara catalana. Venerdì 29 ottobre prove libere: prima sessione ore 10.40-11.40, seconda sessione 15.10-16.10. Sabato 30 ottobre: qualifiche prima sessione ore 09.55-10.20, qualifiche seconda sessione ore 12.10-12.35. Gara 1, durata 70', è in programma per sabato 30 ottobre alle ore 16.10 mentre gara 2 si correrà domenica 31 ottobre alle ore 14.05 con la sola categoria GTS in pista. Entrambe le gare saranno trasmesse integralmente in diretta televisiva da Nuvolari TV canale 218 Sky.


Giordano in gara a Brands Hatch lo scorso settembre