martedì 25 novembre 2014

Un piccolo capolavoro al "Grignolino"!

MONCALVO (AT) - Finisce nel migliore dei modi il 2014 di Matteo Giordano e Manuela Siragusa.
Sui saliscendi del "Grignolino" l'equipaggio del Passatore ha centrato uno splendido secondo posto assoluto, con prima posizione sia nel gruppo A che nella classe A7.
A bordo di una Clio della FR New Motors, Giordano ha "tirato" fin da subito facendo registrare ottimi crono e, di fatto, stazionando sempre nelle posizioni di vertice della classifica.
Sul podio di Moncalvo è arrivata la soddisfazione di un secondo posto assoluto ottenuto al termine di una gara facile...solo all'apparenza.

Giordano-Siragusa in gara
"Una grande gioia - ammette Matteo - ed una bellissima prestazione. Abbiamo trovato un buon ritmo fin dai primi km di gara anche per via di un assetto ottimale; non ci sono stati errori e tutto è andato per il verso giusto. Sono molto contento di aver chiuso in maniera ottimale questo 2014.
Non posso risparmiare un grande ringraziamento a Manuela, ad Ivano Rosso ed al WRT, nonchè a tutti quelli che mi hanno in qualche modo sostenuto".

premiazione a fine gara

Per Matteo Giordano inizia una lunga sosta invernale con tanti punti interrogativi sull'attività agonistica da svolgersi nel 2015, anno che segnerà il decennale dal suo primo rally corso. 

"foto di squadra" con i capi della FR New Motors

mercoledì 19 novembre 2014

"Colli del Grignolino" ultimo impegno del 2014 per Matteo Giordano

CUNEO (CN) - Ultimo impegno del 2014 per Matteo Giordano e Manuela Siragusa.
L'equipaggio del Passatore, a bordo di una Renault Clio della FR New Motors (in collaborazione con WRT),  sarà in gara domenica 23 novembre al "Colli del Grignolino", rally organizzato dal VM Motor Team che si correrà sulle colline della provincia di Asti.



La gara astigiana prevede 3 prove speciali (Moncalvo, Nuovo Cicot e Graziano Badoglio) da ripetersi per 3 volte ciascuna, per un totale di 60 km di tratti cronometrati con circa 140 km di trasferimento.
Un rally breve, intenso, con prove tortuose e continui saliscendi; specialmente nelle prime 3 prove speciali da svolgersi in mattinata sarà un fattore l'asfalto umido o bagnato.

foto d'archivio di Matteo Giordano (foto Stefano Romeo)

Matteo Giordano guarda alla gara con una certa serenità:"Partecipiamo a questo rally con l'obiettivo dichiarato di continuare a divertirci come recentemente avvenuto al Valli Cuneesi ed al Bagnolo; penso che, specialmente nelle prime prove, troveremo un asfalto viscido e poco pulito, sarà tutta da verificarse la tenuta di strada della macchina. Vogliamo ottenere un bel risultato per chiudere al meglio questo 2014".

mercoledì 22 ottobre 2014

Buon risultato al "Bagnolo" nonostante una foratura. Video

CUNEO (CN) - Un risultato positivo ottenuto nonostante una maligna foratura.
Matteo Giordano e Manuela Siragusa hanno chiuso con un 17° posto assoluto (5° di gruppo, 3° di classe ma con vittoria fra gli iscritti al Trofeo Renault) la loro partecipazione al "Rally della Pietra di Bagnolo 2014", svoltosi lo scorso 19 ottobre.

Sui tortuosi e molto umidi asfalti al confine tra le provincie di Cuneo e Torino, l'equipaggio del Passatore è partito a mille, ottenendo cronometraggi strepitosi nelle prime 4 prove speciali sulle 7 in programma.
Momento decisivo della gara dopo pochi km della p.s. 5, con una foratura (forse dovuta all'asfalto sporco in diversi punti) che ha fatto notevolmente rallentare la Renault Clio numero 21: in totale buttati via 4 minuti abbondanti, fatali per la lotta alle posizioni di vertice in classifica.
Con grande rabbia agonistica, Giordano-Siragusa hanno chiuso il "Bagnolo" ottenendo quarto e secondo miglior tempo assoluto nelle ultime due prove speciali, a dimostrazione della competitività della vettura francese della FR New Motors in collaborazione con WRT.

"Purtroppo siamo incappati nella più classica quanto stupida foratura che, risultati alla mano, ci ha privato di un risultato finale sicuro fra i primi 10 - commenta un Matteo Giordano amareggiato - visto che disponevamo di una vettura competitiva e molto ben assettata. 
Ci tengo a precisare che abbiamo corso montando all'ultimo momento un treno di pneumatici usati, non avendo troppe certezze sulla loro durata. Peccato davvero, perchè un risultato migliore sarebbe stato meritato ma le corse vanno così. 
Ringrazio tutti quelli che hanno collaborato con me per questa gara, probabilmente la mia ultima del 2014". 

Manuela Siragusa e Matteo Giordano premiati in piazza San Pietro a Bagnolo

CAMERA-CAR P.S. 2 "RALLY PIETRA DI BAGNOLO 2014" 

mercoledì 15 ottobre 2014

Tutto pronto per la gara di Bagnolo

CUNEO (CN) - Domenica 19 ottobre Matteo Giordano e Manuela Siragusa parteciperanno, a bordo di una Renault Clio R3 della FR New Motors, in collaborazione con WRT, al "21° Rally della Pietra di Bagnolo".

La gara, organizzata da Sport Rally Team, si svolgerà in un'unica giornata con 7 prove speciali, nonchè start ed arrivo in Piazza San Pietro a Bagnolo. In totale sono 168.77 i km da affrontare, di cui 77.80 di tratti cronometrati, tutti su asfalto.
Matteo Giordano si avvicina al "Bagnolo" con moderato entusiasmo, figlio dello strepitoso risultato centrato lo scorso settembre al "Valli Cuneesi".
"Il rally della Pietra é una gara breve ma intensa e nel 2009, quando partecipai, fu difficile non commettere errori. La sua validità a gara nazionale indica un livello di avversari alto e prove tortuose e guidate. Potrebbe pure piovere leggermente in qualche tratto, il che renderebbe l'asfalto scivoloso. Punteremo a fare una gara all'attacco fin dai primi km e provare ad incamerare qualche punto valido per il Trofeo Clio R3".



domenica 7 settembre 2014

Giordano-Siragusa, che spettacolo!

DRONERO (CN) - Tanta roba, davvero!
Matteo Giordano e Manuela Siragusa hanno ottenuto uno splendido 8.o posto assoluto, 2.o di trofeo e classe, al termine di un "Valli Cuneesi" vissuto e corso alla grande.
L'equipaggio del Passatore, al volante di una Renault Clio numero 32, supportato da FR New Motors e Winners Rally Team, è partito a bomba già dal primo km di gara. Nella serata del venerdì, prime 4 prove speciali (di cui 2 in notturna), inizio non facile con il dubbio pneumatici da scegliere tra asfalto misto asciutto, bagnato ed umido.
Irraggiungibile il leader Roberto Vescovi, Matteo Giordano non ha mai perso il secondo posto in R3C, centrando anche strepitosi crono nelle fasi finali di gara sulle prove Colle San Maurizio e Madonna del Colletto.


Sul palco di Dronero, la coppia del Passatore ha ricevuto il meritato premio...in compagnia della piccola Elodie, curiosa spettatrice della corsa. 
"Che dire? Siamo contententissimi! - commenta MG - per aver corso una grande gara. Ci tenevamo a fare bene, abbiamo dato il massimo fin da subito e ci siamo divertiti come non accadeva da tempo. Oggettivamente Vescovi aveva un ritmo per noi insostenibile, e lo sapevamo, ma noi abbiamo corso sulle nostre possibilità e capacità.
Un grazie, enorme, ad Ivano Rosso per lo splendido lavoro della FR New Motors che ci ha consegnato una vettura di fatto impeccabile e performante; un ringraziamento doveroso va anche alla WRT per il supporto fornitoci".


martedì 2 settembre 2014

Carichi a mille per il Valli Cuneesi, la gara di casa

PASSATORE (CN) - Correre è sempre emozionante, farlo in casa di più: motivazioni al massimo e tanta voglia di far bene sono i tratti distintivi di Matteo Giordano alla vigilia del rally "Valli Cuneesi" edizione numero 20, in programma venerdì 5 e sabato 6 settembre.
Il pilota del Passatore, aiutato dalla moglie e navigatrice Manuela Siragusa, inizierebbe la gara già stasera se potesse. 
Nel 2005, al volante di una mitica Fiat 600 gruppo A della Rorally, Giordano corse il primo rally della sua vita in quello che era ancora il "Valle Varaita" insieme al fraterno amico Michele Rosso.



L'attualità invece vede Matteo e Manuela al volante di una Renault Clio R3C (numero di gara 32) preparata dalla FR New Motors dell'infaticabile Ivano Rosso.
La vettura francese è stata testata la scorsa settimana sul Colle del Melogno, dove l'equipaggio del Passatore ha trovato fin da subito un buon feeling.
"Le sensazioni pre-gara sono buone ma, durante le 11 prove speciali previste, può capitare qualsiasi cosa - commenta Matteo - e sarà basilare iniziare subito con un buon ritmo. Confidiamo in un buon risultato finale ricordandoci, comunque, che bisogna anche divertirsi. E' una gara sentita, importante, con tanto pubblico, ci sarà una concorrenza numerosa e di qualità".



Il "Valli Cuneesi" è un rally tra i più importanti del nord-ovest italiano. Gli organizzatori dello Sport Rally Team hanno preparato un programma affascinante e di tradizione, con 11 p.s. (tra cui le celebri Montemale e Madonna del Colletto, lunga 21 km) di cui due in notturna nella serata di venerdì.
Partenza ed arrivo previsti a Dronero, saranno 465 i km totali di cui 120.92 di tratti cronometrati.

venerdì 6 giugno 2014

Vittoria di classe e 6.o posto assoluto al "Coppa d'Oro"

ALESSANDRIA (AL) - Torna il sorriso sul volto di Matteo Giordano; la quarantesima edizione del "Rally Coppa d'Oro" offre spunti di grande interesse per il pilota cuneese di Winners Rally Team che, reduce da un periodo avaro di soddisfazioni agonistiche, si mostra in grandissima forma conquistando la sesta piazza assoluta e vincendo agevolmente la propria classe.
Il driver di Passatore (CN) si presenta sul palco partenze di Piazza della Libertà ad Alessandria per la prima volta a bordo della Peugeot 208 R2B magistralmente assistita dalla factory piemontese FRNewmotors del patron Ivano Rosso.
Matteo Giordano, come di consueto affiancato alle note dalla moglie Manuela Siragusa, fa registrare fin dal primo passaggio tempi da assoluta sfruttando al meglio le doti tecniche e velocistiche della piccola ed agilissima vettura transalpina.


Giordano-Siragusa nel corso del rally alessandrino
"È un ottimo risultato, lo meritiamo," - commenta raggiante a fine gara Matteo Giordano - "avevo bisogno di capire quanto fossi ancora competitivo; i due primi appuntamenti dell'International Rally Cup affrontati con la Clio mi avevano lasciato un pò di amaro in bocca, oggi ritroviamo gli stimoli giusti. Ringrazio Ivano Rosso e i ragazzi di FRNewmotors che mi hanno messo a disposizione un mezzo semplicemente fantastico, capace di adattarsi all'asfalto particolarmente selettivo di oggi; senza di loro e il costante supporto di Winners Rally Team difficilmente saremmo qui a commentare questo splendido sesto posto assoluto."

giovedì 29 maggio 2014

Al "Coppa d'Oro" Giordano e Siragusa in cerca di riscatto

CUNEO (CN) - Due gare di IRC in meno, una Coppa d'Oro in più.
Matteo Giordano e Manuela Siragusa vivono un fine maggio più movimentato del previsto, annunciando che per motivi tecnici salteranno le prossime due prove dell'IRC (a giugno il Pre-Alpi Orobiche ed a luglio il Casentino) ma parteciperanno sabato 31 maggio e domenica 1 giugno al "Coppa d'Oro", gara su asfalto in terra alessandrina.
L'equipaggio del Passatore parteciperà alla gara che parte ed arriva da Serravalle Scrivia (8 prove speciali, 79 km di tratti cronometrati) a bordo di una Peugeot 208 preparata dalla FR New Motors dell'infaticabile Ivano Rosso.
Obiettivo per Matteo e Manuela è divertirsi, portare la berlinetta francese al traguardo e, possibilmente, dare da torcere agli avversari della categoria R2B: notizia appena giunta il numero di gara assegnato, il 27.


"Il Coppa d'Oro per noi rappresenta un'opportunità per provare a divertirci senza assilli di classifica. La 208 ci affascina come vettura, l'abbiamo provata di recente e ci sembra una vettura prestante e con un buon potenziale. Al contrario ci spiace saltare le prossime due gare dell'International Rally Cup ma, per problemi tecnici, non possiamo fare altrimenti; obiettivo concreto è tornare in tempo per il Valli Cuneesi che è la nostra gara di casa" commenta Matteo Giordano.

un'immagine estratta dal recente test svoltosi sul Colle del Melogno

mercoledì 14 maggio 2014

Al "Taro" un buon piazzamento tra tante difficoltà

BEDONIA (PR) - "Una gara stressante sotto tutti i punti di vista. Al netto delle tante difficoltà incontrate il risultato finale ci soddisfa".
Le parole di Matteo Giordano nel dopo gara del "Taro" edizione 2014 sono eloquenti.
La gara svoltasi nel fine settimana in terra parmense, tra clima isterico e continui scollinamenti, ha visto l'equipaggio del Passatore chiudere con un 5.o posto nel Trofeo R3C ed al 19.o nella classifica assoluta.

Così come accaduto all'Elba, Giordano-Siragusa sono partiti a rilento nelle prime prove speciali, complice un assetto della Clio numero 40 che mal si adattava al fondo stradale tallvolta asciutto e talvolta bagnato. La pioggia scostante ha fatto il resto, creando non pochi problemi di grip.
Finale di gara in crescendo con la piccola soddisfazione del miglior tempo della classe R3C nella ps conclusiva.

scatto in gara (foto Enrica Bressi)

Il portacolori della Miele Racing e del Winners Rally Team chiosa:"Nel complesso i punti acquisiti in questa gara non sono da disprezzare, anzi, credo che ci torneranno utili nel proseguimento dell'Irc".
Nel Trofeo R3C dell'International Rally Cup 2014 Matteo Giordano è attualmente al quarto posto a quota 92 punti, a -1 dal terzo posto.

sabato 10 maggio 2014

"Taro 2014", segui il rally in diretta!

BEDONIA (PR) - Segui i risultati di Matteo Giordano e Manurela Siragusa al "Rally Internazionale del Taro", con classifiche e cronaca in diretta, cliccando ai link sottostanti.

CLASSIFICHE

DIRETTA WEB


mercoledì 7 maggio 2014

Giordano-Siragusa alla prova del "Rally Internazionale del Taro"



CUNEO (CN) – Il “Rally Internazionale del Taro”, in terra parmense, è l’impegno che attende in questo fine settimana l’equipaggio composto da Matteo Giordano e Manuela Siragusa.

La gara emiliana, composta da 10 prove speciali per 123.61 km di tratti cronometrati, è la seconda prova stagionale dell’International Rally Cup 2014.

Dopo il 4.o posto al “Rallye Elba” di inizio aprile, l’equipaggio del Passatore proverà a migliorarsi: la Clio R3C della Miele Racing e portacolori della Winners Rally Team avrà una dura concorrenza con cui affrontarsi, ovvero gli altri 11 iscritti al Trofeo Clio con in testa l’espertissimo, nonché leader di classifica, equipaggio Vescovi-Guzzi.



Matteo Giordano prevede così la gara parmense: “Sicuramente partire bene è fondamentale in una gara in cui il tasso di competitività è molto alto. 
Le 10 prove speciali previste sono tutte a loro modo difficili, in teoria l’asfalto dovrebbe essere pulito ma un’eventuale temporale o, al contrario, temperature alte, potrebbero incidere su aderenza e consumo degli pneumatici. 
Obiettivo concreto è arrivare al traguardo ed evitare una partenza ad handicap, con tempi molto alti nelle prime prove, come accaduto all’Elba”.



Analizzando la tabella tempi diffusa dagli organizzatori della Scuderia San Michele, il “Taro” edizione 2014 prevede due passaggi sulla ps Bardi nella serata di sabato 10. 
Domenica 11 una in fila all'altra le 8 ps rimanenti, con doppio giro sulla prova Folta (la più lunga della gara con i suoi 24 km abbondanti) ed il triplo passaggio su Tornolo e Montevacà, caratterizzata dall’insidiosa salita del Monte Vaccà e la ripida discesa del bivio Rio Merlino.

mercoledì 16 aprile 2014

Matteo Giordano, "benino" la prima all'Elba: 4.o di classe e 18.o assoluto



PORTOFERRAIO (LI) – E’ un Matteo Giordano soddisfatto a metà quello che torna dalla difficile trasferta elbana conclusasi sabato scorso con un buon quarto posto di classe e di trofeo, nonchè diciottesimo assoluto. 
Il pilota cuneese, alla prima gara stagionale con la nuova scuderia, fatica non poco a trovare il feeling con la Renault Clio R3C allestita e curata da Miele Racing. A due anni dall’ultima presenza a bordo della prestante vettura francese, il portacolori di Winners Rally Team centra l’obiettivo dichiarato di raccogliere punti pesanti che gli consentano di lottare con i principali protagonisti del “Trofeo Clio”.  

l'equipaggio Giordano-Siragusa, con la piccola Elodie, durante la premiazione

 Matteo Giordano, che ritrova alle note Manuela Siragusa, lamenta fin dalle prove del venerdì una certa difficoltà a raggiungere il giusto setup, costringendolo a segnare tempi lontani dai primi. Sulla pedana d’arrivo, nella splendida cornice di Portoferraio, l’equipaggio di Passatore (CN) raccoglie la diciottesima piazza assoluta.
"Non sono soddisfatto di quanto fatto in questo weekend,commenta Giordano al termine del primo appuntamento dell’International Rally Cup 2014 - sapevo che dopo due anni non sarebbe stato facile andare forte su strade difficili da interpretare ed a noi sconosciute, speravo però di trovare prima il giusto ritmo gara. 
Le disavventure altrui ci hanno permesso di raccogliere qualche punto che potrebbe esserci utile in futuro; non ci resta che archiviare l’Elba e concentrarci fin da subito sul prossimo step che ci vedrà impegnati tra poco meno di un mese al Rally del Taro."

pittoresco scatto durante la gara livornese

venerdì 11 aprile 2014

Rallye Elba 2014, segui la gara dal vivo!

PORTOFERRAIO (LI) - Utilizza i link sottostanti per seguire, rigorosamente dal vivo, Matteo Giordano e Manuela Siragusa (equipaggio numero 45) al Rallye Elba 2014, prima prova stagionale dell'International Rally Cup Pirelli 2014.


CLASSIFICHE


DIRETTA DELLA GARA




martedì 8 aprile 2014

Matteo Giordano al via dell'IRC con Winners Rally Team



PORTOFERRAIO (LI) - Dopo mesi di attesa inizia finalmente la stagione sportiva di Matteo Giordano che torna protagonista del “Trofeo Clio R3”.

Il pilota cuneese, al debutto con la nuova scuderia, si presenta al prossimo appuntamento con le idee chiare e non nasconde le proprie ambizioni di classifica. Il portacolori di Winners Rally Team calcherà gli asfalti toscani in occasione della prima edizione del “Rallye Elba Internazionale” a bordo della Renault Clio R3 preparata a Chiusa Pesio da Miele. Al proprio fianco Matteo Giordano avrà la compagna Manuela Siragusa con la quale si aggiudicó il trofeo nel 2011.



"Sarà una gara difficile, molto selettiva; ci sarà da faticare per riprendere il ritmo gara e ritrovare fin da subito il feeling con la vettura." - commenta Giordano - "Il trofeo è sempre molto ambito e ci saranno protagonisti di altissimo livello; faremo del nostro meglio per raccogliere più punti possibili."
Il programma della gara toscana prevede 11 prove speciali per un totale di 304,69 km di cui 121,95 di tratti cronometrati.

lunedì 24 marzo 2014

Matteo Giordano e Winners Rally Team insieme nel "Trofeo Clio IRC"



TORINO (TO) - Matteo Giordano si prepara a vivere la nuova stagione rallistica; il pilota di Passatore (CN) torna protagonista sulle strade dell'IRC partecipando al blasonato “Trofeo Clio” organizzato e patrocinato dalla casa transalpina Renault. Il nuovo portacolori della scuderia piemontese Winners Rally Team ritroverà la vettura con la quale in passato si è tolto tante soddisfazioni aggiudicandosi la manifestazione nel duemilaundici.
A bordo della prestante ed affidabile Renault Clio R3C, allestita e preparata dal team Miele, Matteo Giordano condividerà la nuova avventura con Manuela Siragusa, compagna di vita e di sport, al rientro dopo la recente maternità.

L'equipaggio di Winners Rally Team prenderà il via al prossimo “Rally dell'Elba” in programma sull'isola toscana venerdì 11 e sabato 12 aprile.
"Sarà un percorso difficile ed impegnativo,”commenta l’equipaggio cuneese“siamo pronti ad affrontare questa stagione con grande determinazione e passione. Siamo orgogliosi di poter rappresentare la nuova scuderia nell’International Rally Cup 2014, daremo il massimo per ottenere un risultato di prestigio.”