lunedì 7 dicembre 2015

Sipario sul 2015 con un terzo posto assoluto al "Città di Dogliani"


DOGLIANI (CN) - Si conclude definitivamente il 2015 di Matteo Giordano e Manuela Siragusa con un brillante terzo posto assoluto al "Rally del Piemonte - Città di Dogliani", svoltosi domenica 6 dicembre.
L'inedita gara langarola ha registrato la grande prestazione della coppia del Passatore che, al volante di una perfetta Renault Clio R3C, hanno anche centrato il secondo posto di Gruppo R e la vittoria di Classe R3C.
Matteo e Manuela hanno dato vita ad una performance di ottimo livello, tenendosi sempre nei primi quattro posti della classifica con crono notevoli, chiudendo la gara ad appena 10.5" di distacco dai vincitori Bianchi-Ghietti.
La gara, che ha avuto un'ottima cornice di pubblico nonostante la bassa temperatura, è stata anche condizionata da una fitta nebbia che, nel pomeriggio, ha costretto gli organizzatori ad annullare la sesta ed ultima prova speciale per ragioni di sicurezza dovuti alla scarsa visibilità.


scatto durante la gara del 6 dicembre 2015
Matteo Giordano esprime tutta la sua soddisfazione dopo essersi tolto il casco per l'ultima volta in questo anno ricco di soddisfazioni:"Questa gara mi è piaciuta molto, sia per le caratteristiche delle prove, sia per il grande pubblico presente che, soprattutto, per l'alto livello di competitività degli avversari.
Abbiamo centrato tre ottimi risultati grazie ad una macchina pressochè perfetta, addirittura chiudendo ad appena 3" di distacco da Gasperetti-Ferrari che guidavano una Clio R3T, vettura nuova di dieci anni rispetto alla nostra.
E' stato il giusto coronamento di un anno davvero entusiasmante e ricco di soddisfazioni, ed un ringraziamento ad Ivano Rosso della FR New Motors ed al Winners Rally Team per la fiducia avuta in me è doveroso
".

mercoledì 2 dicembre 2015

Giordano-Siragusa il 6 dicembre al "1° Rally del Piemonte - Città di Dogliani"

CUNEO (CN) - Sull'onda del bellissimo risultato appena ottenuto al "Colli del Grignolino", l'equipaggio Matteo Giordano e Manuela Siragusa ufficializza la partecipazione al "1° Rally del Piemonte - Città di Dogliani", che si svolgerà domenica 6 dicembre.


La corsa langarola, interamente su asfalto, prevede il triplo passaggio sulle prove speciali "Farigliano" (5.60 km) e "Dogliani" (5.99), per un programma complessivo di 34.77 km di tratti cronometrati.
Il percorso previsto è misto, tra saliscendi, tratti veloci e tortuosi, specialmente nella prima parte della "Dogliani"; la coppia del Passatore prenderà parte alla gara langarola al volante di una Renault Clio R3C della FR New Motors, sempre in collaborazione con Winners Rally Team, a cui è stato assegnato il numero di gara 11.

Matteo Giordano presenta la nuova gara a cui si appresta a partecipare:
"Abbiamo deciso di iscriverci sia per curiosità sia per lanciarci con Manuela in una nuova sfida. La gara si presenta come breve, intensa, e di alto livello, visto il numero di partecipanti alto sia come quantità che soprattutto come qualità.
Andiamo a Dogliani desiderosi di fare bene ma senza alcuna pressione addosso
".




martedì 24 novembre 2015

Un dolce "Grignolino" per Matteo e Manuela

MONCALVO (AT) - Tutto come da programma per Matteo Giordano e Manuela Siragusa al "3° Ronde Colli del Grignolino".
L'equipaggio del Passatore ha concluso la gara astigiana, svoltasi domenica 22 novembre, al 12° posto assoluto, con 5° posto nel Gruppo R e vittoria della Classe R2B.
Un risultato positivo figlio di una gara condotta con attenzione fin dai primi km, insidiosi per l'asfalto umido, e con i crono visibilmente al ribasso negli ultimi due passaggi della più volte ripetuta prova speciale "Viarigi".

La Peugeot 208 della FR New Motors, in gara con la collaborazione del Winners Rally Team, ha fatto la sua figura in una gara che ha visto comunque numerosi ritiri e rovinose uscite di strada.

"Nel complesso possiamo dirci soddisfatti per quanto abbiamo fatto in questa gara - commenta Matteo dopo la premiazione di Moncalvo - affrontata con lo spirito giusto e senza pressioni.
Le insidie di una sede stradale non proprio perfetta si sono rivelate fondate, specialmente sul primo passaggio mattutino il rischio di fare qualche errore stupido c'era.

La macchina era assettata correttamente e ci siamo divertiti: aver chiuso in classifica generale ad appena 11 secondi da una Super2000 ci regala un pizzico di soddisfazione in più".

la premiazione sul podio di Moncalvo con la piccola Elodie

Per Matteo Giordano e Manuela Siragusa, tuttavia, il 2015 agonistico potrebbe non essere concluso: ci sarà, forse, la partecipazione al "Città di Dogliani" del 5/6 dicembre prossimo.



mercoledì 18 novembre 2015

Al "Colli del Grignolino" per puro divertimento

CUNEO (CN) - Una gara rapida, con l'insidia del meteo, da affrontare senza troppi pensieri.
Matteo Giordano e Manuela Siragusa salutano in gara un 2015 che ha loro regalato la vittoria del Trofeo Clio R3C Nazionale, partecipando al "Colli del Grignolino" sabato 21 e domenica 22 novembre.
La gara astigiana, con partenza ed arrivo a Moncalvo, non lontano dalla casa natìa della famiglia Siragusa, prevede nella giornata di domenica quattro passaggi sulla prova speciale "Viarigi".

Si tratta di 9 km di asfalto tortuoso e, possibilmente, molto sporco: la previsione di una temperatura molto rigida proprio nella giornata di domenica regala un pizzico di imprevedibilità in più al centinaio di equipaggi iscritti.

La coppia del Passatore si presenta al via del "Colli del Grignolino" al volante della Peugeot 208 della FR New Motors, con la collaborazione di Winners Rally Team.
Matteo Giordano presenta la gara:"Andiamo a Moncalvo senza pretese di classifica ma solo per puro divertimento, essendo questa la nostra ultima gara di un bel 2015.
Si tratta di un rally breve da un punto di vista della distanza, ma con l'insidia di una strada che sarà sempre più sporca e viscida, con l'incognita della nebbia e forse anche del ghiaccio.
Penso che il passaggio sulla prima prova sarà particolarmente delicato per tutti, sbagliare di prima mattina significa compromettere il resto della giornata
".


Nell'edizione 2014 del "Colli del Grignolino" Giordano-Siragusa, a bordo una Renault Clio,  ottennero un secondo posto assoluto con vittoria del gruppo A e della classe A7.


la Peugeot 208 con cui Giordano-Siragusa parteciperanno al "Grignolino"

domenica 6 settembre 2015

Terzo posto assoluto per Giordano-Siragusa al "Pietra di Bagnolo"

DRONERO (CN) - Risultati alla mano Matteo Giordano e Manuela Siragusa sono veramente soddisfatti: terzo posto assoluto, vittoria nella classe R3C e primo posto nella categoria "due ruote motrici".
La partecipazione al "22° Rally della Pietra di Bagnolo", quest'anno nell'affascinante format che lo ha unito all'avvincente "Valli Cuneesi", si è chiusa per la coppia del Passatore sul podio di Dronero, con un terzo posto afferrato alla settima ed ultima prova speciale.
Con la loro Clio R3C Giordano e Siragusa si sono subito insediati nelle parti alti della classifica, mantenendo un ritmo di gara quasi al massimo delle loro possibilità.
Il "quasi" è dovuto alle non ottimali condizioni di salute di Matteo Giordano, molto dolorante alla schiena per tutta la settimana.


in azione durante una prova speciale (New Photo Ghost)

"Nonostante un male alla schiena a tratti insopportabile - commenta proprio Matteo - la gara è andata benissimo, forse oltre le nostre previsioni. Da subito abbiamo preso ritmo e la macchina è stata performante; avevamo l'incognita di montare degli pneumatici per noi inediti, ma questi hanno reso bene senza creare problemi.
Dopo il successo nel Trofeo R3C Nazionale non eravamo del tutto sazi, ora siamo davvero orgogliosi di noi stessi per la bellissima annata che stiamo vivendo. 

Un grazie, forse ovvio ma gigante, alla FR New Motors ed alla WRT per averci aiutato tantissimo e con grande serietà".


sul podio (a destra) alla premiazione di Dronero (New Photo Ghost)

venerdì 4 settembre 2015

Segui in diretta Matteo Giordano e Manuela Siragusa al "Pietra di Bagnolo"

DRONERO (CN) - Meteo incerto e asfalto viscido stanno caratterizzando le ultime ore di attesa per i concorrenti del "22° Rally Pietra di Bagnolo".
La classica gara di fine estate è stata quest'anno accorpata al "Valli Cuneesi", e ne imita il percorso quasi nella sua interezza.
Matteo Giordano e Manuela Siragusa, freschi di conseguimento di titolo di campioni italiani Trofeo Clio R3C Nazionale, sono al via della manifestazione al volante di una Clio R3C della Fr New Motors, in collaborazione con WRT.
A pochi istanti dalla partenza, Giordano (non al top della forma per problemi alla schiena) dichiara:
"Questa edizione del Bagnolo è particolarmente sentita essendo stata accorpata al Valli Cuneesi. Nonostante il titolo del Trofeo Clio già in tasca, vogliamo fare una gara nel miglior modo possibile anche se la concorrenza è alta sia nei numeri che nella qualità".

Per seguire in diretta la gara è possibile usufruire dei seguenti link:
CRONACA LIVE DELLA GARA

CLASSIFICHE

la Clio di Giordano-Siragusa alle verifiche tecniche di questa mattina (foto da Rallylink)


martedì 25 agosto 2015

E' fatta! Giordano-Siragusa hanno vinto il Trofeo Nazionale Clio R3C!

SCORZE' (VE) - Che inizi la festa! Matteo Giordano e Manuela Siragusa hanno vinto, con due gare di anticipo, il Trofeo Nazionale Clio R3C dopo la vittoria di classe R3 al "Città di Scorzè", svoltosi lo scorso 22-23 agosto.
Per l'equipaggio del Passatore, a bordo di una perfetta Clio R3 della FR New Motors e WRT, la gara veneta è stata colma di insidie, come la descrive lo stesso Giordano:
"Personalmente non avevo mai corso un rally con così tanto pubblico a bordo strada: davvero emozionante. Abbiamo condotto una gara non troppo aggressiva dato che l'asfalto, sporco e con carreggiate strette, era infido. Il passo gara è stato ottimo ed abbiamo evitato gli eccessi di foga".

foto d'azione durante una prova speciale

Nello specifico la lotta nella classe R3C ha visto Giordano-Siragusa sempre in vetta, con un distacco finale di oltre 20" su Colferai-Cracco secondi classificati.
I punti accumulati hanno certificato il successo nel Trofeo Clio R3C, regalando una gioia enorme ai coniugi cuneesi.
Matteo Giordano manifesta la sua contentezza:
"Io e Manuela siamo più che soddisfatti essendoci prefissati ad inizio anno l'obiettivo di vincere il Trofeo. Le quattro vittorie in sei gare, con due ritiri per guasti meccanici, dimostrano come sia stato positivo il nostro lavoro: un grazie gigantesco ad Ivano Rosso per l'efficienza e la grinta della sua FR New Motors ed a Winners Rally Team per la collaborazione.
Non pensavamo di vincere il Trofeo addirittura con due gare di anticipo; per noi questa è una gioia enorme vista la qualità della concorrenza trovata e la difficoltà di alcune gare, non ultima proprio questa di Scorzè". 

la premiazione sul podio a Scorzè

martedì 18 agosto 2015

Giordano-Siragusa al Rally Città di Scorzè il 22 e 23 agosto

CUNEO (CN) - Tappa estiva veneta per Matteo Giordano e Manuela Siragusa, ufficializzano l'iscrizione al "12° Rally Città di Scorzè" che si svolgerà sabato 22 e domenica 23 agosto.
L'equipaggio del Passatore sarà al via della gara veneziana a bordo di una Renault Clio R3C della FR New Motors in collaborazione con Winners Rally Team.
La gara veneta costituisce la quattordicesima tappa valida per il Trofeo Clio R3C Nazionale, di cui Giordano-Siragusa sono leader con 172 punti validi in classifica.
Il "Città di Scorzè" si snoda su un totale di 60 km di tratti cronometrati, tutti su asfalto, suddivisi in 11 prove speciali; sul road-book doppio passaggio sulla "Fassinaro" nella serata di sabato, domenica tripla sulla "Noale" e doppia sulle "Quinto", "Trebaseleghe" e "Zero Branco". 
Matteo Giordano prevede cosi la gara:"È un rally per noi inedito e non abbiamo mai corso in quel territorio. Sarà una gara non troppo lunga ma molto rapida e con la grande incognita delle condizioni dell'asfalto e del meteo".

domenica 12 luglio 2015

Una vittoria...di classe al "Circuito di Cremona" per Matteo Giordano e Manuela Siragusa

CREMONA (CR) - Vittoria nella classe R3C, secondo posto nel gruppo R e quinta posizione assoluta.
La prima partecipazione al "Circuito di Cremona" si è rivelata un successo per Matteo Giordano e Manuela Siragusa. Nella caldissima gara lombarda, disputatasi lo scorso 10 ed 11 luglio, i coniugi del Passatore hanno compiuto un piccolo capolavoro, vincendo tutte e 10 le prove speciali nella classe R3C.
Fin dalla prova spettacolo di venerdì sera a Cremona, la Renault Clio numero 18 ha ottenuto ottimi rilievi cronometrici, dettando un ritmo martellante per il resto della concorrenza.
Il caldo asfissiante, unito ad un rapido degrado dei pneumatici, non ha distratto Giordano e Siragusa sui veloci asfalti cremonesi ed emiliani, con sconfinamento in provincia di Parma a Salsomaggiore.
A coronare una prestazione priva di errori, un meritato quinto posto assoluto che ripaga l'equipaggio cuneese delle recenti amarezze vissute nelle Langhe.
 
la premiazione dei vincitori sul podio davanti al Duomo di Cremona

 Matteo Giordano, stanco ma visibilmente felice, commenta dopo la premiazione avvenuta nella suggestiva cornice del Duomo di Cremona illuminato:"Gara fantastica sotto tutti i punti di vista. Se la macchina era perfettamente assettata ed equilibrata, noi abbiamo trovato fin dai primi km un ritmo martellante. Nonostante nel finale fossimo di fatto certi della vittoria di classe, non ci siamo risparmiati: davvero una grande soddisfazione in un rally per noi sconosciuto ma molto tecnico e veloce.
Un ringraziamento doveroso alla FR New Motors ed al Winners Rally Team che ci hanno permesso di rendere possibile una gioia del genere".

mercoledì 8 luglio 2015

Matteo Giordano e Manuela Siragusa in gara il 10 ed 11 luglio al "Circuito di Cremona"

CUNEO (CN) - "Un rally per noi nuovo, che affrontiamo sia con grinta che con un pizzico di curiosità. Sicuramente abbiamo voglia di riscattarci dopo gli ultimi risultati molto beffardi".
Matteo Giordano presenta così la sua partecipazione al "Circuito di Cremona - Memorial Mariagrazia Donato", che si svolgerà venerdì 10 e sabato 11 luglio.
La gara lombarda, valevole tra l'altro come decima prova del Trofeo Rally Clio R3C Nazionale, si correrà interamente su asfalto con partenza ed arrivo a Cremona.
Il programma ufficiale prevede in totale 10 prove speciali, così suddivise: venerdì sera prova spettacolo di 1.71 km in un mini circuito cittadino cremonese, mentre sabato tre passaggi sulle tre prove San Vittore, Veronica e Pellegrino con "sconfinamento" in provincia di Parma nella località termale di Salsomaggiore.
Ben 402 km totali per il "Circuito", di cui 84,15 di tratti cronometrati, su un asfalto che si presume essere sconnesso e sporco in tanti punti.

un suggestivo e recente scatto notturno di Giordano-Siragusa in gara (New Photo Ghost)

Matteo Giordano e Manuela Siragusa affrontano il "Circuito di Cremona" a bordo di una Renault Clio R3C della FR New Motors, in collaborazione con Winners Rally Team.
Il pilota del Passatore conclude:"Di certo la sfortuna subita tra Alba e Moscato ci ha lasciato tanta amarezza addosso, ma l'unico modo per non pensarci è tornare subito a correre.
Con un meteo che indica sabato una giornata bollente, di certo non sarà una gara facile anche per la tenuta delle vetture: noi speriamo di azzeccare le scelte di assetto, sempre incerte non avendo riferimenti con il passato".

martedì 30 giugno 2015

Al Moscato l'alternatore beffa Matteo Giordano e Manuela Siragusa

SANTO STEFANO BELBO (CN) - Un guasto banale, un pezzo da pochi euro che si rompe e manda alle ortiche una gara iniziata molto bene.
Il "Moscato" edizione 2015 riserva una cocente delusione per Matteo Giordano e Manuela Siragusa, che sono stati costretti al ritiro al primo km della quarta prova speciale, quando il motore della Clio R3C della FR New Motors si è irrimediabilmente ammutolito.
Pensare che la gara langarola, seguita da un'ottima cornice di pubblico, era iniziata alla grande per la coppia del Passatore, che nel doppio spettacolare passaggio di sabato sera a Diano d'Alba, avevano già accumulato una ventina secondi di vantaggio sui secondi della classe R3C, Marchetti-Sega, nonchè un brillante quinto posto assoluto.
Domenica mattina il guasto che ha rovinato la gara langarola, lasciando tanto amaro in bocca ai coniugi del Passatore.

Un Matteo Giordano sconsolato commenta:"Purtroppo dopo il Rally d'Alba raccogliamo un nuovo risultato negativo senza troppe colpe da parte nostra. L'avvio di gara era stato ottimo, avevamo trovato un buon ritmo fin dalla prima prova e la classifica, dopo le prime tre ps, era persino migliore di quanto immaginassimo. Il rammarico c'è ma i guasti e gli imprevisti fanno parte del motorsport".
Nella classifica generale del Trofeo Nazionale Clio R3 Giordano-Siragusa vengono scavalcati da Marchetti-Sega, che ora conducono con 118 punti contro i 113 dei cuneesi.  

mercoledì 24 giugno 2015

Giordano-Siragusa determinati e grintosi per il Rally del Moscato

CUNEO (CN) - Ultimo fine settimana di giugno nelle Langhe per Matteo Giordano e Manuela Siragusa che, a bordo di una Renault Clio della FR New Motors, in collaborazione con WRT, parteciperanno al Rally del Moscato.
La gara langarola, giunta alla sua quattordicesima edizione, si svolgerà tra sabato 27 e domenica 28 giugno, è anche valida come nona tappa del Trofeo Rally Clio R3C Nazionale, di cui i coniugi del Passatore sono leader di classifica con 110 punti.

Il programma del "Moscato" prevede 300 km complessivi da percorrere, con 90 km di tratti cronometrati suddivisi in 8 prove speciali. 
Nel dettaglio, sabato sera doppio suggestivo passaggio in notturna a Diano d'Alba, la prova più corta della gara; domenica doppio triplo passaggio sulle ps Cortemilia e San Grato, con arrivo previsto in piazza Umberto I a Santo Stefano Belbo alle ore 18.59.

Gli organizzatori della 911 Racing hanno intanto diramato la lista ufficiale dei partecipanti, con ben 121 equipaggi al via di cui 7 per la classe R3C: a Matteo Giordano e Manuela Siragusa è stato assegnato il numero 22.
Il pilota del Passatore, recente premiato dall'Aci di Cuneo, presenta la gara langarola:"Il Moscato è una gara di tradizione, con nomi importanti nel suo albo d'oro. Sicuramente ci muoviamo alla volta di Santo Stefano Belbo motivati e grintosi, con una grande voglia addosso di riscattarci dalla delusione di maggio ad Alba, dove i freni sono subito andati k.o.

Anche a livello climatico si preannuncia una gara bollente, sarà basilare partire con il piede giusto fin da sabato sera".

giovedì 11 giugno 2015

Matteo Giordano e Manuela Siragusa campioni sociali Aci 2014

CUNEO (CN) - Importante riconoscimento per Matteo Giordano e Manuela Siragusa.
Il pilota ed il navigatore del Passatore sono stati insigniti, nel corso della cerimonia svoltasi martedì 9 giugno presso la sede Aci di Cuneo in piazza Europa, del premio di campioni provinciali assoluti del campionato sociale Aci 2014.
Tale campionato, organizzato dall'Automobile Club di Cuneo, tiene conto di tutte le gare svolte nel corso dell'anno solare da piloti e navigatori cuneesi tra rally moderni, velocità in salita, slalom e rally auto storiche.


Matteo e Manuela hanno ottenuto, oltre al titolo a pari merito di campioni provinciali assoluti, altri premi quali il primo classificato nella categoria pilota Gruppo A e Gruppo R, ed il primo classificato nella categoria navigatore Gruppo R.
A margine della premiazione i coniugi cuneesi, accompagnati dalla piccola Elodie, manifestano la loro soddisfazione dichiarando che "è stata una gradevole sorpresa essere convocati e premiati per ricevere dei trofei inaspettati; questo è un premio che va a gratificare la tanta passione e gli sforzi che realizziamo per continuare a coltivare un hobby bellissimo quale è il rallysmo".




domenica 17 maggio 2015

Rally di Alba amaro per colpa di un guasto

ALBA (CN) - Tanta delusione per Matteo Giordano e Manuela Siragusa che hanno visto interrompersi dopo pochi km la loro avventura al Rally di Alba.
La loro Renault Clio, nel corso della prova di Roddino caratterizzata dal tornante di Sinio, è stata fermata da un guasto all'impianto frenante, manifestatosi impietosamente in pochi istanti senza possibilità di recupero.
Matteo Giordano commenta sconsolato:
"Purtroppo nel corso del primo passaggio sulla prova di Roddino i freni si sono surriscaldati oltre misura, l'olio è andato in ebollizione ed abbiamo tagliato il traguardo della prova con la macchina senza freni. 
Impossibile andare avanti ed il rammarico è tanto visto che le sensazioni, nella corso della prova spettacolo di sabato sera, erano state ottime. Ringrazio comunque FR New Motors e WRT per l'assistenza prestatami anche se gli obiettivi erano ben altri".
Il Rally di Alba, disputato in un fine settimana dalle temperature estive e con alta frequenza di pubblico, ha registrato oltre quaranta ritiri non senza incidenti spettacolari; nella classe R3C appena tre le vetture al traguardo con vittoria dell'equipaggio Gilardoni-Bonato.

spettacolare traversone immortalato da Foto Magnano

mercoledì 13 maggio 2015

Rally di Alba 2015: Giordano-Siragusa rispondono presente

CUNEO (CN) - Attesa elevata per Matteo Giordano e Manuela Siragusa, che, nel prossimo fine settimana, parteciperanno all'edizione 2015 del Rally di Alba.
La gara langarola, che annovera la sua prima edizione nel 1979, torna in auge in grande stile dopo alcuni anni di assenza, avendo valore nazionale ed al momento oltre 120 iscritti.
L'equipaggio del Passatore sarà al via a bordo della Renault Clio R3C della FR New Motors, in collaborazione con Winners Rally Team, per un rally che si prevede particolarmente intenso.
La prova speciale inaugurale sarà l'inedita "Unicar #RA15 Show", ovvero un nastro d'asfalto di 1.3 km ricavato in Corso Asti nel centro di Alba.

Questa ps spettacolo sarà solo l'antipasto del rally che, nella giornata di domenica 17 maggio, propone ben 7 prove speciali: due passaggi sulla "Biochemic" in località Roddino (14.99 km), altrettanti sulla "Distilleria Castelli" a Murazzano (15.00 km) e ben tre sulla "Audi Zentrum Alba" a Lequio Berra (6.43), per un totale 314.58 km di cui poco più di 80 di tratti cronometrati.




Matteo Giordano, reduce dalla splendida vittoria di classe e gruppo al Coppa d'Oro dello scorso Aprile, presenta così la gara albese:"Sicuramente il Rally di Alba è una gara dotata di un fascino particolare, per tradizione, bellezza dei luoghi in cui si svolge ed alto livello di difficoltà delle prove speciali. Se la prova spettacolo di sabato sera servirà per scaldare i motori, sarà importante trovare un buon ritmo fin dai primi metri della ps Roddino di domenica mattina. Grande incognita per le condizioni dell'asfalto che, inevitabilmente, andrà a sporcarsi con il passare di tutte le vetture iscritte.
Siamo fiduciosi di realizzare una buona gara e portare a casa altri punti per la classifica del trofeo R3C".


lunedì 27 aprile 2015

Una vittoria...di classe!

ALESSANDRIA (AL) - Vittoria nella classe R3C, terzo posto nel gruppo R e settima posizione nella classifica finale assoluta.
Dire che il "Coppa d'Oro" sia andato bene per Matteo Giordano e Manuela Siragusa è perfino riduttivo.
L'equipaggio del Passatore, a bordo di una Clio R3C della FR New Motors, ha recitato un ruolo da protagonista nella gara alessandrina che tante insidie ha nascosto.
Passo gara costante e buoni tempi fin dalla prima prova speciale, la famosa Coinor, hanno contraddistinto la prestazione dei cuneesi; bella ed appassionante la lotta per la vittoria nella classe R3C con l'equipaggio Gilardoni-Bonato. Alla fine l'hanno spuntata Giordano-Siragusa con un risicato ma prezioso margine di 6.7 secondi, anche per via delle 5 prove speciali vinte nella classe riservata alle berlinette francesi.

bellissima foto in frenata (Magnano)

"Proprio un bel fine settimana, chiuso nel migliore dei modi - commenta Matteo Giordano -; sapevamo di affrontare una gara tosta ed insidiosa, ma non fino a questo punto. Se da una parte ci siamo divertiti, dall'altra abbiamo dovuto tirare fuori tutto quello che avevamo per ottenere un buon risultato finale.
La concorrenza è stata molto agguerrita, ed ogni prova era insidiosa per via di un percorso con un asfalto in condizioni pessime. Siamo soddisfatti doppiamente, avendo anche incamerato un buon punteggio per il Trofeo R3C Nazionale.

Senza l'aiuto della FR New Motors ed il supporto del WRT non saremmo riusciti a fare cosi bene".

Per Matteo Giordano e Manuela Siragusa c'è già nel mirino il prossimo impegno: terzo week-end di maggio con il Rally d'Alba.

premiazione sul podio ad Alessandria

mercoledì 22 aprile 2015

Matteo Giordano in gara al "Coppa d'Oro" ufficializza la partecipazione al Trofeo Clio R3 Nazionale

CUNEO (CN) - Matteo Giordano ufficializza la propria partecipazione al "Trofeo Clio R3 Nazionale" e nel fine settimana in arrivo parteciperà al "41° Rally Coppa d'Oro".
Il pilota del Passatore spiega così le proprie scelte:"Dopo l'ottima prestazione al Riviera Ligure di inizio marzo, abbiamo deciso, insieme ad Ivano Rosso, di partecipare al Trofeo Clio R3 sulla vettura della FR New Motors che conosciamo molto bene. 
La competizione Renault mi sembra il giusto ambito in cui esprimerci limitando quelle che, purtroppo, sono le non molte risorse di cui abbiamo a disposizione. Il regolamento elastico, che permette di calcolare quattro risultati ai fini della classifica, ci permette di correre gare interessanti senza dover effettuare trasferte troppo lontane".

Manuela Siragusa e Matteo Giordano pronti per il Coppa d'Oro


Il "Coppa d'Oro", rally di tradizione e valido per il Trofeo Rally Nazionali 2015, si svolgerà tra sabato 25 e domenica 26 aprile in provincia di Alessandria.
La gara prevede 9 prove speciali tra cui la Coinor, ps di 3.68 km ricavata sulle strade alessandrine che si correrà nella serata di sabato con start ore 21.15; domenica le restanti 8 ps con tre passaggi sulla Monteggio e sulla Grondona (la più lunga della corsa con i suoi 13.53 km) e due sulla Pessinate. In totale sul programma sono indicati 364.49 km complessivi di cui 84.88 di tratti cronometrati.
"Io e Manuela siamo contenti di correre al Coppa d'Oro che si preannuncia molto severo ed impegnativo, con l'incognita maltempo dietro l'angolo. 
Ringraziamo la FR New Motors per tutto il grande lavoro che sta svolgendo per preparare una vettura competitiva e Winners Rally Team per il supporto".

mercoledì 4 marzo 2015

Risultati splendidi al "Riviera Ligure" per Giordano-Siragusa

SPOTORNO (SV) - La prima gara del 2015 è andata oltre ogni più rosea previsione per Matteo Giordano e Manuela Siragusa.
Sugli insidiosi asfalti del "Riviera Ligure" l'equipaggio del Passatore ha ottenuto un 5° posto assoluto, con vittoria di classe R3C e 2° posto di gruppo R: risultati splendidi al termine di una gara arrivata dopo la lunga sosta invernale.
Così come si ipotizzava nel pre-gara, i tratti cronometrati della corsa savonese (vinta da Andolfi-Rocca) sono stati particolarmente impegnativi, e non sono mancati ritiri ed incidenti.
Il passo della vettura numero 11, una Clio R3 della FR New Motors, è stato da assolutamente regolare con una lunga sequela di tempi simili e sempre competitivi; quasi da subito la coppia cuneese si è installata nei piani alti della classifica, senza mai lasciarli e vincendo il testa-a-testa con Mezzogori-Baldini nella speciale graduatoria dell'R3C.


Giordano-Siragusa in azione (Photo Ghost)
"Sapevamo che per tanti motivi diversi questa gara, breve ed intensa, sarebbe stata piena di tranelli in cui era facile cadere - commenta Matteo Giordano dopo la premiazione - vuoi per l'asfalto umido, vuoi per un'errata scelta delle gomme. L'assetto della vettura era ottimale, abbiamo preso le misure solo nei primi km per poi spingere il più possibile. La concorrenza era di assoluta qualità, basti guardare nomi e tempi dei primi 4 della classifica assoluta. Siamo veramente soddisfatti ed un sincero grazie va ad Ivano Rosso della FR New Motors per l'assistenza tecnica impeccabile, nonchè ad i nostri fan che ci hanno sostenuto".

L'equipaggio Giordano-Siragusa si gode il risultato raccolto nell'attesa di nuove notizie per la stagione rallystica in divenire.


foto della premiazione sul podio di Sportorno con la piccola Elodie

mercoledì 25 febbraio 2015

Prima gara stagionale al "Riviera Ligure"

CUNEO (CN) - Prima gara del 2015 per Matteo Giordano e Manuela Siragusa che sabato 28 febbraio e domenica 1 marzo affronteranno il "14° Rallye Riviera Ligure - Memorial Daniele Cianci".
A bordo di una Clio R3 della FR New Motors, l'equipaggio del Passatore si pone l'obiettivo di ripartire con il ritmo giusto dopo la consueta pausa invernale.
Organizzato dalla Scuderia Riviera, il Rallye ligure avrà come punto di partenza ed arrivo Spotorno, con 8 prove speciali e 378.95 km complessivi, tutti su asfalto, di cui 75.60 km di tratti cronometrati.
Una gara non molto lunga ma sicuramente impegnativa e colma di insidie, a partire dalle condizioni del manto stradale.


Manuela Siragusa, Matteo Giordano e la Clio R3 durante i test recentemente svolti

"Non posso nascondere che sia io che Manuela abbiamo voglia di tornare a gareggiare, ed il Riviera ci sembra la gara giusta al momento giusto per rompere il digiuno invernale.
Abbiamo sistemato alcuni dettagli della Clio che porteremo in gara; azzeccare un giusto assetto e valutare con molta attenzione le condizioni dell'asfalto, che potrebbe essere umido e sporco in larghi tratti, saranno due fattori decisivi della gara" commenta Matteo Giordano alla vigilia della competizione savonese.

Il "Riviera" prevede il doppio passaggio sulla prova speciale San Filippo nella serata di sabato 28 febbraio, mentre domenica 1 marzo sono programmati tre passaggi sulla prova Pian dei Corsi, la più lunga della gara con i suoi 13.00 km, ed altrettanti sulla Madonna del Monte.